• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda aldebaran » 03/01/2011, 19:43

Buon Anno a Sabry e a tutti gli utenti del forum: spero che sia per tutti un 2011 ricco di soddisfazioni in campo lavorativo e di salute.
Detto questo vorrei chiedere a tutte le care colleghe online con quale scansione temporale abbiano intenzione di proporre le tabelline. Col rientro di gennaio affronterò nella mia classe la moltiplicazione e quindi, al termine del percorso preparatorio, introdurrò la tabellina del due. Una tabellina ogni 15 giorni è una forzatura?
Ho intenzione di costruire un libretto delle tabelline, rappresentandole ognuna con numerazione, schieramento e tabella.
Accetto i vostri preziosi consigli.
Ciao

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda alissi » 03/01/2011, 21:17

Lo scoso anno ho affrontato nella mia seconda le tabelline.
Come tu suggerisci le ho presentate con schieramento, numerazione, tavola pitagorica da completare man mano che si conosce una nuova tabellina e tabella con immagini che facilmente richiamavano la tabellina stessa (ad es. trifoglio per il 3, dita della mano per 5..... non ricordo bene le altre, ma se le ritrovo nel mio archivio le inserisco nel forum perchè le avevo fatte tutte io con il copia incolla).

Spesso ho utilizzato il classico disegno "unisci i puntini" della tabellina, la tombola delle tabelline e, ogni giorno, un gioco utilizzando le carte: chi sbaglia viene eliminato e chi vince un dolce premio. Ti garantisco che hanno sempre molto gradito questo gioco, lo chiedono ancora e adesso lo facciamo con tempi ben più stretti.

Ogni settimana proponevo tre serie di 10 tabelline l'una da risolvere in "tre minuti". Stava poi a me cominciare a ritirare la scheda ai più sicuri e lasciare minuti in più agli incerti.

Tempistica: ogni 15 giorni una tabellina. Mi sono trovata benissimo e i bambini pure.
A parte, due "zoccoli duri" che a mio parere non le hanno mai studiate con impegno, gli altri 19 hanno ottenuto ottimi risultati.

Buon lavoro.
alissi

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda brinabrina » 04/01/2011, 15:05

ciao! un altro strumento interessante, secondo me, per visualizzare le tabelline è il decanomio.
E' una tabella a doppia entrata con le tabelline da uno a dieci, e le entrate di ciascuna tabellina sono "lunghe" lo stesso numero di quadretti della tabellina.
Gli incroci, pertanto, risultano composti dal numero di quadretti del risultato.
Si possono fare molte osservazioni sulle caratteristiche della moltiplicazione, i numeri quadrati... ecc
Se ci riesco, faccio una foto e la invio
ciao Brina
Ultima modifica di brinabrina il 05/01/2011, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda brinabrina » 04/01/2011, 15:13

ecco l'immagine. Non si vedono i quadretti, ma è intuibile il concetto.
cioa e buon lavoro! Brina
Allegati
P1000758.gif
Brinabrina

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda wiennati » 05/01/2011, 23:40

la patente delle tabelline
la conoscete?

Avatar utente
diana60
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/08/2009, 23:25

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda diana60 » 06/01/2011, 10:48

ciao wiennati! bentornata! io non la conosco la patente delle tabelline. come funziona?
Immagine
DIANA

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda cricco84 » 06/01/2011, 13:02

anche nella mia seconda abbiamo iniziatole tabelline. concetto introdotto tramite schieramenti, incroci, moltiplicazione come addizione ripetuta.
siamo partiti dalla tabellina del 5 perchè più intuibile: abbiamo fatto le fotocopie delle mani con le dita aperte. per ogni riga della tabellina (es 5 x 2) abbiamo messo due mani e così via. la tabellina l'abbiamo rpesentata poi con schieramenti, incroci, salti, numerazione, rappresentazione sulla retta, tabelle del tipo "colora solo i risultati della tabellina del 5" e problemi sulla tabellina del 5. Al rientro faremo la tabellina del 10.
abbiamo fatto prendere anche un quadernino dove i bambini scriveranno via via, in ordine (1,2,3,...) tutte le tbaelline e sarà per loro un prontuario. Introdurremo poi la tavola pitagorica. La divisione la presenteremo come inversa della moltiplicazione, lavorando in primis sulla tavola.
Presenteremo le tabelline così: 5 (già fatta) 10-2-3 (gennaio) 4 - 6 (febbraio ( 7 (marzo) 8 (aprile) 9 (maggio) questo perchè è risaputo che le tabelline del 7 e 8 sono più ostiche. premetto che abbiamo rpesentato i numeri fino al 70 , numerosi problemi e addizioni col riporto. non abbiamo fatto le sottrazioni col cambio perchè, secondo noi, i bambini si sarebbero confusi le presenteremo a metà gennaio

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda wiennati » 07/01/2011, 13:17

patente delle tabelline (poi vi cerco un qualche link)

preparazione:
mezzo foglio rosa a4 tagliato orizzontalmente. piegato a fisarmonica come la patente vera.
davanti viene scritto patente delle tabelline,nella prima paginetta scrivono il nome la classe...
e poi ci sono per ogni tabellina 2 caselle libere. ...un casella serve per la prova dell'esame, l'altra casella è per l'esame vero.

svolgimento:
i bambini si esercitano con giochi, memory, schede, domino, in coppia ecc.. chi vuole, quando vuole, quando si sente pronto può dare l'esame: viene da te con la patente e ti dice che tabellina sa (non devono dirle in ordine, di solito dicono quella dell'1, del 10, del 2 del 5 prima). L'esame consiste nel dire la tabellina intera e poi rispondere a ca.4-5 moltiplicazioni chieste da te. devono rispondere senza insicurezze. se passano l'esame firmi o timbri nella casella della tabellina. se non passano dovranno esercitarsi di nuovo e provare un altro giorno.

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda wiennati » 07/01/2011, 13:21


Avatar utente
diana60
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/08/2009, 23:25

Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI

Messaggioda diana60 » 07/01/2011, 19:33

Wiennati....
Allegati
graziemille.gif
graziemille.gif (26.67 KiB) Visto 1510 volte
Immagine
DIANA


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module