• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 22/10/2013, 22:11

allego la verifica che faremo domani!
Allegati
verifica matematica calcoli in riga numeri.pdf
(127.34 KiB) Scaricato 323 volte

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 03/11/2013, 15:54

aggiorno quanto fatto anche se mi pare di essere mooolto solo:
- consolidamento del calcolo in riga di addizioni e sottrazioni entro il 20
- consolidamento di calcolo in riga di addizioni e sottrazioni usando strategie
- comprensione del testo di un problema: partendo dal testo, fare delle domande per concentrarsi nella sua comprensione (esempio: di chi si parla?cosa fa? ecc)
- consolidamento su precedente e successivo, ordine crescente e decrescente, scrittura di numeri in cifre e in lettere
- calcolo con successioni numeriche, tabelle a doppia entrata, tabelle semplici
- addizioni in colonna senza cambio: diagramma di flusso per spiegare la loro esecuzione
- addizioni in colonna con il cambio: diagramma di flusso per spiegare la loro esecuzione, addizioni in colonna con il cambio con 2 e 3 addendi
- esercitazioni di addizioni in colonna con e senza cambio
- numerazioni per 1 sui numeri

da domani faccio imparare a memoria le numerazioni del 2, 3 ecc e iniziamo il discorso su decine e unità, composizioni, scomposizioni e abaco. inizieremo anche a vedere il significato dei problemi di addizione e sottrazione e a risolverli. Dalla settimana dopo inizio geometria abbinata a geografia per non lasciare tutto sulle spalle della collega.

voi?????

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 15/11/2013, 21:21

aggiornamento ad oggi:
- esercitazioni in colonna di addizioni con e senza cambio
- numera del 2 e del 5 a memoria
- esercitazioni prove invalsi sui numeri
- calcoli della serie "1uanto manca per arrivare alla decina successiva?"
- esercitazioni su maggiore, minore e uguale e su precedente e successivo su stile invalsi
- problemi: storie di addizione e sottrazione. comprendere cosa significa in un problema l'aggiungere, il togliere, il calcolare quanto resta, qual è la differenza. Ci siamo concentrati soprattutto sul concetto di differenza perchè lo scorso anno non lo avevano affrontato ed era x loro di difficile comprensione.
- parole lampadina di addizioni e sottrazioni, risoluzione di problemi veloci SENZA CALCOLI, ma solo indicando quale operazione risolve il problema soffermandosi sulle parole lampadine
- valore posizionale delle cifre:l'abaco, rappresentazione di numeri sull'abaco, scomposizione in decine e unità
esercitazioni di scomposizione e ricomposizione dei numeri, la casa del signor unità e della signora decina
- numeri pari e dispari
- localizzatori spaziali: sopra sotto, davanti dietro, alto basso, dentro fuori

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Annaria » 15/11/2013, 22:17

ma tutta ste roba in solo 10 giorni??? :o
io con 5 ore effettive alla settimana fra esperienze, esercitazioni individuali e
insieme alla lavagna e correzione dei compiti assegnati in una settimana ho
presentato la sottrazione in colonna con il cambio, qualche problema con la differenza e il resto
un'attività sui quantificatori logici, i numeri con l'abaco da 60 a 70 e le ore son finite :(

complimenti a te!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 21/11/2013, 9:55

ecco la verifica sui numeri che proporrò alla mia classe la prossima settimana!
Allegati
verifica di matematica sui numeri.pdf
(83.31 KiB) Scaricato 246 volte

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 21/11/2013, 10:11

verifica sui problemi che darò ai miei alunni nell'ultima settimana di novembre!
Allegati
verifica sui problemi.pdf
(41.84 KiB) Scaricato 236 volte

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestrasilvia » 26/11/2013, 14:57

cricco come corri!!! :lol:
Noi ad oggi,oltre il ripasso:
-addizioni con il cambio
-sottrazioni
-problemi sull'addizione e sottrazione, con analisi del testo ed individuazione "parolina magica"
-tabelle di calcolo addiz e sottraz.Per l'addizione individuata la proprietà commutativa,ci sono arrivati da sola ma non l'abbiamo "scritta" come regola nel quaderno.Quando ne hanno bisogno la usano da soli
- esercizi di logica con parole della probabilità
-numeri fino al 50
-geometria:la simmetria

Ora volevo iniziare con qualche prova invalsi visto che hanno acquistato un libretto.
Volevo partire con le tabelline moltiplicazioni a gennaio,ormai pensano solo a babbo natale.... :?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 26/11/2013, 19:26

ma se ci pensate bene non sono così avanti! io i numeri non li ho fatti decina x decina... a settembre li ho fatti scrivere sul quadrato del100, li abbiamo letti in fila tutti i giorni x due settimane e poi... x la quantità con l'abaco, ne abbiamo presi alcuni sparsi.... rappresentare decina x decina con l'abaco o fare esercizi decina x decina no! preferisco qualche esercizio sparso ogni 2 settimane x consolidare.
poi punto molto sul calcolo, dove erano moltoindietro e dove adesso sto avendo dei risultati apprezzabili, considerate che sacrifico mezz'ora discienze x fare calcolo e quando torniamo dalla motoria (sacrifico un po' di ricreazione, in accordo con loro) facciamo calcoli..quindi è solo questione di ritagliarsi pià tempo! ho in una settimana 6 ore di matematica (che poi diventano anche 7 con i ritagli) e nell'altra 8 (9 con i ritagli)
per ora diciamo che vado a ritmo sostenuto da gennaio ci distendiamo e lavoriamo sul calcolo fino a giugno. inizierò anche, ogni 2 settimane, un laboratorio di giochi e logica matematica.
Geometria ancor anemmeno iniziata..pensa te! quindi su..non sono un che corre e lascia indietro i bimbi..... vado avanti e torno sempre indietro x consolidare

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 23/12/2013, 13:59

aggiorno dall'ultimo post!
- completate e imparate le numerazioni dal 2 al 9 . da gennaio tabelline
composizioni e scomposizioni di numeri, esercitazioni su pari e dispari
- sottrazioni in colonna con e senza cambio
-esercitazioni collettive e individuali su "quale operazione risolve il problema". passaggi per risolvere un problema. risoluzione autonoma e in gruppi
- compoizione di numeri della serie 22 u = 22
- equivalenze (es. 2 da = 20 u, 40 u = 4 da)
- indicatori spaziali: destra e sinistra, destra e sinistra relativa, posizioni nello spazio con la megatabella (in alto a destra, in alto al centroecc)
- interpretazione di testi problematici e rappresentazione con disegno
- i termini dell'addizione e della sottrazione
- prova invalsi sui numeri
- addizione e sottrazione come operazioni inverse, esercitazioni con il diagramma
- esercitazioni varie sulle numerazioni (numera per 2, per 4...in senso progressivo e regressivo)
- ripasso della proprietà commutativa dell'addizione

a gennaio inizio con linee, regioni e percorsi, introdurrò il concetto di moltiplicazione e sistemerò le numerazioni fatte sottoforma di tabelline. voi a che punto siete? ritenete sia utile rpesentare la prova di addizione e sottrazione? io sinceramente sono incerto...così pure se presentare o meno la tabella dell'addizione e della sottrazione..

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 02/02/2014, 13:59

Buongiorno!!!! aggiorno quanto fatto anche se noto solitudine....
- consolidamento continuo sul calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con e senza cambio
- consolidamento del calcolo orale: calcoli veloci, tappa alla decina, trovare la decina precedente e successiva, calcoli come espressioni (tipo 32 -10 + 4), consolidamento delle strategie di calcolo (+1, -1, +10, -10...)
- consolidamento del valore posizionale delle cifre, composizioni e scomposizioni.
- esercizi vari sui numeri entro il 99 (confronto, ordinamento, scomposizioni, scrittura in cifre e parole....)
- introduzione alla moltiplicazione come addizione ripetuta. Rappresentazione della moltiplicazione con incroci, schieramenti, figure geometriche
- presentazione dei bam e rappresentazione dei numeri con abaco e bam
- tabellina del 2 e del 3. Ogni giorno ripetiamo le tabelline e facciamo continue verifiche scritte
- iniziata la geometria con presentazione delle linee, attraverso spago e spiedini di legno.
- continua il lavoro sui problemi: risoluzione di problemi, trovare la domanda giusta per un problema, dal testo ricavare senza indizi la domanda.
- tabella cartesiana, relazioni, il prodotto cartesiano
durante le ore di informatica abbiamo scritto con word indovinelli matematici e ci siamo esercitati dla sito di laura properzi con una vecchia prov ainvalsi 2004

Questa settimana inizierò la tabellina del 4 e presento il centinaio. voi????


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module