Pagina 8 di 11

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 10/09/2012, 17:39
da ALE63
Grazie 1000, Immacolata.
Buon anno scolastico ... a presto!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 10/09/2012, 23:16
da ALE63
Buonasera a tutte le "matematiche".
Per l'accoglienza in classe IV, vi segnalo una simpatica storiella, che si trova sulla rivista Gulliver 9/2010 pag. 129, che stimola piacevolmente i bambini a diventare maghi ... dei numeri!
Buona notte! :roll: :roll: :roll:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 22/09/2012, 8:58
da cricco84
aggiorniamoci! (parliamo della classe in cui io e colleghe siamo tutt'uno)
abbiamo anche qua riscaldato i motori. quest'anno lavoro sulla comprensione di un testo matematico e delle parole chiave.
abbiamo iniziato con problemi riguardanti la lettura di grafici.
poi, prendendo spunto dalla ricetta di una torta fatta x un bambino) abbiamo proceduto in questo modo: la torta era x 6- 8 persone. gli ingredienti erano tarati x quelle persone. abbiamo scritto ingredienti e procedimento e poi la domanda: se io ho 20 invitati, come devo fare x sapere gli ingredienti giusti^ da qui varie ipotesi di calcolo.
abbiamo poi fatto esercitazioni sulle 4 operazioni in colonna in particolare sulle moltiplicazioni con il moltiplicatore a due cifre. fatti problemi e riflessione sulle parole chiave

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 2:46
da cricco84
su forza aggiorniamoci!
- problemi e lettura di grafici
- lavoro sui numeri entro il migliaio:lettura, composizione, scomposizione, riordinamento
-caratteristiche del nostro sistema di numerazione (cifre, numeri, valore posizionale, sistema decimale)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 11:57
da dada83
Buona domenica a tutti! Sto insegnando matematica su due quarte, il mio incarico è iniziato lunedì scorso. la settimana è stata un po dura perchè soprattutto in una classe i bambini sono molto turbolenti, ribattono ad ogni mia consegna e spesso sono li a dire la maestra c faceva fare cosi o cosa .... Sono riuscita a ripassare i numeri a 4cifre, scomposizione, composizione, ordini crescente, decrescente... Addizione e sottrazione. Lo so poco roba ma sono classi davvero diverse e lontane dal mio stile d lavoro, sono lenti e alcuni hanno del tutto resettato le loro conoscenze.
Una curiosità: voi altri insegnanti di 4 come vi regolate con l'ordine del quaderno? io sono dell' idea che l'ordine debba essere acquisito, voi ancora dite saltate 3quadretti verso il basso, tra un operazione e l'altra saltate due quadretti e scrivete nel terzo.... e cose così?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 12:36
da cricco84
no.... l'ordine del quderno è un concetto su cui abbiamo ribadito in prima e in seconda. già dalla terza sapevano come fare senza istruzioni e qualora non fosse stato ordinato... c'è sempre la ricreazione x riscrivere tutto. questo escluso ovviamente x dsa e simila

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 12:51
da dada83
Allora non sono una cattiva maestra! Mi sono sentita così quando mi han detto che la loro maestra glielo diceva sempre.... Io sono dell' idea che il bambino debba sbrogliarsi in queste piccole cose! ma soprattutto in una delle due classi sono molto giustificati.
Avevo pensato di fargli creare una tabella suddivisa in mesi e settimane sulla quale settimanalmente applicare una stellina se il lavoro è stato svolto ordinatamente e dopo un tot dare un premio. Mi sembra un'idea carina x motivarli...
Altra cosa, di solito all'inizio della 4 si opera già con la virgola? io so di si.... Credo che siano parecchio indietro con il programma, non hanno fatto neanche le unità di misura... Domani vorrei ripassare le moltiplicazioni e la collega mi diceva che loro le risolvono usando il multibase... io sono un po perplessa, insomma in 4?
Consigliatemi per favore!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 13:29
da cricco84
mmmm
allora fare i decimali in terza penso sia una scelta di metodo, così come le equivalenze.
se non le fai in terza è xkperchè vuoi lavorare bene su operazioni e problemi. così in quarta puoi partire all grande con decimali, equivalenze ecc
ma cmq.... fai un bel ripasso e poi passa ai decimali e, contestualmente, alle unità di misura

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 14:15
da dada83
Grazie, spero non mi prenderai per una criticona, insomma siamo tutti diversi e con metodi di insegnamento diverso, non giudico sicuramente l'operato della collega. Ora procederò ripassando x : qualche probl e poi inizierò con gli argomenti nuovi. Però sull'uso del multibase che dici?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 18:48
da cricco84
mah sul multibase che dirti..magari si fa uno o due volte x capire coiò che si sta facendo poi penso si abbandoni...quindi abbandonalo