• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Bortolato classe seconda

Francy79
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2011, 12:42

Bortolato classe seconda

Messaggioda Francy79 » 12/09/2012, 18:37

Ciao,
insegno matematica in classe seconda. Vorrei continuare ad utilizzare il metodo Bortolato già sperimentato lo scorso anno. Qualcuno ha esperienza in merito? Desidererei una programmazione della classe seconda e soprattutto suggerimenti e indicazioni sulla tempistica e sulla presentazione degli argomenti. Grazie mille.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda cricco84 » 13/09/2012, 10:56

nella mia classe abbiamo prsentato bortolato anche in seonda!

programmazioni nulla...
abbiamo seguito il libro e poi "integrato" con schede e libro di testo.
Ci siamo soffermati x il primo mese sul calcolo veloce entro il 20, riprendendo quindi la linea del 20 e facendo esercitazioni sulla falsariga di quelle operazioni.
abbiamo poi costruito la linea del 100 in grande e abbiamo fatto x un mesetto esercitazioni su numeri e quantità.
poi abbiamo seguito il libro x le 4 operazioni, passo passo.
abbiamo però io e la mia collega, fatto due varianti:
-1: presentazione della moltiplicazione e della tabellina del due e subito, in parallelo presentazione della divisione. ha funzionato.
2- abbiamo ripreso uno strumento presene nella linea del 1000 per fare le divisioni: fotocopiato, rilegato x tutti e così han imparato a fare divisioni

per i problemi abbiamo fatto quelli più semplici, i più complicati tralasciati e allora abbiamo fatto quelli del libro di testo. Fatte anche lezioni apposta sulle parole chiave (lampadina, indizio...chiamiamole come più ci piace!!9 sui problemi

abbiamo approfondito sul libro di testo (ma con moooolte esercitazioni pratiche) su
- misura
-orologio
- relazioni
- geometria

un consiglio.. le prove invalsi le abbiamo iniziate a fare verso metà/fine marzo. avevamo rpeso un libretto in dotazione, somministrate una alla settimana fino alla prova ufficiale: ha funzionato

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda mickymicky » 13/09/2012, 15:29

a proposito di questo metodo ho visto su internet che ne esiste uno anche per analisi grammaticale e logica...qualcuno lo ha usato o sa come usarlo o dove trovare una guida in merito? Grazie!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda nena » 14/09/2012, 22:58

Ciao mickymicky! Il materiale di cui tu parli di italiano l'avevo acquistato anch'io l'anno scorso,ma onestamente mi ha un po' deluso,forse potrebbe essere pensato per i bimbi in difficoltà...Presenta le frasi per l'analisi logica già segmentate in sintagmi e ugualmente funziona per l'analisi grammaticale,dove ogni parola è già separata dalle altre..in pratica,i bambini devono solo mettere le "etichette" (es. nome,verbo,soggetto..) al posto giusto. Una cosa buona,ma si deve veder l'effettiva utilità,sono le due strisce - una per l'analisi grammaticale,l'altra per la logica- con tutte le "categorie" (nomi,articoli,ecc) schematizzate:in pratica,una sorta di mappa come sussidio al lavoro autonomo del bambino.. spero di essermi spiegata bene.. :D

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Paola Viale » 27/01/2013, 23:45

Metodo analogico di Camillo Bortolato
Allegati
Le tabelline di Bortolato.doc
(64 KiB) Scaricato 527 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda nenene » 25/07/2014, 19:40

cricco84 ha scritto:
un consiglio.. le prove invalsi le abbiamo iniziate a fare verso metà/fine marzo. avevamo rpeso un libretto in dotazione, somministrate una alla settimana fino alla prova ufficiale: ha funzionato


Ho usato il metodo Bortolato in prima e vorrei proseguire in seconda, ma...ho un dubbio per quanto riguarda il concetto di decina-unità... Chi mi puo aiutare?

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda Paola Viale » 28/07/2014, 16:48

Nene se vuoi vedere un lavoro impostato sulle unità e decine ho postato i file sul metodo bortolato classe 1....

Per quanto riguarda la seconda ho iniziato ad impostare un lavoro iniziale.... ditemi se può andare bene...
Allegati
Ripasso iniziale dimatematica.doc
(61 KiB) Scaricato 386 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda Paola Viale » 29/07/2014, 21:28

Ecco qui altro materiale...
Allegati
Ripasso iniziale parte 2^ di matematica.doc
(128 KiB) Scaricato 331 volte
Ultima modifica di Paola Viale il 30/07/2014, 18:48, modificato 1 volta in totale.
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda nenene » 30/07/2014, 15:08

Paola Viale ha scritto:Ecco qui altro materiale...


Non vedo gli allegati...

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda Paola Viale » 30/07/2014, 18:51

Ciao Nenene mi devi scusare ma ieri quando ho provato ad allegare il documento non me lo prendeva per l'estensione.... ora l'ho modificato... e tutto rientra a pennello.....ho messo anche un gioco alla Bortolato....
http://tuttadidattica.forumattivo.it/


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module