• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Alex72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2012, 11:53

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Alex72 » 07/09/2013, 14:56

loredana3 ha scritto:Da molti anni insegno matematica nella scuola elementare. Quest'anno inizierò di nuovo con la classe prima e vorrei sperimentare il metodo di Camillo Bortolato. Durante l'estate mi sono documentata sull'argomento ma ho ancora delle perplessità. Credo comunque che solo applicandolo riuscirò a superare i miei dubbi e i miei timori. Vorrei un consiglio: qual è il modo migliore di presentarlo ai genitori? Nella scuola in cui insegno le novità sono viste con diffidenza...

Ciao Loredana, proprio due giorni fa ho presentato il metodo ai genitori della mia futura prima e devo dire che si sono rivelati entusiasti. Se posso permettermi di darti qualche consiglio ti dico che la prima cosa da fare è dimostrare loro quanto tu creda in questo metodo, magari facendo appello al fatto che non è niente di sperimentale e che i loro bambini non saranno delle "cavie", ma si fonda sulle nuove ricerche scientifiche sull' apprendimento (non so se hai letto qualcosa su questo argomento). Poi mostra loro lo strumento, facendo alcuni esempi di calcolo, affinché possano capire quanto esso risulti immediato e semplice. Io alla fine li ho invitati a collegarsi al sito del maestro Bortolato, chi meglio di lui può spiegare di cosa si tratta?
Spero di esserti stata utile!

Alex72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2012, 11:53

Re: matematica con bortolato

Messaggioda Alex72 » 07/09/2013, 16:36

sabrina pacini ha scritto:Ciao Violetta, sei molto gentile! Se per te non è un problema... te ne sarei davvero grata :D

Ciao Sabrina, se disponi della programmazione di prima con il metodo analogico, puoi farla avere anche a me? Grazie mille!

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda alissi » 07/09/2013, 17:52

ehilà quante siamo a fare mate in prima.

Anche io sono vecchia di scuola e di matematica ma nuova di Bortolato.
Mi sono molto documentata sui libri e sul sito e ho deciso che inizierò ma, poichè sono sola ( le mie colleghe di fascia non sono convinte) credo che inizierò a piccoli passi.
Mi spiego meglio non butterò alle ortiche quanto ho sempre fatto, penso di affiancare al percorso tradizionale tutta la parte del calcolo orale proposta da Bortolato.
Già dalla scorsa quarta ho utilizzato il suo metodo soprattutto per i problemi ed è andata molto bene.

Vi va di tenerci in contatto per aggiornarci ????

Buon inizio
alissi

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Alex72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2012, 11:53

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Alex72 » 07/09/2013, 19:08

alissi ha scritto:ehilà quante siamo a fare mate in prima.

Anche io sono vecchia di scuola e di matematica ma nuova di Bortolato.
Mi sono molto documentata sui libri e sul sito e ho deciso che inizierò ma, poichè sono sola ( le mie colleghe di fascia non sono convinte) credo che inizierò a piccoli passi.
Mi spiego meglio non butterò alle ortiche quanto ho sempre fatto, penso di affiancare al percorso tradizionale tutta la parte del calcolo orale proposta da Bortolato.
Già dalla scorsa quarta ho utilizzato il suo metodo soprattutto per i problemi ed è andata molto bene.

Vi va di tenerci in contatto per aggiornarci ????

Buon inizio

Ciao Alissi, conta pure su di me! Anche le mie colleghe sono "di vecchio stampo" :roll: e non troppo disponibili ad appoggiarmi. Io comunque sono sempre più convinta dell'efficacia del metodo, se vuoi ci teniamo in contatto anche tramite MP.
Buon inizio anche a te! :D

loredana3
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2013, 19:11

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda loredana3 » 08/09/2013, 15:50

Cara Alex 72, ti ringrazio molto per i tuoi consigli che sicuramente seguirò. Poi ti farò sapere come è andata. A presto.

giuly57
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2010, 17:03

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda giuly57 » 08/09/2013, 21:18

Anch'io l'hanno scorso ho usato il metodo Bortolato. Mi ha aiutato la mia parallela che l'aveva già usato.
Come hanno già scritto le colleghe nei precedenti messaggi, si possono visionare i video dove il Bortolato spiega come si usa la linea del venti. Io ho scansionato i quaderni, ma la maestra Sabry non li ha ancora inseriti.
Nei quaderni ci sono alcune schede con le quantità da leggere a colpo d'occhio. Ci sono anche le schede della Lucangeli per l'intelligenza numerica. Ho usato quasi tutto il libro del Bortolato, sono rimaste da finire alcune pagine sui problemi.

Buon inizio anno a tutte le colleghe

Louise
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2013, 21:18

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Louise » 09/09/2013, 21:48

Ciao, sono una nuovissima iscritta. Anch'io sto per cominciare matematica in due classi prime con il metodo bortolato. Mi sono documentata quest'estate, ma vorrei qualche dritta per i primi giorni di scuola: presentare subito i numeri? Lavorare un pò con una leggera insiemistica? ... :( :( Mi aiutate? Grazie

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda cricco84 » 09/09/2013, 22:01

Louise ha scritto:Ciao, sono una nuovissima iscritta. Anch'io sto per cominciare matematica in due classi prime con il metodo bortolato. Mi sono documentata quest'estate, ma vorrei qualche dritta per i primi giorni di scuola: presentare subito i numeri? Lavorare un pò con una leggera insiemistica? ... :( :( Mi aiutate? Grazie


se usi bortolato...subito i numeri!!

Louise
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/09/2013, 21:18

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Louise » 09/09/2013, 22:10

Ok per la presentazione dei numeri. Voi l'avete fatto utilizzando subito il testo e lo strumento o giocando un pò con filastrocche, canzoncine a tema, il tutto accompagnato da cornicette e mandala per alleggerire l'impatto con la nuova realtà scolastica?

Raaavin
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2011, 14:13

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Raaavin » 21/09/2013, 18:02

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio alle insegnanti che già usano il metodo (spero di non sbagliare sezione).
Sono un'insegnante di sostegno e per la prima volta quest'anno seguirò un bambino di terza con disturbo fonologico del linguaggio cui si sono associate evidenti lacune in matematica e disgrafia. Le insegnanti che mi hanno preceduto l'hanno portato a stento (molto a stento) ad operare e a riconoscere i numeri entro il 20. Notando le difficoltà del bimbo a svolgere anche semplici compiti di classificazione, identificazione di insiemi maggiori/minori, ecc.. avevo pensato di ripartire da zero con il metodo Bortolato. Qualcuna di voi ha esperienza del metodo con bambini disabili? Se sì, avete qualche consiglio da darmi? Grazie


Monica


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module