• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 09/01/2011, 12:11

Buongiorno!
SOno in una prima e la mia collega sta usando il metodo bortolato.. i bambini hanno acquistato la linea del 20 e il relativo libro.
questo è un metodo nuovo.. ho cercato un pò su internet qualcosa!
Ecco che allego.
La prima scheda è mia. fatta oer una allieva che non riesce a discriminare i numeri oltre la decina
le altre sono riprese dal sito di maestra antonella
sul sito di maestra antonella è possibile anche scaricare la tombola dei primi 20 numeri (non me lo allega perchè troppo grosso)

http://www.maestrantonella.it/download/ ... _prima.zip

http://www.maestrantonella.it/download/ ... DECINA.pdf
Allegati
Senza nome 1.pdf
(25.08 KiB) Scaricato 821 volte

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 09/01/2011, 21:06

Ciao cristopher, anche io sto seguendo il metodo della linea del 20 e fino ad adesso mi sono trovata bene (affianco comunque il metodo ad altre esperienze ed altri materiali...)
queste schede sono molto utili, grazie! Per le schede del sito della maestra antonella ho inserito direttamente i links al posto dei documenti in modo da renderli di più facile accesso.
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 19/05/2011, 19:49

Cristopher visto che siamo agli sgoccioli come è stata la vostra esperienza con il metodo Bortolato?
Tutti i bambini hanno acquisito l'abilità di risolvere addizioni e sottrazioni senza strumento?
Mi farebbe piacere un confronto eventualmente anche con altri colleghi. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: matematica con bortolato

Messaggioda zuneta » 19/05/2011, 22:48

Le mie colleghe hanno seguito un corso sul metodo Bertolato e hanno deciso di fart acquistare il ibro ai bambini per il prossimo anno, vi farò sapere come si trovano.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 07/08/2011, 11:14

chiedo scusa visto ora il topic che mi ha fatto notare sabry!!
allora.. nella mia prima è stato usato SOLO il metodo bortolato. Risultati entusiasmanti.
Tutti riescono fare calcoli a mente entro il 20.
non abbiamo presentato le operazioni in colonna.
per i problemi ci siamo attenuti a quelli del libro di bortolato e tutti sanno risolverli.Abbiamo fatto sotlo un approfondimento sui quantificatori dalmlibro "problemi per immagini", le prime 20 pagine
siamo soddisfatti (tenete presente che ho un allievo sordo e con disprassia verbale che è al pari degli altri)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 08/08/2011, 10:00

Grazie Christopher per la risposta :D
Anche io sono rimasta molto soddisfatta del metodo Bortolato sia per quanto riguarda il calcolo che per la parte relativa ai problemi
A differenza vostra però, ho ancora 3 bambini (su 20) che a fine anno eseguivano addizioni/sottrazioni con lo strumento, per la precisione: entro il 10 senza strumento, entro il 20 con lo strumento chiuso... :(
Spero che a settembre siano maturati e siano pronti a eliminarlo definitivamente :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 08/08/2011, 12:25

ma sì!!! posso darti un suggerimento? per eliminare pian piano la dipendenza dallo strumento, abbiamo iniziato a usare le palline. Non so se hai il libro sotto mano.. per intenderci, vedi pag. 58, riga in alto: abbiamo fotocopiato quello e facevamo usare le palline senza strumento. poi in classe avevamo riprodotto una grossa striscia che riproduceva quelle palline (non ti dico che faticaccia ho durtao a farlo..stessa distanza..stessa grandezza.. e la mia collega che intanto mi ringraziava perchè lo facevo io e non lei:D)
da qui si abbandona lo strumento.
se posso eprmettermi, ti consiglio (magari per i primi giornidi settembre) di fare un ripasso dal libro "la linea dei numeri" sempre di bortolato: noi abbiamo fatto una cernita di pagine (una sessantina) e date come compiti per le vacanze.

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda circle » 08/08/2011, 12:40

ciao cristopher, per caso conosci il libro delle cornicette di bortolato?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 08/08/2011, 12:49

non lo conosco.. ho visto un video dimostrativo sulla sua pagina web..ma a esser sincero non ne ho capito l'utilità...ammetto la mia ristrettezza mentale

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda circle » 08/08/2011, 13:04

Nella prima dell'anno appena trascorso ho utilizzato inizialmente i mandala come strumenti didattici per i bambini più vivaci.
Ha sortito un effetto inaspettato: li ha resi meno irrequieti, più calmi, meno veloci e superficiali.
C'è stato poi un effetto a catena sull'intera classe. Dopo aver lavorato tutti richiedevano mandala, subito dopo accompagnati da cornicette.
Sono stati usati, quindi, a tema per introdurre o concludere argomenti, per agevolare lo sviluppo e l'armonia del gesto grafico, della campitura,
ma anche per trasportare gli alunni lungo percorsi di calma e serenità interiore. Ci sono stati bambini che a casa creavano
mandala per gli amici del cuore (opere davvero originali e cariche di emotività).
Insomma credo che siano un ottimo strumento didattico e psicologico.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module