• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:10

inviato il 21/05/2008
da louisea

Per quanto riguarda il programma di matematica, nel secondo quadrimestre, abbiamo affrontato i seguenti argomenti:frazioni e frazioni complementari tralasciando i problemi; frazioni e numeri decimali,le misure di lunghezza.Riguardo alla geometria,vorrei arrivare a dare un primo accenno al concetto di perimetro e area dei poligoni.I problemi li ho proposti con due domande e due o tre operazioni o con una domanda e due operazioni.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:10

inviato il 22/05/2008
da cri64

Scusa la domanda : da dove sei partita per geometria, per essere già al concetto di perimetro e area?
Puoi essere più dettagliata, temo di essere moooooolto indietro rispetto a te, help!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:10

inviato il 22/05/2008
da louisea

Per Cri 64:All'inizio dell'anno ho presentato le figure solide che già conoscevano e ho fatto notare la differenza con quelle piane.Sono partita quindi da figure a tre dimensioni passando poi a quelle a due dimensioni e ,in seguito ,alle linee.Poi ho proseguito con i tipi di linea tra cui la linea retta e la sua posizione nello spazio;la semiretta ;il segmento;la posizione delle rette fra loro,L'angolo,i tipi di angolo e i poligoni .
Sperando di essere stata chiara ti saluto e a presto
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:11

inviato il 22/05/2008
da quaqua

Se ti consola Cri anch'io sono indietro rispetto a voi e non solo in geometria (poligoni)!
In matematica non ho presentato i decimali che sono il punto forte del prossimo anno; le frazioni le ho fatte ma non in modo approfondito e ho lavorato sul sistema metrico decimale ( ovviamente non ho fatto le classiche equivalenze).

Ho una classe che ha faticato molto nell'apprendere le divisioni e ho investito le mie energie sul testo problematico .
In generale ho l'impressione di aver raccolto poco
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:12

inviato il 22/05/2008
da cri64

Ciao quaqua, faccio una proposta "estiva" a te e a tutte le colleghe di terza: perchè non scannerizzare il quaderno di geometria (fra l'altro il mio non ha molte pagine, come dicevo ripartirò dallo stesso, sperando di riuscire a fare un lavoro più mirato, settimanale........), quando avremo tempo ovviamente, per confrontarcelo, magari in forma " privata ", così, solo per avere delle idee di lavoro?
La parte di aritmetica è abbastanza strumentale, ma geometria, che a me piace molto, è più creativa, ma anche più impegnativa.
Sarei curiosa di vedere diverse modalità di lavoro per trarne spunti.
Che ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:12

inviato il 22/05/2008
da maestra sabry

Bella proposta, ci sto!!! Provvederò a fotocopiare qualche quaderno visto che a fine anno li rendo tutti...
Noi come classe terza siamo arrivati alle misure di peso con relative equivalenze, non abbiamo però affrontato frazioni e numeri decimali, seguendo l'impostazione del libro prescelto.
Nelle quattro operazioni quella che ha destato qualche perplessità è stata la moltiplicazione a due cifre, invece della divisione!
Per i problemi, quelli a 2 domande, con dati nscosti, mancanti, superflui.
In geometria mi sono fermata ai poligoni.
La settimana prossima...verifiche finali...!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:13

inviato il 22/05/2008
da louisea

Io penso che sia una buona idea anche se dovrò chiedere ad un alunno un quaderno di geometria da tenere durante l'estate perchè io,come al solito ,non me ne faccio mai una copia.
Per rispondere alla tua domanda Cri ,per quanto riguarda la geometria, io ho fatto fare un quaderno ma ho anche fatto utilizzare il loro libro .E' stato necessario far fare utilizzare il quaderno anche perchè alcuni alunni avevano bisogno di dare maggiore importanza alla precisione e all'uso del righello per il quale non manifestavano particolare simpatia.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 21:32

inviato il 04/10/2008
da maestralulù

questa settimana abbiamo lavorato molto sul migliaio e sul valore posizionale delle cifre.
A differenza di qualche anno fa, quando il migliaio ho aspettato un pò per farlo, seguendo il libro di testo, quest'anno ho deciso di farlo come primo argomento, in modo che i concetti di posizione li ripetano per tutto l'anno, e si abituino prima a sentire i numeri con il migliaio.
Abbiamo fatto anche i dettati di numeri e la trasformazione dei numeri da lettere a cifre, naturalemnte abbiamo ripetuto il calcolo veloce in riga.
Devo dire che i bambini hanno subito appreso bene il concetto.
Da lunedì comincio con l'addizione in colonna e proseguo con le proprietà, ripetendo anche i termini.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 21:34

inviato il 09/10/2008
da stefanto

ciao insegno in III per la prima volta e vorrei chiedervi una cosa.
Anche io ho fatto il migliaio, il valore posizionale delle cifre etc...
Ma voi fate usare ancora penne di diverso colore per unità, decine, centinaia e migliaia? o fate usare solo penna blu?
Per piacere rispondetemi...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 21:34

inviato il 09/10/2008
da maestralulù

fino al centinaio, quindi anche all'inizio dell'anno ho fatto usare solo la blu ma con l'arrivo del migliaio quando incolonnano i numeri chiedo loro di utilizzare le 4 penne: loro un pò si scocciano ma credo che sia ancora giusto fare così per fargli memorizzare meglio la differenza.
Cmq anche a me piacerebbe avere un parere da chi già ha finito la terza!
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module