Pagina 7 di 8

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 18/11/2012, 18:57
da magistera
dunque, io ho finito le proprietà dell'addizione, domani comincerò con quelle della sottrazione. Siamo arrivati al mille, lo abbiamo scomposto in tutte le salse: abaco, BAM, scriviamo i numeri in cifra e in lettera, scopriamo il precedente e il successivo, li confrontiamo con < > =. In questi mesi il ripasso delle 4 operazioni è stata una costante, con annessi i problemi. Abbiamo affrontato i problemi con i dati inutili, anche le addizioni e sottrazioni con il migliaio e con il doppio cambio. In geometria, la differenza tra figure piane e solide, poi siamo partiti dai vari tipi di linea: chiusa, aperta ,curva , retta, spezzata, mista, fino a giungere a retta semiretta segmento, da cui mi allaccerò per arrivare ai poligoni

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 14/12/2012, 7:34
da cricco84
buogiorno!
aggiornamento
- geometrica: simmetria interna ed esterna, descrizione di figure complesse, uso di strumenti convenzionali di misura
- aritmetica: addizione, sottrazione e moltiplicazione. calcoli veloci, proprietà. moltiplicazioni x 10, 100, 1000 e con due cifre al moltiplicatore.
- introduzione alla misura con segni non convenzionali, sottomultipli del metro ed equivalenze (non è stato ftato costruire il metro. ricordo che non sono il titlare della materia)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 22/01/2013, 19:20
da dada83
Sera cari colleghi, con l'anno nuovo ho cambiato supplenza e mi ritrovo ad accompagnare fino a giugno due belle 3. ora sto preparando le verifiche di fine quadrimestre in cui metterò un po di tutto. Rientrati a scuola i bimbi si sono buttati nelle divisioni, per ora solo in riga con e senza resto ma conto la settimana prossima di iniziare quelle semplici in colonna. Sto insistendo sulla risoluzione dei probl e quindi collegato alle divisioni distinzione tra ripartizione e contenenza, moltiplicazione e divisioni come operazioni inverse. non riesco però a trovare un buco per geometria, con il secondo quadrimestre devo iniziare perchè con l'insegnante non sono riusciti a fare nulla, si sono dedicati molto al numero, ai calcoli... infatti hanno un ottima preparazione.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 22/01/2013, 22:12
da MaestraSabry
Eccomi qui ad aggiornare dopo il rientro!!
Abbiamo fatto tutte le proprietà della moltiplicazione, le moltiplicazioni per 10, 100, 1000 e le moltiplicazioni con 2 cifre al moltiplicatore da verificare con la proprietà distributiva, intesa un po' come prova :mrgreen:
Stiamo lavorando sui problemi, non solo da risolvere ma anche da costruire a partire da una domanda o da un'operazione.
In geometria dopo le rette parallele, incidenti e perpendicolari siamo passati alla scoperta degli angoli e alla loro prima classificazione con la misurazione ottenuta dall'angolo campione (retti, acuti e ottusi).
Dovrei passare alla divisione ma le assenze non me lo consentono (l'influenza sta colpendo...) :roll:
A presto!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 23/01/2013, 7:21
da cricco84
noi ovviamente corriamo...che si scherza????
fatte le equivalenze da metri ai dm, cm, mm (una lezione e basta, non pensiate.... ma io al bambino sos ho saltato a piè pari), siamo approdati alle divisioni in colonna che lo scorso anno, x scelta della collega (fantastica la mia pinuzza) e io non avevamo trattato.
geometria nemmeno l'ombra
problemi...... qualcosa a spruzzi..... ioinvece insisto tanto............

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/01/2013, 10:34
da dada83
Salve a tutti. Dopo le verifiche ho preso consapevolezza che molti hanno difficoltà con le moltiplicazioni a 2 cifre, quindi lascio un attimo in sospeso il diviso in colonna e riprendo il x. Anche io per i problemi faccio lavorare molto sulla comprensione e sulla produzione partendo da scrivi tu la domanda mancante poi passo inventa tu il testo partendo dall'operazione e per ultimo le immagini, dite che va bene? mi manca non avere una parallela con cui confrontarmi.
Sono riuscita finalmente ad iniziare geometria :)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/01/2013, 17:14
da brinabrina
Mi consolo con dada83, anch'io ho appena iniziato geometria con il ripasso delle cose fatte l'anno scorso (dal solido allo sviluppo alle facce; poligoni, non poligoni, concavi, convessi, nomi dei poligoni) Poi voglio passare alle linee e agli angoli.
Ho fatto la verifica sui problemi con moltiplicazioni e divisioni, non male per l'80%, proseguo ora con l'uso dell'euro.
Ho appena riproposto le divisioni semplici con il resto, bene, anche se a qualcuno devo lasciare un qualche strumento dispensativo (tavola tabelline).
Dai che ce la facciamo!
ciao Brina
.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 10/03/2013, 15:20
da dada83
Salve colleghe e colleghi, come andiamo?
Qualcuno di voi ha già iniziato le frazioni? io credo di abbozzarle prima d pasqua... Secondo voi riesco a terminare il programma entro la fine dell'anno? Mi mancano anche le unità di misura e geometria...

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 12/03/2013, 14:46
da bellau
Ciao a tutte! Noi abbiam affrontato le frazioni, ora ho iniziato quelle decimali e stiamo lavorando sulla trasformazione da fraz. decimale a n. decimale e viceversa, scomposizione di numeri fino ai decimi, confronto e ordinamento di n. decimali. Mi chiedevo: dopo aver fatto i centesimi ( fermandomi a questo punto per parlare dell'euro) e i millesimi c'è il sistema metrico decimale. Va già approfondito bene in terza? E le operazioni con i decimali si fanno tutte o solo addizioni e sottrazioni? Scusate la quantità di domande, ma è la prima volta che faccio mate in terza e non ho nessuno con cui confrontarmi!! Grazie a chi vorrà rispondermi. :oops:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 13/03/2013, 22:59
da MaestraSabry
Ciao bellau e benvenuta nel gruppo della terza di matematica!
Anche noi stiamo lavorando sulle frazioni, per poi proseguire con quelle decimali ma non ho intenzione di fargli fare operazioni con i numeri decimali, secondo me per adesso è inutile...
Farò bene invece il metro come unità di misura, partendo proprio dalla sua costruzione e da lì conto di presentare anche le altre unità di misura.
In geometria abbiamo lavorato sulla simmetria con asse di simmetria interno ed esterno e stiamo procedendo con i poligoni.

Salve colleghe e colleghi, come andiamo?
Qualcuno di voi ha già iniziato le frazioni? io credo di abbozzarle prima d pasqua... Secondo voi riesco a terminare il programma entro la fine dell'anno? Mi mancano anche le unità di misura e geometria...


Dada secondo me ce la fai, anche perchè siamo allo stesso punto del programma... :mrgreen: