rita.co ha scritto:per quanto riguarda il calcolo veloce a mente,preparo sempre una serie di addizioni e sottrazioni in cui si sommano o sottraggono solo decine: 20+30 50-20 poi aggiungo le unita' 20+23 50-23 poi inserisco le unita 27+43 e suggerisco di aggiungere al primo numero prima solo le decine e poi le unita' xcui 27+40=67 +3=70 nn so se ho reso l'idea.............poi chiedo a loro che modo hanno usato (se diverso da quello suggerito da me) lo applichiamo su diverse operazioni.
Spero di essermi fatta capire.
la prova del 9:
es. 25x23=575
si disegna una croce nel primo spazio in alto a sinistra si mette il risultato della somma del primo fattore ridotto ad un solo numero 5+2= 7
nel secondo spazio in alto a destra la somma del secondo fattore ridotto ad un solo numero 2+3=5
nell spazio in basso a sx il prodotto dei 2 numeri trovati 7x5=35 riduci il 35 ad un solo numer per cui 5+3=8
nell'ultimo spazio in basso a dx la somma dei numeri del prodotto che deve essere uguale a l numero dello spazio in basso a sx x cui 5+7+5=17 riduciamolo ad un solo numer 7+1=8 ,la moltiplicazione e' giusta.
X
7 I 5
___I_____
8 I 8
I
e' piu' facile a farsi che a spiegare
in geografia ,dopo un breve ripasso ho cominciato l'orientamentoche nn avevo fatto in 3. anche qui ho usato un modo tutto mio-
. Mi spiace nn avere lo scanner x inviarti materiale ma spero di essere stata comprensibile
carissime, nn farò quasi più mat in IV in quanto a scuola è stata presa un'altra ins che si occuperà di questo ma io vi terrò aggiornate x quanto possibile xchè voglio cmq visionare il lavoro della collega.
A noi è una scuola paritaria x cui ci sono dinamiche un pò diverse della statale
Per gli aggiroanmenti di geografia sarebbe meglio usare lo spazio apposito così da confrontarci meglio