• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Con quali quadretti iniziare

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Con quali quadretti iniziare

Messaggioda maestramanù » 25/08/2016, 10:27

Buongiorno colleghi,
tra poco si ricomincia e mi ritrovo in prima. In differenti cicli ho iniziato una volta con il quadretto da 1 cm e un'altra con il quadretto da 0,5. In entrambi i casi i bambini si son trovati bene. Voi avete preferenze? Grazie

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: Con quali quadretti iniziare

Messaggioda alissi » 25/08/2016, 14:09

Ciao.
Come te ho provato entrambe le soluzioni, ma ora, dopo tanti anni e tanti cicli sono arrivata alla decisione di utilizzare il quadretto 0,5.
Ritengo che ogni passaggio sia una difficoltà per i bambini, soprattutto per chi è meno pronto; prima o poi al quadretto da 0,5 ci si arriva , tanto vale usarlo da subito. Certo, le prime pagine saranno un po' più pasticciate, più disordinate, ma è solo questione di tempo e di pazienza.
In compenso non rinuncio al margine, credo che sia un valido punto di riferimento.
Quadretto 0,5 e margine fino alla quinta !!! (Per delle attività specifiche di geometria, a partire dalla terza, utilizzo dei fogli a quadretti di 1 cm).
Buon lavoro
alissi

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: Con quali quadretti iniziare

Messaggioda maestramanù » 25/08/2016, 14:55

Concordo pienamente con ciò che dici, il quadretto da 1 cm ti facilita all'inizio per avere più ordine e a fare bene le cornicette......ma con un po' di sforzo in più all'inizio poi con il passaggio allo script è tutto più semplice. Probabilmente sarò prevalente e quindi sicuramente adotterò sia per italiano che per matematica i quadretti da 0,5. Grazie e Buon Lavoro anche a te :-)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module