• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestraciccia
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
Località: Civitavecchia

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestraciccia » 20/10/2009, 18:07

Io dopo le verifiche d'ingresso, che sono servite anche come ripasso, ho affrontato il valore posizional dei numeri entro le centinaia, l'addizione in colonna con 0,1 o più riporti, due sue proprietà, i problemi risolvibili con le addizioni, le sottrazioni con 0, 1 o più cambi, la proprietà invariantiva della sottrazione (questa sembra che l'abbiano appresa più velocemente) e nei prossimi giorni riguarderemo i problemi con resto o differenza.
Buon lavoro a tutte. :D maestraciccia

pasqua
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2009, 9:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda pasqua » 31/10/2009, 9:53

Grazie per questo spazio di confronto, davvero utile.
Anche noi abbiamo ripassato riprendendo i numeri sino al 100.Poi ho fatto un percorso approfondito sulla risoluzione dei problemi, fermandomi molto sulla comprensione del testo e poi riconoscimento dei dati utili,inutili ecc ecc. E' stato molto utile e i bambini sono entrati nel meccanismo. Adesso siamo alle prese con i numeri sino al 999 e i vari esercizi di composizione e scomp ecc e intanto addizioni e sottrazioni con cambio e no. La sett prox penso di iniziare con le proprietà dell'addizione.
Grazie ancora e continiamo a confrontarci
Pasqua

roxi76

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda roxi76 » 08/11/2009, 16:56

salve, avrei una curiosità, nella risoluzione del problema la domanda la fate scrivere sotto forma d'incognita con la x ?
una collega, nell'utilizzo di problema con 2 domande scrive la prima domanda sotto la x e la seconda domanda con y.
anche voi?
grazie!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
roxi76

Re: MATEMATICA

Messaggioda roxi76 » 08/11/2009, 17:00

ciao maestraciccia
io non ho potuto affrontare ancora le proprietà dell'addizione a causa di lunghe assenze per influenza dei miei alunni ma domani inizio a formalizzare quella commutativa che loro hanno agevolmente scoperto facendo vari esercizi.
appena farò tutto il lavoro ti dico come andrà.
buon lavoro

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 08/11/2009, 18:59

io facevo scrivere la richiesta nei dati come ?. Se le richieste erano due ?1 e ?2. I bambini non hanno mai avuto problemi.

Avatar utente
maestraciccia
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
Località: Civitavecchia

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestraciccia » 09/11/2009, 14:43

Io faccio come larissa ma non penso sia importante il simbolo, quanto che i bambini sappiano a cosa corrisponde, certo il punto di domanda ha un collegamento più immediato con quello che è richiesto loro di scrivere.
Saluti

roxi76

Re: MATEMATICA

Messaggioda roxi76 » 12/11/2009, 21:20

ciao, la proprietà commutativa l'abbiamo formalizzata e sembra esssere andato tutto bene....lascio loro per il week end tante addizioni con più addendi così si esercitano, abbiamo lavorato tanto con problemi con 1 e 2 domande , lavori di scomposizione del numero, esercizi di logica vari ....
cerco sempre di fare un pò di tutto per non tralasciare nulla...è qllo che temo di più.
domani in scienze porto avanti il nostro studio sul mondo vegetale, sulle piante in particolare che affrontiamo dall'anno scorso, devo concludere con l'impollinazione e il frutto per passare successivamente alle muffe e ai funghi.....
sono andata in off topics sorry :D

ciao

roxi76

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda roxi76 » 14/11/2009, 9:13

sono d'accordo con voi....il punto è che la collega segue , per gli schemi di risoluzione, così anche per altre situazioni,un libro delle medie per paura che i bambini al primo anno di scuola media siano spiazzati....io, invece, penso che siamo in terza elementare e osservando le difficoltà di astrazione di qualche alunno non intendo confonderli ulteriormente....c'è tempo per fare schemi o discorsi privi di operatività concreta .....
spero siate d'accordo.
buon lavoro.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda cricco84 » 24/09/2011, 19:38

aggiornamento!
in questa classe non seguiamo il metodo bortolato
opo le prove di ingresso abbiamo fatto
- il sistema decimale e posizionale (cosa significa?)
- ripasso del centinaio, composizioni e scomposizioni, con abaco e bam
. numerazioni progressive e regressive per 1 e per altri numeri (per 2, 3...)
- problemi di ripasso a una domanda e una operazione
- calcoli veloci, soprattutto di moltiplicazioni (tabelline) e divisioni in riga con e senza resto
- addizioni e sottrazioni in colonna con e senza riporto

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Messaggioda MaestraSabry » 30/08/2012, 23:01

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Chi mi fa compagnia in terza? :P
Vi aspetto numerosissimi!!!! :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module