-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 06/09/2009, 17:39
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
dunque, io ho finito le proprietà dell'addizione, domani comincerò con quelle della sottrazione. Siamo arrivati al mille, lo abbiamo scomposto in tutte le salse: abaco, BAM, scriviamo i numeri in cifra e in lettera, scopriamo il precedente e il successivo, li confrontiamo con < > =. In questi mesi il ripasso delle 4 operazioni è stata una costante, con annessi i problemi. Abbiamo affrontato i problemi con i dati inutili, anche le addizioni e sottrazioni con il migliaio e con il doppio cambio. In geometria, la differenza tra figure piane e solide, poi siamo partiti dai vari tipi di linea: chiusa, aperta ,curva , retta, spezzata, mista, fino a giungere a retta semiretta segmento, da cui mi allaccerò per arrivare ai poligoni
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
buogiorno!
aggiornamento
- geometrica: simmetria interna ed esterna, descrizione di figure complesse, uso di strumenti convenzionali di misura
- aritmetica: addizione, sottrazione e moltiplicazione. calcoli veloci, proprietà. moltiplicazioni x 10, 100, 1000 e con due cifre al moltiplicatore.
- introduzione alla misura con segni non convenzionali, sottomultipli del metro ed equivalenze (non è stato ftato costruire il metro. ricordo che non sono il titlare della materia)
aggiornamento
- geometrica: simmetria interna ed esterna, descrizione di figure complesse, uso di strumenti convenzionali di misura
- aritmetica: addizione, sottrazione e moltiplicazione. calcoli veloci, proprietà. moltiplicazioni x 10, 100, 1000 e con due cifre al moltiplicatore.
- introduzione alla misura con segni non convenzionali, sottomultipli del metro ed equivalenze (non è stato ftato costruire il metro. ricordo che non sono il titlare della materia)
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Sera cari colleghi, con l'anno nuovo ho cambiato supplenza e mi ritrovo ad accompagnare fino a giugno due belle 3. ora sto preparando le verifiche di fine quadrimestre in cui metterò un po di tutto. Rientrati a scuola i bimbi si sono buttati nelle divisioni, per ora solo in riga con e senza resto ma conto la settimana prossima di iniziare quelle semplici in colonna. Sto insistendo sulla risoluzione dei probl e quindi collegato alle divisioni distinzione tra ripartizione e contenenza, moltiplicazione e divisioni come operazioni inverse. non riesco però a trovare un buco per geometria, con il secondo quadrimestre devo iniziare perchè con l'insegnante non sono riusciti a fare nulla, si sono dedicati molto al numero, ai calcoli... infatti hanno un ottima preparazione.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Eccomi qui ad aggiornare dopo il rientro!!
Abbiamo fatto tutte le proprietà della moltiplicazione, le moltiplicazioni per 10, 100, 1000 e le moltiplicazioni con 2 cifre al moltiplicatore da verificare con la proprietà distributiva, intesa un po' come prova
Stiamo lavorando sui problemi, non solo da risolvere ma anche da costruire a partire da una domanda o da un'operazione.
In geometria dopo le rette parallele, incidenti e perpendicolari siamo passati alla scoperta degli angoli e alla loro prima classificazione con la misurazione ottenuta dall'angolo campione (retti, acuti e ottusi).
Dovrei passare alla divisione ma le assenze non me lo consentono (l'influenza sta colpendo...)
A presto!
Abbiamo fatto tutte le proprietà della moltiplicazione, le moltiplicazioni per 10, 100, 1000 e le moltiplicazioni con 2 cifre al moltiplicatore da verificare con la proprietà distributiva, intesa un po' come prova
Stiamo lavorando sui problemi, non solo da risolvere ma anche da costruire a partire da una domanda o da un'operazione.
In geometria dopo le rette parallele, incidenti e perpendicolari siamo passati alla scoperta degli angoli e alla loro prima classificazione con la misurazione ottenuta dall'angolo campione (retti, acuti e ottusi).
Dovrei passare alla divisione ma le assenze non me lo consentono (l'influenza sta colpendo...)
A presto!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
noi ovviamente corriamo...che si scherza????
fatte le equivalenze da metri ai dm, cm, mm (una lezione e basta, non pensiate.... ma io al bambino sos ho saltato a piè pari), siamo approdati alle divisioni in colonna che lo scorso anno, x scelta della collega (fantastica la mia pinuzza) e io non avevamo trattato.
geometria nemmeno l'ombra
problemi...... qualcosa a spruzzi..... ioinvece insisto tanto............
fatte le equivalenze da metri ai dm, cm, mm (una lezione e basta, non pensiate.... ma io al bambino sos ho saltato a piè pari), siamo approdati alle divisioni in colonna che lo scorso anno, x scelta della collega (fantastica la mia pinuzza) e io non avevamo trattato.
geometria nemmeno l'ombra
problemi...... qualcosa a spruzzi..... ioinvece insisto tanto............
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Salve a tutti. Dopo le verifiche ho preso consapevolezza che molti hanno difficoltà con le moltiplicazioni a 2 cifre, quindi lascio un attimo in sospeso il diviso in colonna e riprendo il x. Anche io per i problemi faccio lavorare molto sulla comprensione e sulla produzione partendo da scrivi tu la domanda mancante poi passo inventa tu il testo partendo dall'operazione e per ultimo le immagini, dite che va bene? mi manca non avere una parallela con cui confrontarmi.
Sono riuscita finalmente ad iniziare geometria
Sono riuscita finalmente ad iniziare geometria
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Mi consolo con dada83, anch'io ho appena iniziato geometria con il ripasso delle cose fatte l'anno scorso (dal solido allo sviluppo alle facce; poligoni, non poligoni, concavi, convessi, nomi dei poligoni) Poi voglio passare alle linee e agli angoli.
Ho fatto la verifica sui problemi con moltiplicazioni e divisioni, non male per l'80%, proseguo ora con l'uso dell'euro.
Ho appena riproposto le divisioni semplici con il resto, bene, anche se a qualcuno devo lasciare un qualche strumento dispensativo (tavola tabelline).
Dai che ce la facciamo!
ciao Brina
.
Ho fatto la verifica sui problemi con moltiplicazioni e divisioni, non male per l'80%, proseguo ora con l'uso dell'euro.
Ho appena riproposto le divisioni semplici con il resto, bene, anche se a qualcuno devo lasciare un qualche strumento dispensativo (tavola tabelline).
Dai che ce la facciamo!
ciao Brina
.
Brinabrina
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Salve colleghe e colleghi, come andiamo?
Qualcuno di voi ha già iniziato le frazioni? io credo di abbozzarle prima d pasqua... Secondo voi riesco a terminare il programma entro la fine dell'anno? Mi mancano anche le unità di misura e geometria...
Qualcuno di voi ha già iniziato le frazioni? io credo di abbozzarle prima d pasqua... Secondo voi riesco a terminare il programma entro la fine dell'anno? Mi mancano anche le unità di misura e geometria...
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 17/02/2011, 14:46
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutte! Noi abbiam affrontato le frazioni, ora ho iniziato quelle decimali e stiamo lavorando sulla trasformazione da fraz. decimale a n. decimale e viceversa, scomposizione di numeri fino ai decimi, confronto e ordinamento di n. decimali. Mi chiedevo: dopo aver fatto i centesimi ( fermandomi a questo punto per parlare dell'euro) e i millesimi c'è il sistema metrico decimale. Va già approfondito bene in terza? E le operazioni con i decimali si fanno tutte o solo addizioni e sottrazioni? Scusate la quantità di domande, ma è la prima volta che faccio mate in terza e non ho nessuno con cui confrontarmi!! Grazie a chi vorrà rispondermi.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao bellau e benvenuta nel gruppo della terza di matematica!
Anche noi stiamo lavorando sulle frazioni, per poi proseguire con quelle decimali ma non ho intenzione di fargli fare operazioni con i numeri decimali, secondo me per adesso è inutile...
Farò bene invece il metro come unità di misura, partendo proprio dalla sua costruzione e da lì conto di presentare anche le altre unità di misura.
In geometria abbiamo lavorato sulla simmetria con asse di simmetria interno ed esterno e stiamo procedendo con i poligoni.
Dada secondo me ce la fai, anche perchè siamo allo stesso punto del programma...
Anche noi stiamo lavorando sulle frazioni, per poi proseguire con quelle decimali ma non ho intenzione di fargli fare operazioni con i numeri decimali, secondo me per adesso è inutile...
Farò bene invece il metro come unità di misura, partendo proprio dalla sua costruzione e da lì conto di presentare anche le altre unità di misura.
In geometria abbiamo lavorato sulla simmetria con asse di simmetria interno ed esterno e stiamo procedendo con i poligoni.
Salve colleghe e colleghi, come andiamo?
Qualcuno di voi ha già iniziato le frazioni? io credo di abbozzarle prima d pasqua... Secondo voi riesco a terminare il programma entro la fine dell'anno? Mi mancano anche le unità di misura e geometria...
Dada secondo me ce la fai, anche perchè siamo allo stesso punto del programma...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module