• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MATEMATICA

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:02

inviato il 26/02/2008
da maestra sabry

Vi allego una scheda da me realizzata per esercitarsi nelle divisioni.

http://www.maestrasabry.it/files/treno_divisioni.pdf

Ed ecco le verifiche di Luisa!
Grazie!!!
verifica_problema.pdf
(356.73 KiB) Scaricato 740 volte

Moltipl. per 10 100 1000_2.pdf
(269.25 KiB) Scaricato 637 volte



vi mando una scheda sulle divisioni da me realizzata.
divisioni_resto_decine.pdf
(38.41 KiB) Scaricato 650 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:05

inviato il 18/03/2008
da maestra sabry

Ecco alcuni problemini veloci sulla divisione!
Allegati
problemi_merenda2.pdf
(162.64 KiB) Scaricato 499 volte
problemi_merenda.pdf
(18.75 KiB) Scaricato 433 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:05

inviato il 09/04/2008
da maestra sabry

Io insegno matematica in terza e sto finendo il metro.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:05

inviato il 11/04/2008
da cri64

Maestra Sabry, il METRO??????????????????
Aiuto, tra gite, laboratori, chiusura per elezioni io non riesco a combinare più un tubo! Non so se riuscirò a farlo, dovrei confrontarmi con le parallele, di solito ero abbastanza avanti rispetto a loro, boh...
Come hai iniziato l'argomento?
Non ho guardato le risposte precedenti, ho un po' di giorni di non-collegamento (tecnologico e mentale, naturalmente,....) se hai suggerimenti sono sempre ben accetti
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:06

inviato il 11/04/2008
da larissa82

Ciao Cri!
Ti posso dire che io in terza avevo fatto SOLO il metro, contando sul fatto che le misure si riprendono in quarta, e che una volta imparato il meccanismo... io avevo fatto costruire loro un metro di carta basandoci su quello da sarta, e poi avevamo misurato con i loro metri il cortile, rendendoci conto della necessità di trovare unità di misure più piccole (dm, cm e mm) oppure più grandi (non si può misurare la distanza da qui a Roma con il metro da sarta...). Questo era stato utilissimo per dare ai bambini un'idea delle grandezze delle unità di misura.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:06

inviato il 11/04/2008
da cri64

per Frafro73 io le frazioni le ho già fatte, perchè il Ministro Fioroni richiede i decimali entro la terza e noi come Circolo ci siamo adeguate.
Ora sto lavorando con l'Euro : ho presentato una breve storia del denaro, dal baratto alla moneta corrente e proprio oggi abbiamo fatto semplici problemi di compravendita, insieme alla lavagna.
Alcuni concetti si danno per scontati, ma non lo sono per niente
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:07

inviato il 11/04/2008
da maestra sabry

Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.

Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...

Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.

Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).

Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...

Baci
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:08

inviato il 19/05/2008
da frafo73

questa e' stata la mia prima volta alle prese con la matematica .Ho lavorato tanto e sono riuscita a fare buona parte del programma ma non tutto. ho scelto di fare le frazioni,le ho fatte bene mi sono soffermata molto anche sui problemi ed ho avuto molte soddisfazioni ma non sono riuscita a fare le misure......per quel che riguarda la geometria ho rimasto da fare l 'area dei poligoni.Ringrazio tutte le maestre che con la loro professionalita' mi hanno aiutato mettendo a disposizione materiale e buoni consigli in questo meraviglioso sit
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:09

inviato il 20/05/2008
da cri64

Ciao a tutte, è vero, l'anno sta per terminare, anche se con questo tempo sembra ottobre ed io ancora non me ne rendo conto...
Nel nostro Circolo abbiamo modificato i programmi in base a quelli del Ministro Fioroni e la novità per noi era la presentazione dei numeri decimali.
Per quanto mi riguarda ho lavorato in modo pratico sul concetto di frazione, contestualizzandolo poi con schede ad hoc sul quaderno, ma passando in modo abbastanza rapido alle frazioni decimali per arrivare ai numeri.
Non ho fatto problemi con frazioni, nè confronto, nè calcolo.
I decimali li ho presentati fino ai centesimi, perchè mi sono un po' agganciata alla realtà dell'euro e ho lavorato nei problemi introducendo i concetti di spesa-ricavo-guadagno.
Non sono riuscita a presentare le operazioni con i decimali, il tempo dopo Pasqua, con la chiusura per le votazioni e il ponte del 1 maggio, è stato pochissimo.
Anche per geometria e misura avrei voluto fare di più; sto facendo ora in extremis le misure di lunghezza, o meglio la presentazione del metro e dei sottomultipli, dopo aver fatto prove di misurazione con misure arbitrarie, attività che i bambini gradiscono molto.
Mi dovrò fermare qui, settimana prossima se ne va per le prove di verifica quadrimestrali, decise per classi parallele (solite operazioni, riconoscimento del valore posizionale dei numeri, un problema con due domande e una scheda di geometria).
Ditemi ora voi....
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 02/08/2009, 18:13

Ultima modifica di Brava il 03/05/2013, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sostituito link off
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module