Pagina 1 di 5
MATEMATICA
Inviato: 31/07/2009, 16:27
da maestralulù
inviato il 07/11/2008
da maestraciccia
Salve ho finalmente capito come è suddiviso il forum e ora so dove cercare!
Posso contribuire con il mio materiale.
Questa è una verifica su addizione e sottrazione prima del riporto.
Approposito lo avete già affrontato?
Saluti maestraciccia
http://www.maestrasabry.it/matematica-c ... conda.html
Re: MATEMATICA
Inviato: 31/07/2009, 16:28
da maestralulù
inviato il 27/11/2008
da maestraciccia
Io con i numeri vado di dieci in dieci e li infilo tra una cosa e un' altra, siamo arrivati a 60. Domani volevo far fare la verifica delle addizioni e sottrazioni con il riporto e ci ho messo anche qualcosa sui numeri. Che ne dite sono poche le operazioni, consederato che le fanno da poco meno di due settimane intervallando anche problemi ed esercizi sui numeri fino a 60.
saluti maestraciccia
Re: MATEMATICA
Inviato: 31/07/2009, 16:33
da maestralulù
inviato il 09/01/2009
da maestraross
vi invio la mia verifica su logica in matematica e termini delle operazioni ( + - )
seconda classe
spero sia utile a qualche collega
Re: MATEMATICA
Inviato: 31/07/2009, 16:33
da maestralulù
inviato il 04/02/2009
da marika rongo
Ciao a tutte, sono nuova del forum.
Insegno matematica, scienze, informatica e musica in due seconde classi. Fra un po' introdurrò la moltiplicazione e quindi le tabelline. Negli cicli scorsi ho fatto costruire ai miei alunni uno strumento, che ho chiamato SUPERMAT, per rendere la memorizzazione delle tabelline più giocosa e piacevole.
Vi invio il link al mio sito dove potete scaricarlo:
http://www.marikarongo.fan-club.it/t_download.phpCommenti e suggerimenti sono graditi
Marika
Re: MATEMATICA
Inviato: 07/09/2009, 18:53
da alissi
invito tute le colleghe di seconda ad uno scambio di schede, idee, suggerimenti.
Inizio io con una scheda appena ideata per i primissimi giorni.
Si tratta di un semplice ripasso delle addizioni in un contesto che si ricollega al nostro sfondo integratore.
Dovete aggiungere le operazioni a mano all'interno delle varie regioni della figura perchè io non so farlo al pc.
E' predisposta per due bambini (giusto per risparmiare sull carta)
A presto e....buon anno
Re: MATEMATICA
Inviato: 02/11/2009, 14:49
da alissi
carissime colleghe, con i miei pargoli sto iniziando a lavorare sistematicamente sui problemi.
Avete idee e suggerimenti soprattutto per quanto riguarda l'aspetto logico?
La mia classe ha MOLTO bisogno di lavorare in questo senso e mi piacerebbe avviare un laboratorio di logica applicata ai problemi.
Potete aiutarmi????
Grazie 1000
Re: MATEMATICA
Inviato: 06/11/2009, 18:21
da alissi
io insisto a bussare alla porta. Prima o poi qualcuno mi aprirà?
Naturalmente stavo scherzando!!!!!
Ora faccio sul serio:
Vorrei impostare una tabella riassuntiva che possa aiutare i bambini ad individuare quale operazione è necessaria per risolvere un problema, leggendo attentamente le parole che si trovano nella domanda.
Tipo:
Addizione Quanto in tutto? Qual è il totale? ...........
Sottrazione Quanto resta? Quanti di più Quanti di meno?..........
Mi rivolgo alle creative e fantasiose del sito E CE NE SONO TANTE, mi aiutate a stendere qualcosa di efficace e accattivante?
Grazie 1000
Re: MATEMATICA
Inviato: 06/11/2009, 18:28
da Larissa
io ho tre schede vecchiotte... te le passo!
PS: hai guardato anche sul sito di annalaura? Li' c'e' sicuramente qualcosa, se mi ricordo bene...
Re: MATEMATICA
Inviato: 06/11/2009, 18:37
da ziesse
Sai che finora ho trattato solo l'addizione, ma nella risoluzione del problema a parte qualche problemino sulla scrittura dei dati i miei non hanno incontrato difficoltà sull'individuazione delle paroline magiche, anzi...
Comunque ho trovato un file sul sito
http://www.lannaronca.it/ , che potrebbe fare al caso tuo. Magari ingrandito su un cartellone da appendere in classe... Si trova su Schede didattiche - Classe seconda - Matematica - Problemi - Cerca le parole chiave completo (609 Kb)
Vedo che assomiglia a quanto ti propone anche Lara... Ciaooooo
Re: MATEMATICA
Inviato: 08/11/2009, 10:42
da alissi
mi permetto di inserire alcune schede sui problemi che ho elaborato sulla situazione della mia seconda, perchè credo nello scambio di materiale e di pareri.
ATTENZIONE: per risparmiare sulla carta sono impaginati 2 per foglio + un esercizio di aritmetica nello spazio avanzato.
I bambini devono risolvere tutti i problemi solo con l'operazione e poi sceglierne uno e risolverlo in modo completo.
ciao