eccomi all'appello!
ad oggi (vado in ordine sparso........ non ho sotto mano l'agenda)
- calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con numeri al centinaio, doppio riporto, doppio cambio
- calcolo di moltiplicazioni in riga e in colonna con e senza riporto
- tabelline finite ma continuo ripasso...
- divisioni in riga con e senza resto (sono venute automatiche, come inverso della moltiplicazione)
- non farò le divisioni in colonna
- concetto di divisione, divisione come distrubuzione e raggruppamento
- problemi con le 4 operazioni
- statistica: indagini, rappresentazione con istogramma e ideogramma, la moda, lettura di grafici (questo è un progetto che fa parte del curricolo dimatematica)
- probabilità: certo, possibile e impossibile, le combinazioni (un accenno su come la probabilità possa essere studiata per dire "quanti....) con un problema del gelataio, ma non mi ci sono soffermato, era per far vedere un aspetto)
- geometria: solidi, figure piane, parti di solidi e figure piane, poligoni e non poligoni, iniziata la simmetria con ricerca di simmetrie nel nostro corpo
- problemi con dati inutili e mancanti
- parole che vogliono dir enumeri: paio, coppia, metà, doppio, triplo......
corro? non so... la classe è di livello me dio ma seguono...a inizio anno andavano lenti, ma poi ho cercato di velocizzarli e i risultati sono buoni. Sono soddisfatto anche delle prov Invalsi, che per me vanno tenuto poco conto.
Diciamo che.... non ne perdo uno e sono tutti bene o male allo stesso punto (trannoe due bimbe...una sospsetta discalculia e altra dsa generale)