Pagina 1 di 1

Con quali quadretti iniziare

Inviato: 25/08/2016, 10:27
da maestramanù
Buongiorno colleghi,
tra poco si ricomincia e mi ritrovo in prima. In differenti cicli ho iniziato una volta con il quadretto da 1 cm e un'altra con il quadretto da 0,5. In entrambi i casi i bambini si son trovati bene. Voi avete preferenze? Grazie

Re: Con quali quadretti iniziare

Inviato: 25/08/2016, 14:09
da alissi
Ciao.
Come te ho provato entrambe le soluzioni, ma ora, dopo tanti anni e tanti cicli sono arrivata alla decisione di utilizzare il quadretto 0,5.
Ritengo che ogni passaggio sia una difficoltà per i bambini, soprattutto per chi è meno pronto; prima o poi al quadretto da 0,5 ci si arriva , tanto vale usarlo da subito. Certo, le prime pagine saranno un po' più pasticciate, più disordinate, ma è solo questione di tempo e di pazienza.
In compenso non rinuncio al margine, credo che sia un valido punto di riferimento.
Quadretto 0,5 e margine fino alla quinta !!! (Per delle attività specifiche di geometria, a partire dalla terza, utilizzo dei fogli a quadretti di 1 cm).
Buon lavoro

Re: Con quali quadretti iniziare

Inviato: 25/08/2016, 14:55
da maestramanù
Concordo pienamente con ciò che dici, il quadretto da 1 cm ti facilita all'inizio per avere più ordine e a fare bene le cornicette......ma con un po' di sforzo in più all'inizio poi con il passaggio allo script è tutto più semplice. Probabilmente sarò prevalente e quindi sicuramente adotterò sia per italiano che per matematica i quadretti da 0,5. Grazie e Buon Lavoro anche a te :-)