• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Problemi

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Problemi

Messaggioda cosso » 01/04/2014, 13:18

aiutoooo salve a tutti e sono in piena disperazione nn riesco a far capire ad un bambino come trovare la soluzione esatta per risolvere i problemi .....ho fatto tanti esercizi sui connettivi logici , sulle paroline magiche , con i disegni e niente da fare mi date qualche dritta ........ grazie

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: help me problemi

Messaggioda cosso » 01/04/2014, 21:27

nessuno sa come potrei risolvere questo problema?

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: help me problemi

Messaggioda alissi » 01/04/2014, 22:12

scusa, ma cerca di essere più chiara.

E' un bambino con delle difficoltà ???
Ha problemi solo nella risoluzione di problemi ? ( scusa il gioco di parole)
Fino allo scorso anno come se la cavava ?

Che tipo di problemi stai affrontando ??? ( sono in prima e puntualmente scordo la tempistica delle altre classi).
Problemi con una domanda e un' operazione o più complessi ????

Attendo i tuoi chiarimenti per intavolare u confronto, ma non ti aspettare una formula magica.

Insegno mate e ne ho viste di tutti i colori ma..... le strategie non valgono sempre per tutti.
A presto
alissi

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: help me problemi

Messaggioda cosso » 01/04/2014, 22:37

si è un bambino con qualche difficoltà a livello logico ... stiamo facendo problemi solo con una domanda ....ho puntato quest'anno sul significato delle paroline "ciascuno" "ogni" "ognuno" facendo tanti disegni .... abbiamo fatto tutte e 4 operazioni e in colonna non ha problemi li risolve abbastanza bene anche se si aiuta con la tavola pitagorica .....ma quando si tratta di problemi nn ne trova soluzioni nemmeno una ....su una scheda che ci sono 5 problemini dove deve dire semplicemente qual'è l'operazione giusta tra il + - : x lui ne ha sbagliate 5 su 5 .... veramente nn so più che cosa inventare

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: help me problemi

Messaggioda alissi » 01/04/2014, 23:05

Da come dici mi sembra di capire che a livello logico abbia più di qualche difficoltà.

Visto così mi sento di dirti di ricominciare da capo, cioè dalla prima, quindi dai classici quesiti con matite, caramelle, figurine, tappi ......oggetti che puoi reperire in classe e che gli puoi far manipolare.

Proponi situazioni pratiche che lui possa fare e poi rappresentare con disegni.

Comincia da addizioni e sottrazioni

Certo tutto ciò significa stendere un programma apposta per lui e soprattutto farlo comprendere ai genitori, ma credo ne valga veramente la pena.

Magari ha solo saltato qualche passaggio negli anni precedenti e quindi ha tanta confusione in testa, in questo caso una bella ripresa dall' inizio potrebbe bastare.
Se così non fosse forse è il caso di pensare ad un intervento più mirato ma soprattutto a parlare seriamente con la famiglia e a proporre un consulto.

In bocca al lupo.
alissi

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: help me problemi

Messaggioda cosso » 02/04/2014, 14:09

grazie mille farò come dici tu ....grazie di nuovo e ciao

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Problemi

Messaggioda MaestraSabry » 17/08/2017, 22:56

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module