• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:42

inviato il 11/11/2008
da maestra sabry

Noi siamo ancora alle prese con le divisioni a 2 cifre di difficoltà II livello, vanno quasi tutti speditamente, quindi presto inizierò il III livello...Contemporaneamente stiamo ripassando le proprietà delle operazioni e in geometria stiamo lavorando con la misurazione degli angoli (goniometro). L'anno scorso abbiamo fatto le equivalenze, ma non le frazioni, che spero di iniziare per dicembre...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 18/09/2009, 0:58

dunque dunque apro io le danze per il confronto su questo nuovo anno scolastico.
Questa prima settimana di scuola l'abbiamo dedicata alle prove d'ingresso... note dolente!
Dai risultati è emerso che tutti ricordano l'addizione, la prova ed i termini.
Quasi tutti la sottrazione, pochi la prova e quasi nessuno i termini.
Buono anche il risultati del problemi.
Abbiamo ripetuto quindi alla lavagna queste due operazioni con le prove ed i termini e le hanno anche eseguite sul quaderno.
Domani termino con le moltip e divisioni...la vedo dura!
Bella sorpresa con il ripasso delle tabelline: tutti si ricordavano tutte le tabelline!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 29/09/2009, 7:38

toc toc c'è qualche anima disposta a confrontarsi con me in matematica per la IV???? :cry:
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 29/09/2009, 18:31

Lulù se non ci sono colleghe, io ho svolto matematica in quarta lo scorso anno! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: MATEMATICA

Messaggioda rita.co » 29/09/2009, 22:45

lulu'.io insegno matematica , italiano storia e geografia in una 4,possiamo confrontarci se vuoi,a me farebbe davvero piacere,solo devo dirti che io nn ho lo scanner x cui nn potro' condivedere schede o altro,ma anche un confronto su cio' che facciamo e su come lo facciamo x me sarebbe importante. dimmi tu!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 30/09/2009, 21:07

rita.co ha scritto:lulu'.io insegno matematica , italiano storia e geografia in una 4,possiamo confrontarci se vuoi,a me farebbe davvero piacere,solo devo dirti che io nn ho lo scanner x cui nn potro' condivedere schede o altro,ma anche un confronto su cio' che facciamo e su come lo facciamo x me sarebbe importante. dimmi tu!


ciao rita, accetto molto volentieri lo scambio di programma con te!
L'ano scorso nn c'era maestre per mat in terza ed io postato via via tutto il percorso compiuto ma quest'anno faccio x la prima volta la IV ed un pò di timore ce l'ho!
Io ho iniziato ripassando le tab, il valore posizionale delle cifre fino alle migliaia, ripassando le 4 operazioni con la prova ed i termini.
da qualche giorno abbiamo fatto le u, da e h del migliaio ed i bimbi fino ad ora pare abbiano capito ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 02/10/2009, 8:55

Ciao Lulù sono violetta, e sono felice che tu abbia voglia di confrontarti.Purtroppo per me è la prima esperienza di mate e geografia in quarta e in quinta, poichè ho sempre fatto italiano.
Ti posso dire che finora stiamo ripassando le tabelline , nota dolente, ho ripassato il migliaio e spiegato u da e h di migliaia, riscontro difficoltà a leggere i numeri e a ricomporli, per cui non devo aver fretta. Poi volevo fare un ripasso delle 4 operazioni e ho un po' di paura per la divisione.Non conosco trucchetti, storielle o rime che possono rendere il lavoro piacevole e giocoso per gli alunni.
In geometria ho ripassato rette, semirette e segmenti.
Dammi qualche consiglio strada.
saluti violetta

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: MATEMATICA

Messaggioda rita.co » 02/10/2009, 20:04

sono contenta di aver trovate colleghe con cui confrontarmi,x il momento anche io sto ripassando le operazioni,purtroppo i miei bambini hanno cambiato ins di matematica ogni anno x cui hanno qualche lacuna,alcuni ancora nn conoscono la tecnica della moltiplicazione e divisione x cui ci sto lavorando,
Le tabelline le abbiamo ripassate ma alcuni ancora contano sulle dita,mi piacerebbe che le sapessero a memoria senza contare,insistero' su questo.
Ogni giorno dedico 5 min al calcolo orale entro il 100,cercando le strategie piu' veloci,e 5 min x un giro di tabelline al volo e la cosa sembra funzionare.
Oggi e' saltata fuori la prova del 9,cosi' x sfizio glie l'ho fatta vedere e con la scusa che e' piaciuta molto,chiedono di fare piu' moltiplicazioni.
un'altra cosa sono i problemi,purtroppo parecchi mancano di logica, cerco di stimolarli con giochetti vari,ma la vedo dura.
Violetta io faccio pure geografia, se vuoi possiamo parlare anche di questa materia.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 03/10/2009, 19:26

Grazie Rita, sono contenta di non essere sola e di trovare stimoli positivi per il lavoro.
Scambiamoci idee , parliamo pure del lavoro quotidiano: io ne ho proprio bisogno.
Sai che in quarta ci sono solo due giorni alla settimana, è un bruttissimo orario ma è impossibile cambiarlo.
Il giro tabelline è interessante, ti chiedo invece delucidazioni sui calcoli veloci e la prova del nove: sai indicarmi anche testi di riferimento?
Grazie violetta

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: MATEMATICA

Messaggioda rita.co » 03/10/2009, 22:15

per quanto riguarda il calcolo veloce a mente,preparo sempre una serie di addizioni e sottrazioni in cui si sommano o sottraggono solo decine: 20+30 50-20 poi aggiungo le unita' 20+23 50-23 poi inserisco le unita 27+43 e suggerisco di aggiungere al primo numero prima solo le decine e poi le unita' xcui 27+40=67 +3=70 nn so se ho reso l'idea.............poi chiedo a loro che modo hanno usato (se diverso da quello suggerito da me) lo applichiamo su diverse operazioni.

Spero di essermi fatta capire.

la prova del 9:
es. 25x23=575

si disegna una croce nel primo spazio in alto a sinistra si mette il risultato della somma del primo fattore ridotto ad un solo numero 5+2= 7
nel secondo spazio in alto a destra la somma del secondo fattore ridotto ad un solo numero 2+3=5

nell spazio in basso a sx il prodotto dei 2 numeri trovati 7x5=35 riduci il 35 ad un solo numer per cui 5+3=8
nell'ultimo spazio in basso a dx la somma dei numeri del prodotto che deve essere uguale a l numero dello spazio in basso a sx x cui 5+7+5=17 riduciamolo ad un solo numer 7+1=8 ,la moltiplicazione e' giusta.
X
7 I 5
___I_____
8 I 8
I
e' piu' facile a farsi che a spiegare

in geografia ,dopo un breve ripasso ho cominciato l'orientamentoche nn avevo fatto in 3. anche qui ho usato un modo tutto mio-
. Mi spiace nn avere lo scanner x inviarti materiale ma spero di essere stata comprensibile :-)


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module