Pagina 2 di 2

Re: I PROBLEMI: classe seconda

Inviato: 07/08/2016, 0:10
da MaestraSabry
Ciao Paola e bentrovata!!
Scusami ma non credo di aver bene capito la tua domanda... :oops:

Re: I PROBLEMI: classe seconda

Inviato: 18/08/2016, 21:28
da Paola Viale
Ciao carissima Maestra Sabry, sì in effetti non sono stata molto chiara. Mi spiego meglio: l'addizione e la sottrazione come pure la moltiplicazione e la divisione hanno delle strutture fisse che a seconda del contesto problema vengono attivate.
Ad esempio nell'addizione abbiamo la struttura statica o dinamica mentre per la sottrazione ce ne sono molte di più ...
Senso statico:
Luca ha 3 pennarelli e 2 matite. Quanto occorrente scolastico ha in tutto?
Senso dinamico:
Luca ha 3 pennarelli nel suo astuccio. La mamma dopo al supermercato gli compra 2 matite. Quanto occorrente ha ora Luca?

Di queste due tipologie (strutture additive) quale usate nei vostri problemi?

Re: I PROBLEMI: classe seconda

Inviato: 21/08/2016, 23:15
da Paola Viale
Invece nelle strutture addittive che riguardano la sottrazione abbiamo parecchie formulazioni...

Re: I PROBLEMI: classe seconda

Inviato: 22/08/2016, 14:49
da eslo
Ciao Paola :D
Il tuo quesito mi ha incuriosito , dapprima non riuscivo a comprendere bene. Poi mi sono un po' documentata e ho sciolto alcuni nodi . Nel corso della mia carriera avevo percepito che mi mancava un qualcosa nella didattica risolutoria dei problemi e continuavo ad accanirmi sulla comprensione del testo. Oggi invece mi rendo conto che non è solo il testo ma anche la struttura.
Tirando un po' le somme....
Penso che sia improponibile insegnare le strutture ai bimbi , ma noi le dobbiamo conoscere !!
Penso inoltre che sia decisamente utile proporre problemi che implichino la diversità delle strutture.
A questo punto ci tocca rimboccarci le maniche e....operare !! ;)