• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MATEMATICA

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 31/07/2009, 16:27

inviato il 07/11/2008
da maestraciccia

Salve ho finalmente capito come è suddiviso il forum e ora so dove cercare!
Posso contribuire con il mio materiale.
Questa è una verifica su addizione e sottrazione prima del riporto.
Approposito lo avete già affrontato?
Saluti maestraciccia

http://www.maestrasabry.it/matematica-c ... conda.html
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 31/07/2009, 16:28

inviato il 27/11/2008
da maestraciccia

Io con i numeri vado di dieci in dieci e li infilo tra una cosa e un' altra, siamo arrivati a 60. Domani volevo far fare la verifica delle addizioni e sottrazioni con il riporto e ci ho messo anche qualcosa sui numeri. Che ne dite sono poche le operazioni, consederato che le fanno da poco meno di due settimane intervallando anche problemi ed esercizi sui numeri fino a 60.
saluti maestraciccia
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 31/07/2009, 16:33

inviato il 09/01/2009
da maestraross

vi invio la mia verifica su logica in matematica e termini delle operazioni ( + - )
seconda classe

spero sia utile a qualche collega :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 31/07/2009, 16:33

inviato il 04/02/2009
da marika rongo

Ciao a tutte, sono nuova del forum.
Insegno matematica, scienze, informatica e musica in due seconde classi. Fra un po' introdurrò la moltiplicazione e quindi le tabelline. Negli cicli scorsi ho fatto costruire ai miei alunni uno strumento, che ho chiamato SUPERMAT, per rendere la memorizzazione delle tabelline più giocosa e piacevole.
Vi invio il link al mio sito dove potete scaricarlo:
http://www.marikarongo.fan-club.it/t_download.php
Commenti e suggerimenti sono graditi
Marika
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: MATEMATICA

Messaggioda alissi » 07/09/2009, 18:53

invito tute le colleghe di seconda ad uno scambio di schede, idee, suggerimenti.

Inizio io con una scheda appena ideata per i primissimi giorni.

Si tratta di un semplice ripasso delle addizioni in un contesto che si ricollega al nostro sfondo integratore.

Dovete aggiungere le operazioni a mano all'interno delle varie regioni della figura perchè io non so farlo al pc.
E' predisposta per due bambini (giusto per risparmiare sull carta)

A presto e....buon anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alissi

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: MATEMATICA

Messaggioda alissi » 02/11/2009, 14:49

carissime colleghe, con i miei pargoli sto iniziando a lavorare sistematicamente sui problemi.

Avete idee e suggerimenti soprattutto per quanto riguarda l'aspetto logico?

La mia classe ha MOLTO bisogno di lavorare in questo senso e mi piacerebbe avviare un laboratorio di logica applicata ai problemi.

Potete aiutarmi????

Grazie 1000
alissi

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: MATEMATICA

Messaggioda alissi » 06/11/2009, 18:21

io insisto a bussare alla porta. Prima o poi qualcuno mi aprirà?

Naturalmente stavo scherzando!!!!!

Ora faccio sul serio:

Vorrei impostare una tabella riassuntiva che possa aiutare i bambini ad individuare quale operazione è necessaria per risolvere un problema, leggendo attentamente le parole che si trovano nella domanda.
Tipo:

Addizione Quanto in tutto? Qual è il totale? ...........

Sottrazione Quanto resta? Quanti di più Quanti di meno?..........

Mi rivolgo alle creative e fantasiose del sito E CE NE SONO TANTE, mi aiutate a stendere qualcosa di efficace e accattivante?


Grazie 1000
alissi

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 512
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda Larissa » 06/11/2009, 18:28

io ho tre schede vecchiotte... te le passo!

PS: hai guardato anche sul sito di annalaura? Li' c'e' sicuramente qualcosa, se mi ricordo bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda ziesse » 06/11/2009, 18:37

Sai che finora ho trattato solo l'addizione, ma nella risoluzione del problema a parte qualche problemino sulla scrittura dei dati i miei non hanno incontrato difficoltà sull'individuazione delle paroline magiche, anzi...
Comunque ho trovato un file sul sito http://www.lannaronca.it/ , che potrebbe fare al caso tuo. Magari ingrandito su un cartellone da appendere in classe... Si trova su Schede didattiche - Classe seconda - Matematica - Problemi - Cerca le parole chiave completo (609 Kb)

Vedo che assomiglia a quanto ti propone anche Lara... Ciaooooo
Ziesse

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: MATEMATICA

Messaggioda alissi » 08/11/2009, 10:42

mi permetto di inserire alcune schede sui problemi che ho elaborato sulla situazione della mia seconda, perchè credo nello scambio di materiale e di pareri.

ATTENZIONE: per risparmiare sulla carta sono impaginati 2 per foglio + un esercizio di aritmetica nello spazio avanzato.

I bambini devono risolvere tutti i problemi solo con l'operazione e poi sceglierne uno e risolverlo in modo completo.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alissi


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module