• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda quaqua » 31/08/2012, 11:18

Io ci sono! :D
Almeno quest'anno niente prove Invalsi!

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 31/08/2012, 15:47

Promossa in classe terza! Quest'anno c'è da fare un sacco.....
ciao Brina
Brinabrina

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 31/08/2012, 17:18

a giugno mi era stata data anche una terza (mate - scienze - motoria), ma avrò conferma solo nei porssimi giorni! :?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Messaggioda MaestraSabry » 16/09/2012, 23:32

Primi due giorni dedicati alle prove d'ingresso. Ho preso spunto da un bel lavoro di brinabrina sui problemi con la storia del cavaliere e ho realizzato tutte le prove con questo filo conduttore.
Devo dire che si stanno divertendo molto e le prove non risultano noiose. ;)
Abbiamo ripassato le scomposizioni/composizioni, numerazione da 0 a 100, ordine crescente e decrescente, lettura e scrittura di abachi, lettura e scrittura di numeri entro il 100.
E voi? :P
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 17/09/2012, 7:46

confermato l'incarico..mi intrufolo anche io!!! :P
la mia collega di matematica dello scorso anno ha ottenuto assegnazione provvisoria... mi sento spaesato mi manca la mia spalla.....
ancora non è arrivat ala supplente (spero in oggi)
ho preparato io le prove di verifica e secondo le intenzioni mie e della collega dovevano essere somministrate dalla supplente, facendo decidere a lei se er ail caso o no. ma la collega di italiano le ha somministrate dicendo di aver fatto "una piccola aggiunta...."
a parte questo, avevo preparato poche schede:
- ordinamento di numero crescente e decrescente entro il centinaio e confornto di numeri con maggiore minore uguale (seguendo bortolato nn abbiamo proposto le scomposizioni e ricomposizioni.... ma durante lo scorso anno abbiamo lavorato molto sul valore posizionale delle cifre usando il bam........)
- 10 operazioni tra addizioni e sottrazioni con e senza cambio
- scheda di verifica sulle tabelline ripresa qua dal forum (in pratica si chiedeva 5 x 5 e c'erano 4 nuvolette con 4 risultati possibili. abbiamo scelto questa versione "facilitata" perchè si sa, i ragazzi sono arrugginiti dal dopo vacanze)
- 4 moltiplicazioni in colonna con e senza riporto
- divisioni in riga con e senza resto con la possibilità di usare lo "strumento" (è l'allegato che si trova nella linea del mille di bortolato)
-4 problemi sulle 4 oprazioni_ dovevano completare il disegno, scrivere i dati e individuare l'operazione giusta tra quelle proposte
- geometria: riconoscimento di figure piane e di solidi

era la prima volta che preparvao prove di ingresso e le ho /abbiamo pensate semplici... perchè poi dopo 15 giorni di ripasso arrivano quelle vere e toste!!!
in questo modo potevamo vedere dove ripassare. secondo me nelle prove di ingresso non bisogna fare tanto_ bastano 3 operazioni x vedere chi deve ripassare e chi no.
Ma è una mia opinione!

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 17/09/2012, 13:13

I primi tre giorni di scuola sono stati interamente dedicati all'accoglienza (giochi, lavoretti...). Da oggi si comincia!
Non conoscendo la realtà in cui sono stata chiamata a operare, ho optato per delle prove oggettive (semplici) per capire la situazione poi...si vedrà!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 22/09/2012, 8:55

aggiorniamoci!
è arrivato il supplente.
somministrate le prove di ingresso. guarda caso quelle che ho preparato io tutte bene xkè so come e su cosa abbiamo lavorato (è stato usato anche in seconda il metodo bortolato xkè un po' lo aveva imposto la docente di italiano) ma...anche quella di italiano aveva predisposto delle verifiche (megalomane) e..... sbagliate! e sapete xkè?xkè basate su decine e unità (da evitare con bortolato) e calcoli veloci in un minuto (una trentina). ora dovrò fare un bel discorsetto al supplente e a quella di italiano.....poi mi regolo di conseguenza
fatte esercitazioni di calcolo orale con sccessioni numeriche e ripasso di tabelline

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 26/09/2012, 10:34

ciao a tutti...
io ho cominciato la scorsa settimana(da noi la scuola è iniziata il 17) con le prove d'ingresso uguali per tutto il circolo. Più di metà classe ha dimenticato le divisioni(in riga) e un piccolo gruppo le sottrazioni con il prestito.
Questa settimana ho cominciato con il ripasso delle addizioni e introdotto la proprietà commutativa che lo scorso anno non avevamo fatto. In contemporanea ripasso delle tabelline.
Buona continuazione a tutti.

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 26/09/2012, 13:15

Help me! leggendo i vostri messaggi...mi sto scoraggiando! Ho preso in mano una classe terza composta da 17 alunni. Niente di drammatico, ma...le prove di ingresso le ho sospese perché...(preparate con le colleghe delle classi parallele) per i miei alunni erano "tabù"! Non ricordano più nulla (le unità..., ma le decine e le centinaia sono un'utopia), hanno tempi lunghissimi di lavoro (scrivere sotto dettatura è...un tormento) e non sanno organizzare lo spazio!
Sto cercando di...fare del mio meglio, ma...la vedo dura! :(

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 26/09/2012, 21:19

nenene non ti scoraggiare...quando è così bisogna prendere coraggio, può darsi che siano solo un po' arrugginiti e abbiano bisogno di più tempo per riprendere ciò che avevano appreso ;) Molte volte, poi, con un metodo diverso succedono miracoli ;)

Con la mia classe ho finito le prove di ingresso (la storia del calvaliere li ha appassionati tantissimo :D ) con le tabelline (ben acquisite e "mantenute"), problemi sulle 4 operazioni, moltiplicazioni e divisioni (in riga).
Tutte le operazioni proposte erano senza centinaio.
Abbiamo iniziato il programma di terza con i numeri oltre il 100 manipolati e rappresentati con abaco e BAM.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module