• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 27/10/2011, 8:07

Anch'io vedo poco utile la tabella infatti non penso di farla.
Per il resto questa settimana ho presentato i numeri fino a 50 e ci sto lavorando.
Continuo a farli esercitare con le operazioni in colonna(add. con e senza cambio e sottrazioni in colonna ma senza prestito). Tanti problemi mentre in geometria non ho ancora fatto nulla.
In logica penso oggi di riprendere i quantificatori.
Ho visto sul sito "piccoli matematici" delle schede molto carine sulla logica e le ho scaricate volevo anche allegarle ma mi dice che sono pesanti. :(
ciao a tutte e buona giornata

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 28/10/2011, 14:11

Eccomi di nuovo,
per tabella intendevo quella a doppia entrata con i numeri fino a 9, utilizzata per riflettere sulle caratteristiche
( proprietà commutativa, funzione dello zero...), ma effettivamente viene proposta a partire dalla terza.
Voi lo avete proposto il calcolo veloce con tappa alla decina? Io ho un'idea, ma mi piacerebbe sapere come lo proponete.
manuela69
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 28/10/2011, 23:29

Per quanto mi riguarda ho lavorato sul calcolo veloce con la linea del 20 dalla prima e sono soddisfatta del livello raggiunto. ;)
Non credo che utilizzerò gli amici del 10 poichè il loro modo di lavorare come calcolo mentale è diverso.
Intanto siamo arrivati al 50 e questa settimana ci siamo esercitati molto anche sui problemi con addizione e con sottrazione anche come differenza.
La prossima settimana addizioni in colonna con il cambio.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda magistera » 30/10/2011, 11:03

fin dalla prima ho utilizzato le tabelle a doppia entrata con addizioni e sottrazioni, le trovo un modo diverso e divertente per fare i calcoli. Anche io lavoro tantissimo sul calcolo orale e veloce, forse perchè io non sono forte in questo. insegno ai bambini i trucchetti, tipo aggiungere e togliere 10 edè veramente bellissimo vedere le espressioni dei bambini quando si accorgono di aver fatto un calcolo velocemente senza usare le dita...se ne stupiscono anche loro! Sabry, avevo rimosso il fatto di insegnare il cambio, mi sembra che il tempo mi sfugga, mamma mia!!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 04/11/2011, 17:19

Questa settimana addizioni con il cambio, oggi i bambini le hanno svolte in perfetta autonomia e senza errori!
Abbiamo lavorato ancora sui problemi come resto e sugli enunciati logici: nessuno, tutti, alcuni.
Numeri precedenti e successivi e ricomposizione di numeri. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 05/11/2011, 6:19

Anch'io ho fatto le stesse cose... :lol: :lol: :lol:
la prossima settimana faccio una verifica sulle addizioni con e senza riporto e poi passo alla sottrazione come differenza. Speriamo bene

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 13/11/2011, 21:44

Aggiorno la situazione della settimana ;)
Addizioni con e senza cambio mischiate e da qui si vede chiaramente chi ha capito e chi va avanti per automatismo... :?
Ho introdotto i problemi senza domanda e non è facile come può sembrare, in quanto per molti è naturale scrivere le domande a informazioni già contenute nel testo! Essendo la prima volta li ho guidati molto nella comprensione e con gli esempi di domande "impossibili" o "inutili".
Proseguiremo con questo durante la settimana. ;)
Differenza tra numeri e cifre.
E voi? ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda orietta57 » 15/11/2011, 14:16

Oggi ho fatto fare una piccolo verifica su addizioni (qualcuno ha fatto anche la prova) e le sottrazioni in colonna. Sono andate bene. Così la prossima settimana presenterò le addizioni con il cambio: c'è qualcuno che come me le deve ancora presentare?
Oggi ho fatto la tappa alla decina, ma è risultato un po' complesso.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 15/11/2011, 15:32

Io! ho lavorato molto sulle scomposizione dei numeri con le decine, sul calcolo orale, su addizioni in riga tipo 43 + 5 e 23 + 51 e da domani parto con le ipotesi su come calcolare 45 + 27... poi proveremo ad usare il materiale (strisce da 10 quadretti e quadretti da 1) per il passaggio alla decina successiva.... useremo anche un contatore a ruote per vedere il cambio.
E' la prima volta che provo a fare prima solo calcolo orale e poi fare le operazioni in colonna; di solito iniziavo prima.
Poi però mi sono accorta che appena i bambini familiarizzano con la colonna, fanno tutto in colonna, anche i calcoli più semplici. Vedremo come va! Ciao Brina
Brinabrina

magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda magistera » 15/11/2011, 20:37

dunque, io ho presentato le addizioni con il cambio, credo siano state capite, ma in settimana farò una verifica con addizioni con e senza cambio, così potrò vedere bene quanti mi seguono. per il resto continuo a presentare i problemi soffermandomi sulle paroline chiave (io le chiamo paroline lampadina), ho intenzione di fare un bel cartellone murale per fargliele imprimere in testa. Per il resto, sto trascurando un po' geometria, ho lavorato sulle linee, sui confini e le regioni, ma poi? non mi va di riproporre sempre le solite cose sulle forme. inoltre volevo chiedervi se le sottrazioni con il prestito le affronterete subito o più avanti. buon lavoro a tutti


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module