• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

gilda
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/09/2010, 18:47

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda gilda » 30/11/2011, 9:35

orietta57 ha scritto:Scusa Gilda, hai anche già fatto le prove di addizioni e sottrazioni? La prossima settimana farò la prova della sottrazione e poi passerò alle addizioni con il cambio. Ciao e buon lavoro a tutti.




Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora,ma ho avuto problemi con il computer.Ho fatto già tutto e Lunedì spiego le sottrazioni con il prestito.Buon lavoro.

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 30/11/2011, 21:16

Ciao ha tutte/i,
io non ho ancora iniziato a somministrare esercizi tipo invalsi, e voi?
manuela69
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 30/11/2011, 22:38

Neanche io ho cominciato a somministrare le prove in quanto tali, però me le sto "studiando" cercando ogni tanto di proporre attività simili e soprattutto cercando di non tralasciare argomenti a cui onestamente non avrei mai dedicato troppo tempo...come ad esempio le relazioni!!! Anche la parte di geometria notevole nelle prove...tanti concetti per una seconda... :evil:
Intanto domani spiegherò le sottrazioni con il prestito e abbiamo lavorato sulla costruzione di un testo di un problema a partire da un'immagine.
Grazie al libro di Bortolato abbiamo iniziato a fare le cornici con il righello!! :D
Buon lavoro!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 01/12/2011, 8:09

noi abbiamo fatto acquistare ai genitori l'eserciziario sulle prove invalsi della giunti sia per italiano che per matematica( 6euro in totalale) e a gennaio faremo 1 paginetta (circa) al giorno. Ho pensato che così si risparmiasse tempo staremo a vedere.
Buona giornata a tutti

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 01/12/2011, 18:51

Anche noi abbiamo fatto acquistare degli eseciziari per le prove invalsi, abbiamo scelto quelli raffaello sia per italiano che per matematica...pensiamo di iniziare a gennaio...

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda alissi » 02/12/2011, 18:10

care colleghe di seconda mi permetto di inviare delle schede molto artigianali che io ho usato due anni fa.

Non ho fatto altro che riportare alcuni quesiti delle vecchie prove invalsi, addirittura ho utilizzato gli stessi schemi e disegni.
A mio avviso è stato un lavoro positivo che ho proseguito in terza e anche ora in quarta: mi sembra un buon esercizio di logica che ai bambini piace tanto.

Io inserisco, poi vedete voi.

Buon lavoro
Allegati
9.doc
(190.5 KiB) Scaricato 211 volte
8.doc
(215 KiB) Scaricato 219 volte
7.doc
(226.5 KiB) Scaricato 207 volte
6.doc
(205 KiB) Scaricato 204 volte
5.doc
(70 KiB) Scaricato 193 volte
4.doc
(133 KiB) Scaricato 207 volte
3.doc
(43.5 KiB) Scaricato 193 volte
1-2.doc
(36 KiB) Scaricato 203 volte
alissi

magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda magistera » 02/12/2011, 19:20

Anche io e le mie colleghe abbiamo adottato un sussidio che regalava il fascicolo delle prove invalsi, che cominceremo da gennaio. per quanto riguarda la didattica, questa settimana ho avviato il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta, negli schieramenti e con il prodotto cartesiano. in realtà volevo cominciare a gennaio, come ho sempre fatto, ma i bambini mi hanno letteralmente stressato, supplicandomi di cominciare con le moltiplicazioni che li affascinano molto (non sanno come li torturerò), quindi ho deciso di anticipare. prima di natale vorrei provare a fare la prova dell'addizione e della sottrazione. il cambio nella sottrazione lo lascio al rientro dalle vacanze.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 02/12/2011, 23:09

Secondo me hai fatto bene magistera, quando chiedono i bambini bisogna dare! ;)
Le sottrazioni con il cambio concettualmente sono proprio più complesse, per quanto si cerchi di rendergliele più semplici possibile...in questa settimana ne abbiamo svolte tante insieme e oggi erano quasi tutti in grado di lavorare in autonomia, per fortuna!!!! :lol:

care colleghe di seconda mi permetto di inviare delle schede molto artigianali che io ho usato due anni fa.
Non ho fatto altro che riportare alcuni quesiti delle vecchie prove invalsi, addirittura ho utilizzato gli stessi schemi e disegni.
A mio avviso è stato un lavoro positivo che ho proseguito in terza e anche ora in quarta: mi sembra un buon esercizio di logica che ai bambini pioace tanto.
Io inserisco, poi vedete voi.


GRAZIE ALISSI!!!! :P

Buon fine settimana a tutti!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 06/12/2011, 17:55

Abbiamo fatto la tabellina dello 0 e dell'1 con gli incroci e si sono divertiti molto.
Io ho fatto comprare un quadernino a quadretti e gli ho creato una "rubrica delle tabelline". Ho proprio ritagliato i margini e messo i numeri da o a 10 proprio come una rubrica telefonica.Ogni volta che facciamo una nuova tabellina la scriviamo poi anche sul nostro quadernino.
Ciao a tutte

leo75
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/09/2009, 14:58

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda leo75 » 06/12/2011, 22:48

bella l'idea della "rubrica delle tabelline" !
Io ho già presentato le addizioni con il riporto e le sottrazioni con il prestito. Siamo fermi al numero 99 ed ho presentato solo la prova della sottrazione.
In settimana penso di proporre la prova della sottrazione e il numero 100. Per le moltiplicazioni vorrei aspettare il mese di Gennaio, secondo voi è tardi?
Grazie


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module