Io dopo le verifiche d'ingresso, che sono servite anche come ripasso, ho affrontato il valore posizional dei numeri entro le centinaia, l'addizione in colonna con 0,1 o più riporti, due sue proprietà, i problemi risolvibili con le addizioni, le sottrazioni con 0, 1 o più cambi, la proprietà invariantiva della sottrazione (questa sembra che l'abbiano appresa più velocemente) e nei prossimi giorni riguarderemo i problemi con resto o differenza.
Buon lavoro a tutte. maestraciccia
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- maestraciccia
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
- Località: Civitavecchia
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 26/08/2009, 9:22
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Grazie per questo spazio di confronto, davvero utile.
Anche noi abbiamo ripassato riprendendo i numeri sino al 100.Poi ho fatto un percorso approfondito sulla risoluzione dei problemi, fermandomi molto sulla comprensione del testo e poi riconoscimento dei dati utili,inutili ecc ecc. E' stato molto utile e i bambini sono entrati nel meccanismo. Adesso siamo alle prese con i numeri sino al 999 e i vari esercizi di composizione e scomp ecc e intanto addizioni e sottrazioni con cambio e no. La sett prox penso di iniziare con le proprietà dell'addizione.
Grazie ancora e continiamo a confrontarci
Pasqua
Anche noi abbiamo ripassato riprendendo i numeri sino al 100.Poi ho fatto un percorso approfondito sulla risoluzione dei problemi, fermandomi molto sulla comprensione del testo e poi riconoscimento dei dati utili,inutili ecc ecc. E' stato molto utile e i bambini sono entrati nel meccanismo. Adesso siamo alle prese con i numeri sino al 999 e i vari esercizi di composizione e scomp ecc e intanto addizioni e sottrazioni con cambio e no. La sett prox penso di iniziare con le proprietà dell'addizione.
Grazie ancora e continiamo a confrontarci
Pasqua
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
salve, avrei una curiosità, nella risoluzione del problema la domanda la fate scrivere sotto forma d'incognita con la x ?
una collega, nell'utilizzo di problema con 2 domande scrive la prima domanda sotto la x e la seconda domanda con y.
anche voi?
grazie!
una collega, nell'utilizzo di problema con 2 domande scrive la prima domanda sotto la x e la seconda domanda con y.
anche voi?
grazie!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Re: MATEMATICA
ciao maestraciccia
io non ho potuto affrontare ancora le proprietà dell'addizione a causa di lunghe assenze per influenza dei miei alunni ma domani inizio a formalizzare quella commutativa che loro hanno agevolmente scoperto facendo vari esercizi.
appena farò tutto il lavoro ti dico come andrà.
buon lavoro
io non ho potuto affrontare ancora le proprietà dell'addizione a causa di lunghe assenze per influenza dei miei alunni ma domani inizio a formalizzare quella commutativa che loro hanno agevolmente scoperto facendo vari esercizi.
appena farò tutto il lavoro ti dico come andrà.
buon lavoro
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io facevo scrivere la richiesta nei dati come ?. Se le richieste erano due ?1 e ?2. I bambini non hanno mai avuto problemi.
- maestraciccia
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
- Località: Civitavecchia
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Io faccio come larissa ma non penso sia importante il simbolo, quanto che i bambini sappiano a cosa corrisponde, certo il punto di domanda ha un collegamento più immediato con quello che è richiesto loro di scrivere.
Saluti
Saluti
Re: MATEMATICA
ciao, la proprietà commutativa l'abbiamo formalizzata e sembra esssere andato tutto bene....lascio loro per il week end tante addizioni con più addendi così si esercitano, abbiamo lavorato tanto con problemi con 1 e 2 domande , lavori di scomposizione del numero, esercizi di logica vari ....
cerco sempre di fare un pò di tutto per non tralasciare nulla...è qllo che temo di più.
domani in scienze porto avanti il nostro studio sul mondo vegetale, sulle piante in particolare che affrontiamo dall'anno scorso, devo concludere con l'impollinazione e il frutto per passare successivamente alle muffe e ai funghi.....
sono andata in off topics sorry
ciao
cerco sempre di fare un pò di tutto per non tralasciare nulla...è qllo che temo di più.
domani in scienze porto avanti il nostro studio sul mondo vegetale, sulle piante in particolare che affrontiamo dall'anno scorso, devo concludere con l'impollinazione e il frutto per passare successivamente alle muffe e ai funghi.....
sono andata in off topics sorry
ciao
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
sono d'accordo con voi....il punto è che la collega segue , per gli schemi di risoluzione, così anche per altre situazioni,un libro delle medie per paura che i bambini al primo anno di scuola media siano spiazzati....io, invece, penso che siamo in terza elementare e osservando le difficoltà di astrazione di qualche alunno non intendo confonderli ulteriormente....c'è tempo per fare schemi o discorsi privi di operatività concreta .....
spero siate d'accordo.
buon lavoro.
spero siate d'accordo.
buon lavoro.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012
aggiornamento!
in questa classe non seguiamo il metodo bortolato
opo le prove di ingresso abbiamo fatto
- il sistema decimale e posizionale (cosa significa?)
- ripasso del centinaio, composizioni e scomposizioni, con abaco e bam
. numerazioni progressive e regressive per 1 e per altri numeri (per 2, 3...)
- problemi di ripasso a una domanda e una operazione
- calcoli veloci, soprattutto di moltiplicazioni (tabelline) e divisioni in riga con e senza resto
- addizioni e sottrazioni in colonna con e senza riporto
in questa classe non seguiamo il metodo bortolato
opo le prove di ingresso abbiamo fatto
- il sistema decimale e posizionale (cosa significa?)
- ripasso del centinaio, composizioni e scomposizioni, con abaco e bam
. numerazioni progressive e regressive per 1 e per altri numeri (per 2, 3...)
- problemi di ripasso a una domanda e una operazione
- calcoli veloci, soprattutto di moltiplicazioni (tabelline) e divisioni in riga con e senza resto
- addizioni e sottrazioni in colonna con e senza riporto
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
ANNO SCOLASTICO 2012/2013
ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Chi mi fa compagnia in terza?
Vi aspetto numerosissimi!!!!
Chi mi fa compagnia in terza?
Vi aspetto numerosissimi!!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module