• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda ziesse » 24/10/2009, 20:11

Essendo alla mia prima esperienza di mate in seconda Vi chiedo aiuto...
In classe ho dato i primi problemini con l'addizione. Alcuni li abbiamo svolti insieme, altri li ho proposti come lavoro di coppia. Hanno difficoltà a scrivere bene i dati; ricopiano le parole che si trovano dopo la cifra cerchiata nel testo del problema, ma che spesso non hanno nulla a che vedere con il dato in sè. So che bisogna fare molto esercizio, ma mi piacerebbe dare subito ai bambini la possibilità di svolgere l'esercizio correttamente in tutte le sue parti, altrimenti si troveranno male andando avanti. Consigli?
Grazie
Ziesse

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 25/10/2009, 19:17

Ciao ziesse penso che sia ancora un po' presto per avere un'organizzazione completa dei dati del problema...è normale che si confondano un po' anche perchè probabilmente hanno ancora difficoltà a decodifcare completamente il testo stesso del problema.
Puoi aiutarli magari facendo qualche esercizio al contrario...nel senso che gli dài la descrizione dei dati e loro devono inserire o abbinarli al dato munerico giusto...è solo un'idea ma potresti provare!
Ricordo che quando ero in seconda ho lavorato quasi esclusivamente sulle situazioni problematiche e sulla decodificazione del testo più che su problemi impostati nel senso classico del termine.Il resto è venuto da sè, stai tranquilla!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 27/10/2009, 9:04

MaestraSabry ha scritto:Ricordo che quando ero in seconda ho lavorato quasi esclusivamente sulle situazioni problematiche e sulla decodificazione del testo più che su problemi impostati nel senso classico del termine.Il resto è venuto da sè, stai tranquilla!! ;)


Per favore, Sabry, potresti spiegarmi meglio? Cosa intendi per situazioni problematiche?
I problemi che ho dato finora erano legati al vissuto dei bambini, a quello che accade ogni giorno a scuola. Dici che prima di scrivere il testo del problema sarebbe più utile farglielo "drammatizzare" e poi risolverlo?
Magari è una domanda stupida, ma ho tanto timore di sbagliare...
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 27/10/2009, 19:18

Mi spiego meglio, all'inizio ho dato situazioni problematiche dove non c'erano dati numerici, ad esempio c'era un problema (ad esempio un bambino ha bucato la ruota della bicicletta, come può risolvere il problema?) e loro dovevano cercare la soluzione o le soluzioni, molto pratiche ovviamente...questo per allenare un po' la loro logica senza incorrere nell'esecuzione meccanica del problema!
Poi ho lavorato sulla decodifcazione del testo attraverso immagini, analizzando le differenze delle paroline chiave "ogni", "tutto", "ciascuno",ecc. in questo mi sono stati molto utili i libri della erickson "Problemi per immagini" e "Comprendere il testo dei problemi".
Data una serie di figure, ad esempio 4 vasi si richiedeva di disegnare 8 fiori in tutto, oppure 3 navi con 2 oblò ciascuno...sembra scontato ma i dubbi uscivano fuori!
Dopo il lavoro su situazioni problematiche quotidiane e decodifcazione del testo ho introdotto i problemi veri e propri. ;)
Se posso esserti di aiuto, chiedi pure!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 27/10/2009, 19:51

Ok! Sei stata chiarissima. Grazie ancora di tutto.
Mi rifarò viva
Ziesse

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 31/10/2009, 15:13

Alla fine del mese di Ottobre ho presentato i numeri fino a 40. Alla classe propongo spesso esercizi di composizione e scomposizione di numeri, precedente/successivo, riconoscimento di numeri maggiore, minore e uguale, addizioni in riga e in tabella con e senza ausilio della linea dei numeri, strategie orali di calcolo veloce (amici del 10). Continuo a dare problemi con l'addizione da fare insieme, a piccoli gruppi, ma anche da soli (noto miglioramenti nella riscrittura dei dati ;) ).
In Geometria sto ripassando le figure piane e di pari passo propongo attività sul piano cartesiano. Ai bambini piacciono molto!
La prox settimana farò una verifica e poi introdurrò le addizioni con i regoli, con l'abaco e infine in colonna senza cambio ovviamente.
Ziesse

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda alissi » 31/10/2009, 16:55

Fine ottobre:

* numeri fino al 50.
Anche io propongo continue esercitazioni individuali su composizioni, scomposizioni, calcolo orale (con tappa alla decina superiore), addiz e sottraz in riga, ordine crescente e decrescente, aggiungi e togli una decina, aggiungi e togli una unità, confronto tra numeri.

*addizioni in colonna presentate con l'abaco. Tutto ok perchè una volta individuato l'incolonnamento il calcolo è più semplice essendo solo entro la decina.

*problemi con l'addizione (ripassati), presentati problemi con sottrazione come resto e come complemento. Anche per i miei difficoltà ad esprimere i dati e formulare la rsiposta.

*Geometria riprese posizioni, coordinate e percorsi.
Avvio alla produzione di mappe: proposta nata in seguito all'attività di orientamento svolta al Parco .

*Logica uso del "non" + attività di classificazione secondo uno e + attributi.

Settimana prossima presento la sottrazione in colonna e nei problemi la sottrazione come differenza.

Buon lavoro
alissi

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 24/11/2009, 21:41

Sto affrontando la sottrazione. Propongo anche operazioni in tabella. Voi insistete molto su questo modo di operare o meno? Dato che la maggior parte degli alunni riesce a fare operazioni in riga senza problemi, mi sono proposta di complicare un po' loro la vita proponendo delle operazioni dello stesso tipo in tabella. Siccome ho tutto da imparare vi chiedo un parere in merito. Grazie.
Ziesse

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda alissi » 25/11/2009, 19:16

decisamente si.
propongo spesso addizioni e sottrazioni in tabella.
Richiedono un' attenzione in più rispetto alla semplice operazione in riga, coinvolgono la capacità di riconoscere gli incroci edi calcolare senza visualizzare l'operazione scritta per esteso.
Ci scappa qualche errore in più, ma con la pratica si risolvono.
alissi

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 27/11/2009, 21:43

Ti ringrazio alissi. La schedina-gioco sul nome della bambina è piaciuta un sacco a me e anche ai bimbi!
Ho letto nei sms veloci che stai già affrontando la moltiplicazione. Caspita! Sul lavoro che ha proposto la mia collega lo scorso anno sono "indietro" di un paio di lezioni, ma io ho fatto anche un po' di geometria, che lei aveva fatto nel secondo quadrimestre, ma tu ... hai già affrontato un sacco di argomenti in più! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Aiutooo!
Ziesse


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module