• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Prove Invalsi classe seconda

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda MaestraSabry » 15/09/2011, 17:16

Alcune prove per esercitare gli alunni

http://www.lascuoladigitale.it/cmz/getf ... tem_id=270
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda MaestraSabry » 20/10/2011, 21:01

Le prove sono previste per la seconda classe il giorno 11 maggio 2011
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda MaestraSabry » 11/05/2012, 14:59

Oggi prova di matematica, che dire? Come al solito le ho trovate avulse dal programma di seconda che si svolge secondo le indicazioni ministeriali.
Pochi i quesiti semplici e la maggior parte inaccessibili per bambini di seconda e mi riferisco ai quesiti sull'euro, al problema sulle candeline, al testo da abbinare all'operazione 7+7+6 e potrei continuare...
Non so ancora come siano andati i miei alunni ma sicuramente dopo aver lavorato tanto si saranno sentiti "avviliti" da una tale prova!
Ma dico io, gli stessi argomenti se posti in modo più lineare avrebbero reso più fattibile la prova.... non evidentemente non è questo il loro obiettivo... :evil:
Non sarebbe meglio risparmiare, invece che sui docenti, sull'istituto Invalsi??????? :twisted:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda cricco84 » 11/05/2012, 15:15

concordo sabry. anche se i miei studenti mi hanno sbalordito: solo 2 su 21 hanno sbagliato il problema 7 + 7 + 6. E alla domanda sull'età sono andati bene.
Ribadisco L'INUTILITA' di tali prove.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda eslo » 11/05/2012, 17:38

Anche oggi a tabulare... :evil:
Scelte decisamente infelici per i quesiti di matematica. Non capisco in base a quale principio didattico e pedagogico si impostino queste prove.
Abbiamo programmi ,libri di testo ed eserciziari che non prevedono in alcun modo le "gimcane" mentali a cui sono costretti questi poveri bimbi di 7 anni per potere giungere alle soluzioni.
Ieri ho letto una relazione valutativa del miur in merito ai risultati delle prove. C'era scritto che il 60% dei quesiti era impostato su soglie di accessibilità medio-basse , il 30% invece era alto. Ma cosa vanno cianciando ? ? Forse è esattamente il contrario !!!
E che dire degli extra comunitari , realtà corposa in ogni classe , che , convinti di essere "bravi" in matematica , si sono ritrovati a non saper decodificare le domande ?
Una cosa è certa : non se può più . Dovremmo boicottarle , solo così forse negli uffici alti lo capirebbero...
P.S. Se vi capita controllate le prove della prima media.... loro sono messi peggio di noi. :roll:

magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda magistera » 11/05/2012, 21:28

diciamo che pensavo peggio. la maggiorparte dei miei bambini ha sbagliato quella sull'orologio. quella sull'euro era incommentabile!!!!!

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda quaqua » 12/05/2012, 19:08

Anch'io pensavo peggio. Quella dell'anno scorso mi è sembrata più difficile.
Certo è che alcuni quesiti erano davvero troppo "cattivi": anche il somministratore presente nella mia classe è rimasto molto perplesso sull'inserimento dei dati nel problema e nell'individuare il testo corretto corrispondente all'operazione 7 + 7+ 6.
Poi i bambini ti sorprendono rispondendo alle domande su cui pensi che avranno maggiori difficoltà e poi sbagliando quelle più semplici e su cui hai lavorato per settimane!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda MaestraSabry » 13/05/2012, 22:00

Griglie di correzione per le domande aperte

http://iscrizionisnv2012.invalsi.it/doc ... NV2012.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: Prove Invalsi classe seconda

Messaggioda magistera » 25/05/2012, 17:54

colleghe, le avete affrontate le divisioni in colonna?

Avatar utente
ornella de rosso
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/09/2014, 23:16

INVALSI - Esercitazioni numeri classe 2a

Messaggioda ornella de rosso » 11/01/2015, 15:18

Ciao a tutti sono Ornella, insegno matematica e inglese nella scuola primaria di Due Carrare (pd).

Invio delle schede preparate da me in questi giorni e che sintetizzano i quesiti proposti da invalsi sui numeri per la classe 2, senza dover ricorrere ai testi specifici. Possono essere utili a qualcuno? :)
Allegati
scheda INVALSI numeri 5.doc
(29.5 KiB) Scaricato 211 volte
scheda INVALSI numeri 4.doc
(37.5 KiB) Scaricato 204 volte
scheda INVALSI numeri 3.doc
(50 KiB) Scaricato 175 volte
scheda INVALSI numeri 2.doc
(54.5 KiB) Scaricato 514 volte
scheda INVALSI numeri 1.doc
(39.5 KiB) Scaricato 183 volte
Maestra ornella


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module