Pagina 15 di 17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 22/10/2013, 22:11
da cricco84
allego la verifica che faremo domani!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 03/11/2013, 15:54
da cricco84
aggiorno quanto fatto anche se mi pare di essere mooolto solo:
- consolidamento del calcolo in riga di addizioni e sottrazioni entro il 20
- consolidamento di calcolo in riga di addizioni e sottrazioni usando strategie
- comprensione del testo di un problema: partendo dal testo, fare delle domande per concentrarsi nella sua comprensione (esempio: di chi si parla?cosa fa? ecc)
- consolidamento su precedente e successivo, ordine crescente e decrescente, scrittura di numeri in cifre e in lettere
- calcolo con successioni numeriche, tabelle a doppia entrata, tabelle semplici
- addizioni in colonna senza cambio: diagramma di flusso per spiegare la loro esecuzione
- addizioni in colonna con il cambio: diagramma di flusso per spiegare la loro esecuzione, addizioni in colonna con il cambio con 2 e 3 addendi
- esercitazioni di addizioni in colonna con e senza cambio
- numerazioni per 1 sui numeri

da domani faccio imparare a memoria le numerazioni del 2, 3 ecc e iniziamo il discorso su decine e unità, composizioni, scomposizioni e abaco. inizieremo anche a vedere il significato dei problemi di addizione e sottrazione e a risolverli. Dalla settimana dopo inizio geometria abbinata a geografia per non lasciare tutto sulle spalle della collega.

voi?????

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 15/11/2013, 21:21
da cricco84
aggiornamento ad oggi:
- esercitazioni in colonna di addizioni con e senza cambio
- numera del 2 e del 5 a memoria
- esercitazioni prove invalsi sui numeri
- calcoli della serie "1uanto manca per arrivare alla decina successiva?"
- esercitazioni su maggiore, minore e uguale e su precedente e successivo su stile invalsi
- problemi: storie di addizione e sottrazione. comprendere cosa significa in un problema l'aggiungere, il togliere, il calcolare quanto resta, qual è la differenza. Ci siamo concentrati soprattutto sul concetto di differenza perchè lo scorso anno non lo avevano affrontato ed era x loro di difficile comprensione.
- parole lampadina di addizioni e sottrazioni, risoluzione di problemi veloci SENZA CALCOLI, ma solo indicando quale operazione risolve il problema soffermandosi sulle parole lampadine
- valore posizionale delle cifre:l'abaco, rappresentazione di numeri sull'abaco, scomposizione in decine e unità
esercitazioni di scomposizione e ricomposizione dei numeri, la casa del signor unità e della signora decina
- numeri pari e dispari
- localizzatori spaziali: sopra sotto, davanti dietro, alto basso, dentro fuori

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 15/11/2013, 22:17
da Annaria
ma tutta ste roba in solo 10 giorni??? :o
io con 5 ore effettive alla settimana fra esperienze, esercitazioni individuali e
insieme alla lavagna e correzione dei compiti assegnati in una settimana ho
presentato la sottrazione in colonna con il cambio, qualche problema con la differenza e il resto
un'attività sui quantificatori logici, i numeri con l'abaco da 60 a 70 e le ore son finite :(

complimenti a te!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 21/11/2013, 9:55
da cricco84
ecco la verifica sui numeri che proporrò alla mia classe la prossima settimana!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 21/11/2013, 10:11
da cricco84
verifica sui problemi che darò ai miei alunni nell'ultima settimana di novembre!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/11/2013, 14:57
da maestrasilvia
cricco come corri!!! :lol:
Noi ad oggi,oltre il ripasso:
-addizioni con il cambio
-sottrazioni
-problemi sull'addizione e sottrazione, con analisi del testo ed individuazione "parolina magica"
-tabelle di calcolo addiz e sottraz.Per l'addizione individuata la proprietà commutativa,ci sono arrivati da sola ma non l'abbiamo "scritta" come regola nel quaderno.Quando ne hanno bisogno la usano da soli
- esercizi di logica con parole della probabilità
-numeri fino al 50
-geometria:la simmetria

Ora volevo iniziare con qualche prova invalsi visto che hanno acquistato un libretto.
Volevo partire con le tabelline moltiplicazioni a gennaio,ormai pensano solo a babbo natale.... :?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/11/2013, 19:26
da cricco84
ma se ci pensate bene non sono così avanti! io i numeri non li ho fatti decina x decina... a settembre li ho fatti scrivere sul quadrato del100, li abbiamo letti in fila tutti i giorni x due settimane e poi... x la quantità con l'abaco, ne abbiamo presi alcuni sparsi.... rappresentare decina x decina con l'abaco o fare esercizi decina x decina no! preferisco qualche esercizio sparso ogni 2 settimane x consolidare.
poi punto molto sul calcolo, dove erano moltoindietro e dove adesso sto avendo dei risultati apprezzabili, considerate che sacrifico mezz'ora discienze x fare calcolo e quando torniamo dalla motoria (sacrifico un po' di ricreazione, in accordo con loro) facciamo calcoli..quindi è solo questione di ritagliarsi pià tempo! ho in una settimana 6 ore di matematica (che poi diventano anche 7 con i ritagli) e nell'altra 8 (9 con i ritagli)
per ora diciamo che vado a ritmo sostenuto da gennaio ci distendiamo e lavoriamo sul calcolo fino a giugno. inizierò anche, ogni 2 settimane, un laboratorio di giochi e logica matematica.
Geometria ancor anemmeno iniziata..pensa te! quindi su..non sono un che corre e lascia indietro i bimbi..... vado avanti e torno sempre indietro x consolidare

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 23/12/2013, 13:59
da cricco84
aggiorno dall'ultimo post!
- completate e imparate le numerazioni dal 2 al 9 . da gennaio tabelline
composizioni e scomposizioni di numeri, esercitazioni su pari e dispari
- sottrazioni in colonna con e senza cambio
-esercitazioni collettive e individuali su "quale operazione risolve il problema". passaggi per risolvere un problema. risoluzione autonoma e in gruppi
- compoizione di numeri della serie 22 u = 22
- equivalenze (es. 2 da = 20 u, 40 u = 4 da)
- indicatori spaziali: destra e sinistra, destra e sinistra relativa, posizioni nello spazio con la megatabella (in alto a destra, in alto al centroecc)
- interpretazione di testi problematici e rappresentazione con disegno
- i termini dell'addizione e della sottrazione
- prova invalsi sui numeri
- addizione e sottrazione come operazioni inverse, esercitazioni con il diagramma
- esercitazioni varie sulle numerazioni (numera per 2, per 4...in senso progressivo e regressivo)
- ripasso della proprietà commutativa dell'addizione

a gennaio inizio con linee, regioni e percorsi, introdurrò il concetto di moltiplicazione e sistemerò le numerazioni fatte sottoforma di tabelline. voi a che punto siete? ritenete sia utile rpesentare la prova di addizione e sottrazione? io sinceramente sono incerto...così pure se presentare o meno la tabella dell'addizione e della sottrazione..

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 02/02/2014, 13:59
da cricco84
Buongiorno!!!! aggiorno quanto fatto anche se noto solitudine....
- consolidamento continuo sul calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con e senza cambio
- consolidamento del calcolo orale: calcoli veloci, tappa alla decina, trovare la decina precedente e successiva, calcoli come espressioni (tipo 32 -10 + 4), consolidamento delle strategie di calcolo (+1, -1, +10, -10...)
- consolidamento del valore posizionale delle cifre, composizioni e scomposizioni.
- esercizi vari sui numeri entro il 99 (confronto, ordinamento, scomposizioni, scrittura in cifre e parole....)
- introduzione alla moltiplicazione come addizione ripetuta. Rappresentazione della moltiplicazione con incroci, schieramenti, figure geometriche
- presentazione dei bam e rappresentazione dei numeri con abaco e bam
- tabellina del 2 e del 3. Ogni giorno ripetiamo le tabelline e facciamo continue verifiche scritte
- iniziata la geometria con presentazione delle linee, attraverso spago e spiedini di legno.
- continua il lavoro sui problemi: risoluzione di problemi, trovare la domanda giusta per un problema, dal testo ricavare senza indizi la domanda.
- tabella cartesiana, relazioni, il prodotto cartesiano
durante le ore di informatica abbiamo scritto con word indovinelli matematici e ci siamo esercitati dla sito di laura properzi con una vecchia prov ainvalsi 2004

Questa settimana inizierò la tabellina del 4 e presento il centinaio. voi????