• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MATEMATICA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4933
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 96 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 08/11/2014, 15:56


Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3650
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 56 times
Been thanked: 337 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda lorys » 10/10/2015, 15:46

Numerazioni e colori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3650
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 56 times
Been thanked: 337 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda lorys » 10/10/2015, 15:47

I salti del pagliaccio
Il doppio, il triplo, il quadruplo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
marigu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2009, 17:48

Re: MATEMATICA

Messaggioda marigu » 28/04/2016, 15:06

maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry

Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.

Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...

Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.

Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).

Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...

Baci


Ciao. Sto preparando il lavoro sulle misure di lunghezza e mi farebbe piacere vedere come hai realizzato il tuo. Potresti inviare anche a me il file per posta elettronica? Grazie. Confesso che sono ormai in preda all'ansia da fine scuola pur avendo molto materiale a cui attingere. Saluti.
Marina

Avatar utente
marigu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2009, 17:48

Re: MATEMATICA

Messaggioda marigu » 28/04/2016, 15:12

maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry

Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.

Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...

Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.

Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).

Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...

Baci


Il mio indirizzo email è marina.moccia@virgilio.it

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4933
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 96 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 30/04/2016, 21:46

Ciao Marigu,
il post è di qualche anno fa e adesso non so se riesco a recuperare quel quaderno...
Comunque l'importante è costruire questi campioncini con il cartone, utilizzarli in classe, rappresentarli sul quaderno e in una tabella registrare le misurazioni fatte dagli alunni.
In pratica il lavoro sul quaderno è questo. ;)
Se hai qualche domanda chiesi pure!


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module