• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 04/10/2009, 1:05

rita.co ha scritto:per quanto riguarda il calcolo veloce a mente,preparo sempre una serie di addizioni e sottrazioni in cui si sommano o sottraggono solo decine: 20+30 50-20 poi aggiungo le unita' 20+23 50-23 poi inserisco le unita 27+43 e suggerisco di aggiungere al primo numero prima solo le decine e poi le unita' xcui 27+40=67 +3=70 nn so se ho reso l'idea.............poi chiedo a loro che modo hanno usato (se diverso da quello suggerito da me) lo applichiamo su diverse operazioni.

Spero di essermi fatta capire.

la prova del 9:
es. 25x23=575

si disegna una croce nel primo spazio in alto a sinistra si mette il risultato della somma del primo fattore ridotto ad un solo numero 5+2= 7
nel secondo spazio in alto a destra la somma del secondo fattore ridotto ad un solo numero 2+3=5

nell spazio in basso a sx il prodotto dei 2 numeri trovati 7x5=35 riduci il 35 ad un solo numer per cui 5+3=8
nell'ultimo spazio in basso a dx la somma dei numeri del prodotto che deve essere uguale a l numero dello spazio in basso a sx x cui 5+7+5=17 riduciamolo ad un solo numer 7+1=8 ,la moltiplicazione e' giusta.
X
7 I 5
___I_____
8 I 8
I
e' piu' facile a farsi che a spiegare

in geografia ,dopo un breve ripasso ho cominciato l'orientamentoche nn avevo fatto in 3. anche qui ho usato un modo tutto mio-
. Mi spiace nn avere lo scanner x inviarti materiale ma spero di essere stata comprensibile :-)


carissime, nn farò quasi più mat in IV in quanto a scuola è stata presa un'altra ins che si occuperà di questo ma io vi terrò aggiornate x quanto possibile xchè voglio cmq visionare il lavoro della collega.
A noi è una scuola paritaria x cui ci sono dinamiche un pò diverse della statale ;)
Per gli aggiroanmenti di geografia sarebbe meglio usare lo spazio apposito così da confrontarci meglio ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 04/10/2009, 10:20

Grazie Rita delle tue dritte, volevo chiederti per quanto concerne il calcolo veloce e la prova del nove mi converrà introdurli
con le proprietà delle operazioni?
Ti dico questo anche perchè sono arrivata in questa classe in quarta e ho notato che bisogna riprendere tutto dall'inizio.
grazie ancora
violetta

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: MATEMATICA

Messaggioda rita.co » 04/10/2009, 12:32

giusto lulu', x geografia c'e' una sez apposta,usero' quella.

Violetta, x il calcolo orale ho solo spiegato ai bimbi che e' necessario imparare strategie x fare velocemente i conti sia per allenare il nostro cervello sia xche' ci servira' quando andremo a fare la spesa e nn ci potranno darci resti sbagliati.
La prova del 9 l'ho inserita parlando della prova della moltoplicazione (sai che si puo' fare ancghe x la divisione? ma e' un po' piu' complicata),tieni presente pero' che questo tipo di prova nn e' sicura al 100%,ma ha un ottimo margine di certezza.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 19/10/2009, 8:32

Carissime colleghe
vi chiedo se dopo il migliaio che appare molto difficile soprattutto per sette otto bambini e che propongo da un mese mi conviene passare alle frazioni che non hanno fatto in terza ?
Ditemi qualcosa sono un po' a terra perchè forse non rendo la materia piacevole ma non trovo sui libri che consulto delle strategie accattivanti e piacevoli per i bambini e per me.
Sapete dirmi qualcosa che riguardi il programma di quarta ?
Io faccio molta fatica anche perchè devo affrontare il problema disciplina che mi :( toglie il piacere di proporre .
Vi ringrazio.
violetta

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 04/11/2009, 20:41

ragazze a che punto siete?
In classe mia hanno cominciato oggi le proprietà dell'addisione, premesso che sono state ripetute add, sott e molti con i relativi termini.
Inoltre è stato fatto tutto il lavoro sulle frazioni ;)

In scienze invece, abbiamo appena finito l'aria e le sue proprietà
Immagine
Immagine
Immagine

stefanto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda stefanto » 09/11/2009, 16:50

Ciao a tutte è la prima volta che ho una quarta e devo affrontare anche io le divisioni a due cifre.
Vorrei trovare un modo il più semplice possibile per fargliele capire, ma non so come fare....
Qualcuna mi potrebbe dare una mano? Come le avete spiegate voi?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 09/11/2009, 17:29

Ciao Stefanto! Hai già visto qui? ;)

viewtopic.php?f=25&t=445
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

stefanto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda stefanto » 26/11/2009, 18:59

grazie sei gentilissima

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 11/01/2010, 23:41

Sera!io insegno scienze nella classe 4.. ma aimè la mia 4 è formata da un solo individuo!!!!!sembrerebbe un gioco facile.. ma invece non lo è, almeno per me!La bimba è inserita nella pluriclasse 4-5.Con i bimbi di 5 il programma va, il problema nasce durante le spiegazioni, mentre spiego alla singola la classe lavora ma quando mi trovo a spiegare alla classe la bimba di quarta, seppur con lavori da svolgere, segue veramente poco.. tant'è che abbiamo fatto solo calore e acqua perchè il più delle volte è impreparata.... accostando i programmi delle due classi ho notato che non ci sono molti punti per poter inserire anche lei attivamente nella lezione, se chiedessi di spostarla nelle ore di scienze in terza?secondo voi i programmi sono più similari?grazie.. e aiutatemi!!!!!!!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 12/01/2010, 0:53

Cara dada, ti dico il mio punto di vista e come cercherei io di affrontare il problema. Se fossi nella tua situazione io proverei ad usare dei cd interattivi da far utilizzare alla bambina durante la tua spiegazione al resto della classe. Non so se nella tua scuola sia disponibile, naturalmente mi rifaccio alla mia esperienza particolare nella mia scuola, ma io penserei di far usare alla bimba un pc (basta un vecchio portatile o qualcosa del genere) con le cuffie (cosi' da non distrarsi e non distrarre) e le farei usare programmini di scienze come RINO AMICO SCIENZIATO. Questo programma ha anche la possibilita' di stampare le schede delle lezioni, per poterle studiare a casa. Io l'ho usato con i miei di quarta ed era piaciuto molto, magari potrebbe andar bene anche per la tua alunna. Forse l'esperienza del pc la motiverebbe di piu', chissa'!
Per quanto riguarda il programma di terza, faccio fatica a vedere un accostamento efficace, perche' in quarta si fa tutta la parte sui viventi con un livello di approfondimento che perderebbe seguendo con la terza...
Naturalmente questo e' solo un parere che non tiene conto delle possibilita' realmente presenti nella tua scuola, quindi prendilo per quello che e'...
In bocca al lupo!

Larissa


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module