inviato il 30/04/2008
da maestralulù
care colleghe, già da qualche tempo in classe abbiamo iniziato a fare le divisioni.
Prima in riga tipo , poi in colonna senza resto infine con il resto.
Ieri, mentre sfogliavo un altro testo, ho notato che, a differenza del nostro (orso blu) portava anche le divisioni in colonna tipo 35:3 con il resto e senza.
Le ho fatte alla lavagna con i miei alunni nell'ultima ora sotto foma di gioco, a loro sono piaciute, tanto da chiedermi di inziare con la matematica stamattina e di fargliele fare sul quaderno.
Volevo sapere se anche voi in seconda le avete spiegate visto che non tutti i libri le portano
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 03/05/2008
da cri64
Ciao Lu, io ti posso dire che, con 5 ore di matematica alla settimana, l'anno scorso avevo affrontato la divisione come operazione inversa della moltiplicazione, solo in riga, entro il 100, verso la metà di maggio.
L'ho fatta utilizzare anche in piccoli problemi figurati, con raggruppamento di oggetti e resto...
Devo dire che neanche quest'anno, in terza, NON l'ho presentata in colonna (con la sottrazione per intenderci), perchè da una mia precedente esperienza, i genitori a casa poi confondono i bambini, quindi ho preferito il vecchio metodo e non ho avuto problemi.
da cri64
Ciao Lu, io ti posso dire che, con 5 ore di matematica alla settimana, l'anno scorso avevo affrontato la divisione come operazione inversa della moltiplicazione, solo in riga, entro il 100, verso la metà di maggio.
L'ho fatta utilizzare anche in piccoli problemi figurati, con raggruppamento di oggetti e resto...
Devo dire che neanche quest'anno, in terza, NON l'ho presentata in colonna (con la sottrazione per intenderci), perchè da una mia precedente esperienza, i genitori a casa poi confondono i bambini, quindi ho preferito il vecchio metodo e non ho avuto problemi.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 05/05/2008
da maestra sabry
In seconda ho presentato solo divisioni in riga senza e con il resto.
Quest'anno in terza divisioni in colonna con dividendo a quattro cifre con il metodo abbreviato (senza sottrazione), nessun problema, l'importante è... che sappiano le tabelline!
da maestra sabry
In seconda ho presentato solo divisioni in riga senza e con il resto.
Quest'anno in terza divisioni in colonna con dividendo a quattro cifre con il metodo abbreviato (senza sottrazione), nessun problema, l'importante è... che sappiano le tabelline!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 06/05/2008
da colomba1
ho insegnato matematica x molti anni e anch'io preferisco il metodo abbreviato.
mio figlio invece utilizzava il metodo con la sottrazione, ha avuto molti problemi poi a lasciare quel metodo
da colomba1
ho insegnato matematica x molti anni e anch'io preferisco il metodo abbreviato.
mio figlio invece utilizzava il metodo con la sottrazione, ha avuto molti problemi poi a lasciare quel metodo
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato li 07/05/2008
da maestralulù
anche io ho preferito il metodo abbreviato, quello con la sottrazione trovo che renda la divisione troppo piena di ragionamenti!
Cmq, mi consola sapere se ho fatto qualche cosa in più e non in meno.
Come sempre grazie a tutte voi per le vostre testimonianze
da maestralulù
anche io ho preferito il metodo abbreviato, quello con la sottrazione trovo che renda la divisione troppo piena di ragionamenti!
Cmq, mi consola sapere se ho fatto qualche cosa in più e non in meno.
Come sempre grazie a tutte voi per le vostre testimonianze
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 09/09/2008
da maestra ami
che belle le statistiche...io lo scorso anno ho operato così (però tieni conto che era una terza): su un cartellone avevo già predisposto l'istogramma diviso in cinque colonne (mare, montagna, città, campagna, altro). sotto ogni colonna avevo messo un foto e la scritta dei relativi posti di vacanza (ad ogni colonna un corrispondente posto di vacanza), ad ogni bambino ho dato un talloncino colorato e uno per volta dovevano attaccarlo sulle colonne corrispondenti al posto in cui avevano trascorso la propria estate. abbiamo appeso il cartellone e durante l'anno i bambini si sono divertiti nel fare vari ti pi di sondaggi. spero di essere stata chiara e mi spiace non avere una foto del cartellone in questione forse sarebbe stato più esplicativo.
da maestra ami
che belle le statistiche...io lo scorso anno ho operato così (però tieni conto che era una terza): su un cartellone avevo già predisposto l'istogramma diviso in cinque colonne (mare, montagna, città, campagna, altro). sotto ogni colonna avevo messo un foto e la scritta dei relativi posti di vacanza (ad ogni colonna un corrispondente posto di vacanza), ad ogni bambino ho dato un talloncino colorato e uno per volta dovevano attaccarlo sulle colonne corrispondenti al posto in cui avevano trascorso la propria estate. abbiamo appeso il cartellone e durante l'anno i bambini si sono divertiti nel fare vari ti pi di sondaggi. spero di essere stata chiara e mi spiace non avere una foto del cartellone in questione forse sarebbe stato più esplicativo.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 10/09/2008
da maestra sabry
Anche io inizierò con un istogramma sulle vacanze, ho trovato una scheda pronta sul libro geniotto di quarta,Io ho tolto i numeri perchè farò fare l'indagine alla classe, quindi taglierò il pezzo dove parla di Ludovico.
da maestra sabry
Anche io inizierò con un istogramma sulle vacanze, ho trovato una scheda pronta sul libro geniotto di quarta,Io ho tolto i numeri perchè farò fare l'indagine alla classe, quindi taglierò il pezzo dove parla di Ludovico.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 18/09/2008
da cettina62
Ho insegnato matematica per 7 anni ed avevo una specie di repulsione per il multibase. Mi sono trovata benissimo con l'abaco, invece ed anche i bambini più problematici hanno avuto poche difficoltà. Se poi ad ognuno fai costruire il proprio, li coinvolgi ancora di più
da cettina62
Ho insegnato matematica per 7 anni ed avevo una specie di repulsione per il multibase. Mi sono trovata benissimo con l'abaco, invece ed anche i bambini più problematici hanno avuto poche difficoltà. Se poi ad ognuno fai costruire il proprio, li coinvolgi ancora di più
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 19/09/2008
da maestrasabry
ho utilizzato abaco, multibase, e tutto il materiale, anche non strutturato, che mi capitava a tiro! Penso che un metodo scelto in assoluto e da solo sia rischioso, più metodi possono aprire la mente...
I bambini si divertivano sia con l'abaco sia con il multibase: il primo l'ho usato perchè chiarifica molto il valore posizionale delle cifre, il secondo perchè i "pezzi" danno bene l'idea del cambio. Se hai delle domande chiedi pure!
da maestrasabry
ho utilizzato abaco, multibase, e tutto il materiale, anche non strutturato, che mi capitava a tiro! Penso che un metodo scelto in assoluto e da solo sia rischioso, più metodi possono aprire la mente...
I bambini si divertivano sia con l'abaco sia con il multibase: il primo l'ho usato perchè chiarifica molto il valore posizionale delle cifre, il secondo perchè i "pezzi" danno bene l'idea del cambio. Se hai delle domande chiedi pure!
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: MATEMATICA
inviato il 07/11/2008
da nenene
No, volevo ripassare un attimo le coppie-amiche e far ristudiare le coppie amiche del 10.
nel frattempo sto lavorando per la conoscenza e l'uso dei numeri fino a 99
da nenene
No, volevo ripassare un attimo le coppie-amiche e far ristudiare le coppie amiche del 10.
nel frattempo sto lavorando per la conoscenza e l'uso dei numeri fino a 99
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module