• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 11/10/2012, 20:52

Ho acquistato il testo suggerito e penso di utilizzarlo in geometria...
Per quanto riguarda matematica, stiamo lavorando coi numeri entro il 200 (scomposizioni, numerazioni, maggiore minore...) Settimana prossima ripasseremo l'addizione introducendo i termini e...le proprietà(?).

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 16/10/2012, 16:58

aggiornamento
- propietà di addizione e sottrazione
- prove di addizione e sottrazione
- figure geometriche complesse (disegna un quadrato con dentro un cerchio e fenomeno inverso, ovvero descrizione)
- calcolo veloce
. individuare il minuendo o l'addendo mancante all'interno di una somma
-algoritmi delle operazioni di addizione e sottrazione con e senza cambio o più cambi

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 16/10/2012, 17:27

Scusa Cris, ma...quante ore di matematica hai?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 16/10/2012, 19:05

non ne ho io... io sono docente specializzato nel sostegno..... riporto ciò che LUI f ain classe e io adatto... o a volte cambio strada,...
cmq 4 fisse e due mobili... essendoci turnazione..quindi 5 a settimana..ma va come i treni e molti non reggono..... non abbiamo x nulla lavorato coi numeri (x intenderci da 100 a 999) cosa x me fondamentale

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 16/10/2012, 19:53

Rispetto a voi Cris sono moltoooo indietro :mrgreen:
Abbiamo fatto le 3 proprietà dell'addizione. Tanto calcolo veloce agevolato dalle proprietà. Molti esercizi sulla struttura del numero e sulle numerazioni. In geometria verifica sulle linee.
Ripasso di tabelline tutti i giorni e moltiplicazioni in colonna con un solo cambio tanto per non perdere l'allenamento, in settimana ripasso le divisioni (in riga).
Quest'anno come istituto parteciperemo ai giochi matematici del Mediterraneo.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 16/10/2012, 20:40

non c'è verso...devo lavorare con maestra sabry.
oltretutto mi pare che il collega legga il forum...lo saluto se mi legge.
sabry, ma c'è del materiale x questo concorso del Mediterraneo?semmai... non esser pauca nel pubblicarlo :D

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 16/10/2012, 21:24

Eccomi! :mrgreen:
Sono organizzati dall'Accademia della matematica, ti lascio il link
http://www.accademiamatematica.it/
dove puoi trovare anche le prove dello scorso anno ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 16/11/2012, 8:30

Aggiorniamo il post ;)

Siamo passati alla sottrazione: proprietà invariantiva, le strategie della sottrazione nei problemi (resto, differenza e complemento), operazioni inverse.
Sono diventati molto bravi nel calcolo veloce (anche con 2 cambi nella sottrazione) a tal punto che oggi dovremo ripassare quelle in colonna visto che tendono a risolvere sempre tutto in riga... :shock: :mrgreen:
Nei problemi sto insistendo molto nell'analisi della domanda "idonea" per risolverli e nella sua formulazione, e stiamo lavorando sulla costruzione del testo del problema a partire da una domanda data (solo addizione e sottrazione).
In geometria siamo ancora a semirette e segmenti...recupereremo :mrgreen:
Abbiamo svolto la prima eliminatoria dei giochi matematici, quest'anno le prove erano più semplici secondo me, e sono andati meglio di quanto credessi :lol:
A presto!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

bellau
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2011, 14:46

A che punto siete con il programma?

Messaggioda bellau » 17/11/2012, 14:44

Ciao a tutte, è da un po' che seguo il forum e avrei una curiosità: che cosa state facendo con i vostri alunni? Io ho finito il ripasso di proprietà e caratteristiche di addizione e sottrazione e lunedì inizierò la moltiplicazione. Sto lavorando ancora entro il 999, ma penso di introdurre il migliaio entro le vacanze di Natale. In geometria abbiam rivisto il piano cartesiano e le linee, le rette, le semirette e i segmenti. E voi?
Non c'è nessuno che mette a disposizione un quad di matematica di terza? Io lavoro su 3 classi parallele e non posso confrontarmi con nessuno. Ciao e grazie a tutte :oops:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 17/11/2012, 16:43

Ciao bellau, siamo in tanti in terza con matematica!! La sezione dove ci confrontiamo è questa, si chiama il punto della situazione:spazio di confronto tra colleghi della stessa classe. Ho spostato il tuo messaggio qui dove puoi trovare indietro anche i nostri resoconti ;)
Per il quaderno per il momento non posso aiutarti, se mi verrà inviato lo inserirò sicuramente, a fine anno potremmo postare i nostri ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module