Schede didattiche
http://www.pianetamatematta.lamatematta ... e-3-m.html
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
MATEMATICA
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: MATEMATICA
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: MATEMATICA
Numerazioni e colori
- Allegati
-
- Numerazioni e colori.pdf
- (112.91 KiB) Scaricato 216 volte
- lorys
- Utente esperto
- Messaggi: 3616
- Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 338 times
Re: MATEMATICA
I salti del pagliaccio
Il doppio, il triplo, il quadruplo
Il doppio, il triplo, il quadruplo
- Allegati
-
- Salti pagliaccio.pdf
- (235.55 KiB) Scaricato 266 volte
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- marigu
- Nuovo utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:48
Re: MATEMATICA
maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry
Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.
Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...
Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.
Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).
Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...
Baci
Ciao. Sto preparando il lavoro sulle misure di lunghezza e mi farebbe piacere vedere come hai realizzato il tuo. Potresti inviare anche a me il file per posta elettronica? Grazie. Confesso che sono ormai in preda all'ansia da fine scuola pur avendo molto materiale a cui attingere. Saluti.
Marina
- marigu
- Nuovo utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:48
Re: MATEMATICA
maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry
Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.
Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...
Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.
Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).
Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...
Baci
Il mio indirizzo email è marina.moccia@virgilio.it
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: MATEMATICA
Ciao Marigu,
il post è di qualche anno fa e adesso non so se riesco a recuperare quel quaderno...
Comunque l'importante è costruire questi campioncini con il cartone, utilizzarli in classe, rappresentarli sul quaderno e in una tabella registrare le misurazioni fatte dagli alunni.
In pratica il lavoro sul quaderno è questo.
Se hai qualche domanda chiesi pure!
il post è di qualche anno fa e adesso non so se riesco a recuperare quel quaderno...
Comunque l'importante è costruire questi campioncini con il cartone, utilizzarli in classe, rappresentarli sul quaderno e in una tabella registrare le misurazioni fatte dagli alunni.
In pratica il lavoro sul quaderno è questo.
Se hai qualche domanda chiesi pure!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module