Ciao! anch'io con la collega abbiamo fatto una "finta" prova invalsi... per alcuni è andata male, ma riflettavamo sul fatto che è sulla concentrazione prolungata e sulla comprensione del testo che cadono dopo un po' tutti..... Adesso lavoriamo un altro po', poi riproveremo.
Ciao Brina
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ecco gli ultimi aggiornamenti sul programma
Mentre prosegue lo studio delle tabelline coadiuvato dallo stimolo di una gara per mantener vivo l'allenamento...stiamo lavorando molto sui connettivi logici soprattutto sulla differenza tra tutti e ogni per avviarli alla risoluzione dei problemi con la moltiplicazione. Ho trovato molto utile a questo proposito la prima parte del libro di Bortolato "Comprendere il testo dei problemi".
La settimana prossima mi fermerò per un po' sulle tabelline studiate (fino a quella del 5) e inizierò con la moltiplicazione senza cambio.
Spiegati il doppio e il triplo.
In geometria abbiamo lavorato sul riconoscimento dei poligoni e dei non poligoni.
Continuiamo sulle esercitazioni per le prove Invalsi...
Buon lavoro a tutte!!
Mentre prosegue lo studio delle tabelline coadiuvato dallo stimolo di una gara per mantener vivo l'allenamento...stiamo lavorando molto sui connettivi logici soprattutto sulla differenza tra tutti e ogni per avviarli alla risoluzione dei problemi con la moltiplicazione. Ho trovato molto utile a questo proposito la prima parte del libro di Bortolato "Comprendere il testo dei problemi".
La settimana prossima mi fermerò per un po' sulle tabelline studiate (fino a quella del 5) e inizierò con la moltiplicazione senza cambio.
Spiegati il doppio e il triplo.
In geometria abbiamo lavorato sul riconoscimento dei poligoni e dei non poligoni.
Continuiamo sulle esercitazioni per le prove Invalsi...
Buon lavoro a tutte!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 17/11/2010, 14:22
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti,
noi abbiamo quasi finito lo studio delle tabelline (sono alla nove), ho introdotto la divisione e abbiamo lavorato con i numeri sopra il 100 e la operazioni ( addizione e sottrazione).Purtroppo ho appena sfiorato qualche argomento di geometria.
Comunque, per ora approfondisco la divisione e poi in vista delle prove dell'invalsi toccherò qualche argomento qua e là tra geometria, statistica e altro...ma sicuramente sarò fuori tempo! Che noia queste prove e che rabbia!
noi abbiamo quasi finito lo studio delle tabelline (sono alla nove), ho introdotto la divisione e abbiamo lavorato con i numeri sopra il 100 e la operazioni ( addizione e sottrazione).Purtroppo ho appena sfiorato qualche argomento di geometria.
Comunque, per ora approfondisco la divisione e poi in vista delle prove dell'invalsi toccherò qualche argomento qua e là tra geometria, statistica e altro...ma sicuramente sarò fuori tempo! Che noia queste prove e che rabbia!
manuela69
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Hai proprio ragione queste prove Invalsi sono proprio controproducenti per il buon svolgimento del programma! Ti costringono a svolgere molti più argomenti ma per forza di cose, in modo più superficiale
Comunque siamo in ballo...
Mi manca solo la tabellina del 9, spiegate e ben assimilate le moltiplicazioni con e senza cambio; ho introdotto il concetto di divisione come distribuzione, In geometria fatto cenno al riconoscimento di alcuni solidi. Mi manca la simmetria.
Abbiamo svolto in classe semplici indagini statistiche elaborate sotto forma di istogrammi e ideogrammi.
Abbiamo lavorato sulle lunghezze per arrivare all'uso del righello. Ma, riguardo la parte della misura, mi mancano i confronti di peso, dei liquidi e l'euro....
Sarà dura finire tutto pe tempo!
Buon lavoro a tutti!
Comunque siamo in ballo...
Mi manca solo la tabellina del 9, spiegate e ben assimilate le moltiplicazioni con e senza cambio; ho introdotto il concetto di divisione come distribuzione, In geometria fatto cenno al riconoscimento di alcuni solidi. Mi manca la simmetria.
Abbiamo svolto in classe semplici indagini statistiche elaborate sotto forma di istogrammi e ideogrammi.
Abbiamo lavorato sulle lunghezze per arrivare all'uso del righello. Ma, riguardo la parte della misura, mi mancano i confronti di peso, dei liquidi e l'euro....
Sarà dura finire tutto pe tempo!
Buon lavoro a tutti!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 03/12/2011, 0:04
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ho visto sul quaderno di matematica di seconda, inserito nel sito, delle attività iniziali riguardanti Mago Merlotto. Qualcuno può indicarmi dove cercare queste attività?
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ciao marialuisa, anche tu quest'anno sarai in seconda con matematica?
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
marialuisa.lupiccio ha scritto:Ho visto sul quaderno di matematica di seconda, inserito nel sito, delle attività iniziali riguardanti Mago Merlotto. Qualcuno può indicarmi dove cercare queste attività?
Ciao marialuisa, benvenuta!
Il quaderno è il mio e le attività di mago Merlotto le ho prese dalla rivista Gulliver di qualche anno fa
Se vuoi ti faccio sapere l'annata precisa.
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 03/12/2011, 0:04
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao, sono in seconda e farò matematica anche se per vari motivi non ho potuto prendere la classe prima come mi aspettavo. Le attività con Mago Merlotto mi piacciono e le trovo accattivanti e quindi indicate per cominciare l'anno ma non ho le riviste Gulliver, potresti postarmi le schede in bianco ?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ti ringrazio anticipatamente.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ti mando un'email
Tieni presente che alcune schede le ho personalizzate o le ho integrate
Tieni presente che alcune schede le ho personalizzate o le ho integrate
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ANNO SCOLASTICO 2012/2013
inizio io ma spero, quest'anno, di trovare confronto con altre maestre
matematica- logica e geometria
ripasso di numeri -dettato di numeri entro il 20-numeri in cifre e lettere entro il 20
insiemi e sottoinsiemi- insemi con l'intruso
ripasso fino a 30
abbiamo ripetuto le principali figure geometriche piane
maggiore, minore e uguale
i percorsi (destra, sinistra, dritto, avanti e indietro)
i quantificatori
i numeri ordinali
inizio io ma spero, quest'anno, di trovare confronto con altre maestre
matematica- logica e geometria
ripasso di numeri -dettato di numeri entro il 20-numeri in cifre e lettere entro il 20
insiemi e sottoinsiemi- insemi con l'intruso
ripasso fino a 30
abbiamo ripetuto le principali figure geometriche piane
maggiore, minore e uguale
i percorsi (destra, sinistra, dritto, avanti e indietro)
i quantificatori
i numeri ordinali
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module