Ciao Paola e bentrovata!!
Scusami ma non credo di aver bene capito la tua domanda...
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
I PROBLEMI: classe seconda
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: I PROBLEMI: classe seconda
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: I PROBLEMI: classe seconda
Ciao carissima Maestra Sabry, sì in effetti non sono stata molto chiara. Mi spiego meglio: l'addizione e la sottrazione come pure la moltiplicazione e la divisione hanno delle strutture fisse che a seconda del contesto problema vengono attivate.
Ad esempio nell'addizione abbiamo la struttura statica o dinamica mentre per la sottrazione ce ne sono molte di più ...
Senso statico:
Luca ha 3 pennarelli e 2 matite. Quanto occorrente scolastico ha in tutto?
Senso dinamico:
Luca ha 3 pennarelli nel suo astuccio. La mamma dopo al supermercato gli compra 2 matite. Quanto occorrente ha ora Luca?
Di queste due tipologie (strutture additive) quale usate nei vostri problemi?
Ad esempio nell'addizione abbiamo la struttura statica o dinamica mentre per la sottrazione ce ne sono molte di più ...
Senso statico:
Luca ha 3 pennarelli e 2 matite. Quanto occorrente scolastico ha in tutto?
Senso dinamico:
Luca ha 3 pennarelli nel suo astuccio. La mamma dopo al supermercato gli compra 2 matite. Quanto occorrente ha ora Luca?
Di queste due tipologie (strutture additive) quale usate nei vostri problemi?
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: I PROBLEMI: classe seconda
Invece nelle strutture addittive che riguardano la sottrazione abbiamo parecchie formulazioni...
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: I PROBLEMI: classe seconda
Ciao Paola
Il tuo quesito mi ha incuriosito , dapprima non riuscivo a comprendere bene. Poi mi sono un po' documentata e ho sciolto alcuni nodi . Nel corso della mia carriera avevo percepito che mi mancava un qualcosa nella didattica risolutoria dei problemi e continuavo ad accanirmi sulla comprensione del testo. Oggi invece mi rendo conto che non è solo il testo ma anche la struttura.
Tirando un po' le somme....
Penso che sia improponibile insegnare le strutture ai bimbi , ma noi le dobbiamo conoscere !!
Penso inoltre che sia decisamente utile proporre problemi che implichino la diversità delle strutture.
A questo punto ci tocca rimboccarci le maniche e....operare !!
Il tuo quesito mi ha incuriosito , dapprima non riuscivo a comprendere bene. Poi mi sono un po' documentata e ho sciolto alcuni nodi . Nel corso della mia carriera avevo percepito che mi mancava un qualcosa nella didattica risolutoria dei problemi e continuavo ad accanirmi sulla comprensione del testo. Oggi invece mi rendo conto che non è solo il testo ma anche la struttura.
Tirando un po' le somme....
Penso che sia improponibile insegnare le strutture ai bimbi , ma noi le dobbiamo conoscere !!
Penso inoltre che sia decisamente utile proporre problemi che implichino la diversità delle strutture.
A questo punto ci tocca rimboccarci le maniche e....operare !!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module