• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 26/02/2012, 16:01

Ciao! anch'io con la collega abbiamo fatto una "finta" prova invalsi... per alcuni è andata male, ma riflettavamo sul fatto che è sulla concentrazione prolungata e sulla comprensione del testo che cadono dopo un po' tutti..... Adesso lavoriamo un altro po', poi riproveremo.
Ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 07/03/2012, 22:37

Ecco gli ultimi aggiornamenti sul programma :P
Mentre prosegue lo studio delle tabelline coadiuvato dallo stimolo di una gara per mantener vivo l'allenamento...stiamo lavorando molto sui connettivi logici soprattutto sulla differenza tra tutti e ogni per avviarli alla risoluzione dei problemi con la moltiplicazione. Ho trovato molto utile a questo proposito la prima parte del libro di Bortolato "Comprendere il testo dei problemi".
La settimana prossima mi fermerò per un po' sulle tabelline studiate (fino a quella del 5) e inizierò con la moltiplicazione senza cambio.
Spiegati il doppio e il triplo.
In geometria abbiamo lavorato sul riconoscimento dei poligoni e dei non poligoni.
Continuiamo sulle esercitazioni per le prove Invalsi... :roll:
Buon lavoro a tutte!! :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 17/04/2012, 20:53

Ciao a tutti,
noi abbiamo quasi finito lo studio delle tabelline (sono alla nove), ho introdotto la divisione e abbiamo lavorato con i numeri sopra il 100 e la operazioni ( addizione e sottrazione).Purtroppo ho appena sfiorato qualche argomento di geometria.
Comunque, per ora approfondisco la divisione e poi in vista delle prove dell'invalsi toccherò qualche argomento qua e là tra geometria, statistica e altro...ma sicuramente sarò fuori tempo! Che noia queste prove e che rabbia! :evil:
manuela69
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 18/04/2012, 21:58

Hai proprio ragione queste prove Invalsi sono proprio controproducenti per il buon svolgimento del programma! Ti costringono a svolgere molti più argomenti ma per forza di cose, in modo più superficiale :evil:
Comunque siamo in ballo...
Mi manca solo la tabellina del 9, spiegate e ben assimilate le moltiplicazioni con e senza cambio; ho introdotto il concetto di divisione come distribuzione, In geometria fatto cenno al riconoscimento di alcuni solidi. Mi manca la simmetria.
Abbiamo svolto in classe semplici indagini statistiche elaborate sotto forma di istogrammi e ideogrammi.
Abbiamo lavorato sulle lunghezze per arrivare all'uso del righello. Ma, riguardo la parte della misura, mi mancano i confronti di peso, dei liquidi e l'euro.... :o
Sarà dura finire tutto pe tempo! :evil:
Buon lavoro a tutti! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

marialuisa.lupiccio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2011, 0:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marialuisa.lupiccio » 05/09/2012, 21:13

Ho visto sul quaderno di matematica di seconda, inserito nel sito, delle attività iniziali riguardanti Mago Merlotto. Qualcuno può indicarmi dove cercare queste attività?

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 05/09/2012, 22:11

ciao marialuisa, anche tu quest'anno sarai in seconda con matematica?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2012, 22:30

marialuisa.lupiccio ha scritto:Ho visto sul quaderno di matematica di seconda, inserito nel sito, delle attività iniziali riguardanti Mago Merlotto. Qualcuno può indicarmi dove cercare queste attività?


Ciao marialuisa, benvenuta!
Il quaderno è il mio e le attività di mago Merlotto le ho prese dalla rivista Gulliver di qualche anno fa ;)
Se vuoi ti faccio sapere l'annata precisa. ;)
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

marialuisa.lupiccio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2011, 0:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marialuisa.lupiccio » 06/09/2012, 16:52

Ciao, sono in seconda e farò matematica anche se per vari motivi non ho potuto prendere la classe prima come mi aspettavo. Le attività con Mago Merlotto mi piacciono e le trovo accattivanti e quindi indicate per cominciare l'anno ma non ho le riviste Gulliver, potresti postarmi le schede in bianco ?
Ti ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 09/09/2012, 19:30

Ti mando un'email ;)
Tieni presente che alcune schede le ho personalizzate o le ho integrate ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 30/09/2012, 18:33

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

inizio io ma spero, quest'anno, di trovare confronto con altre maestre ;)

matematica- logica e geometria
ripasso di numeri -dettato di numeri entro il 20-numeri in cifre e lettere entro il 20
insiemi e sottoinsiemi- insemi con l'intruso
ripasso fino a 30
abbiamo ripetuto le principali figure geometriche piane
maggiore, minore e uguale
i percorsi (destra, sinistra, dritto, avanti e indietro)
i quantificatori
i numeri ordinali
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module