• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 12/01/2010, 14:13

avete ragoone e il programma di quarta è quello che è, larissa ha dato un ottimo consiglio... ma io mi dico: chi se ne frega dei programmi! Ricordo che io il corpo umano e il sist. solare li feci in quarta! e gli argomenti che tu hai fatto con la tua bimba l'anno scorso li hanno fatti i miei di quinta!
Io direi: falle fare il programma di quinta, il corpo umano e il sist solare, e quando sarà in quinta... e se ho capito sarà sola.. farà quello di quarta! c'è da studiare gli animali? partirai col dire che l'uomo è un animale, della classe bla bla e della specie bla bla (non sono molto ferrato in materia) e da lì farai gli animali e loro classificazione., Non è la stessa cosa?o sono io che sono baituato a rompere gli schemi?

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 12/01/2010, 17:29

sai cristopher che dopo aver risposto alla discussione ieri, avevo pensato anche io la stessa cosa che proponi tu? Anche perche', il prossimo anno, la bimba sara' in quinta, presumibilmente accorpata con una quarta, visto che e' da sola, e allora si ripresentera' la stessa situazione. se facesse quest'anno il programma di quinta farebbe l'anno prossimo quello di quarta e nonci srebbero problemi! E chi se ne frega se li farebbe invertiti (e'vero, ci puo' essere una continuita' e una logica nelf are prima i viventi in generale e poi l'uomo, ma io non ci vedo proprio nessunissimo problema, soprattutto se la situazione lo impone!?

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 12/01/2010, 22:11

che geni!!!!! non avevo minimamente pensato all'inversione dei programmi!!grazie mille credo proprio che farò così...sempre se alle colleghe va bene!!!vi terrò aggiornati!!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 24/01/2010, 19:06

ragazze io nn insegno matematica quest'anno nella mia IV ma vorrei tanto sapere voi a che state con il programma, ho l'impressione che la mia nuova collega stia facendo un pò di confusione e tocca a me tenere sott'occhio il programma :roll:

Scienze: sono arrivata all'inquinamento del suolo che abbiamo finito ed ora stiamo facendo l'effetto serra
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 25/01/2010, 16:54

mi spiace ma a me tocca mate solo in prima, la nostra unica bimba di 4 segue il programma di quinta di matematica.. ahime a me la preside non ha concesso il permesso di farle seguire il programma di scienze di quinta!!Quindi mi trovo ad averle fatto fare l'effetto serra e tra poco inizierò il suolo, per ora per darle un po più di spazio le faccio fare la presentazione dell'argomento studiato alla classe, che per altro interagisce bene con domande o suggerimenti visto che sono tutti argomenti che hanno già studiato!!

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestrasilvia » 20/09/2010, 16:53

Carissime colleghe,
uso questo spazio per una questione un pò complessa che riguarda l'insegnamento delle scienze in una classe IV con un alunno disabile.
Premetto che non solo di ruolo (sic!) ma annuale, perciò non conosco ancora la classe ed il lavoro svolto gli anni precedenti.
L'alunno disabile (sindrome di down),è seguito da una collega di ruolo che dopo avermi illustrato le difficoltà dell'alunno (non si relaziona, ipovedente, problemi d'udito) mi ha messo difronte al programma:lei copre solo una delle due ore, perciò devo preparare un lavoro che possa svolgere il bambino, semplificandolo.
Ok...certo, ma pretende che anche la classe lavori con il compagno in difficoltà,ossia che io faccia lo stesso lavoro, semplificandolo per tutti.
Io ho già lavorato in classi con disabilità e di solito sottoponevo un piano di lavoro mensile o bimensile ed insieme alla collega del sostegno vedevamo come intervenire ma naturalmente lasciavo a lei la gestione del lavoro individuale, non essendo qualificata ne preparata.
La mia domanda,o meglio domande, sono le seguenti:
1.Devo progettare io l'intervento?
2.Durante l'ora non sarebbe che il caso che lei lavorasse con l'alunno e poi nell'ora seguente continui io completandolo?
3.In classe IV viene richiesto un lavoro che va oltre il semplice laboratorio, richiede anche lo sviluppo del metodo di studio,l'acquisizione di un metodo di studio, ect...Lei invece mi ha chiesto di fare un anno di laboratorio ma non può essere troppo semplificativo.

Vi ringrazio per suggerimenti e critiche sempre ben accette!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 20/09/2010, 23:14

Per come la vedo io, è giusto che il bambino disabile faccia il più possibile il lavoro che svolgono i suoi compagni, naturalmente con le opportune semplificazioni da parte dell'ins. di sostegno e/o di classe. Quando è possibile, potrebbe essere utile per tutti lavorare per gruppi eteorogenei di livello, ma non è detto che sia sempre fattibile...
Riproverei a parlare con la collega, rassicurandola che il bambino non verrà abbandonato o escluso ma verrà aiutato a fare ciò che fanno gli altri nel rispetto delle sue potenzialità.
In bocca al lupo ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda m.angela » 26/09/2010, 20:54

Sono in classe quarta, ho iniziato il percorso con la situazione problematica e l'insieme intersezione per stimolare il ragionamento.Sto correggendo le prove d'ingresso di matematica.

Ho iniziato a ripassare scienze e geografia...ciao.

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Annaria » 27/09/2010, 14:52

Anch'io sono in quarta mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno sul programma di matematica e scienze:
Ho iniziato anch'io con le prove d' ingresso perchè ho preso la classe quest'anno inizio questa settimana con i numeri grandi.
Angela che sussidiario hai adottato?
Ciao

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestrasilvia » 18/10/2010, 18:19

ciao Annaria!
Io faccio solo scienze e ho iniziato l'acqua riprendendo l'acqua.Visto che non avevamo i libri e l'anno scorso avevano terminato l'anno con il ciclo dell'acqua sono partita da lì per riprendere gli stati, l'inquinamento e le spreco dell'acqua. Durante gli stati ho introdotto la temperatura così da poter iniizare una volta terminata l'acqua con il calore. :)


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module