Re: MATEMATICA
Inviato: 08/11/2014, 15:56
Schede didattiche
http://www.pianetamatematta.lamatematta ... e-3-m.html
http://www.pianetamatematta.lamatematta ... e-3-m.html
la community degli insegnanti italiani
http://www.maestrasabry.it/forum/
maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry
Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.
Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...
Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.
Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).
Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...
Baci
maestralulù ha scritto:inviato il 11/04/2008
da maestra sabry
Sembra che stia avanti con il programma ma non è così perchè non ho fatto le frazioni e i numeri decimali che ho mantenuto, da programma, per l'anno prossimo.
Il lavoro sul metro l'ho impostato partendo dalle misurazioni con campioni di misura non convenzionali (matite, libri, palmo della mano, piede, ecc.), da qui siamo arrivati alla necessità di trovare misure più oggettive e ho proposto loro di costruirle insieme...gli ho presentato un'unità bianca di cartoncino (che non ho svelato fosse il metro...), un'unità verde (decimetro) e un'unità blu (centimetro), con queste misure abbiamo rimisurato un po' di tutto...
Poi ho fatto segnare sull'unità bianca quante unità verdi si potevano ripetere e quante blu, abbiamo così costruito il metro con i sottomultipli e ho presentato loro i nomi convenzionali.
Ognuno di loro con il metro (unità bianca) ha rimisurato con precisione, registrando i risultati in tabella.
Poi presentare il dam, l'hm e il Km è stato più semplice (ho costruito solo il dam, ovviamente!).
Adesso stiamo lavorando sulle scoposizioni e composizioni e la settimana prossima sulle uguaglianze (equivalenze).
Sono soddisfatta dei risultati, il lavoro è stato lungo... ma facendo tutto concretamente hanno capito!!
Non so se sono stata chiara nella spiegazione, ma se ti serve posso scannerizzare il lavoro del loro quaderno e inviartelo...
Baci