• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:37

inviato il 12/10/2008
da maestra sabry

dividendo a due e tre cifre senza cambio, dopo la spiegazione ho dato loro un diagramma di flusso con l'algoritmo della divisione. Vai tranquilla, la preoccupazione è più la nostra che la loro... teniamoci aggiornate!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:39

inviato il 13/10/2008
da maestra sabry

Bella Ami e chiara! Domani anche per me secondo giorno di divisioni, correggeremo quelle che hanno fatto autonomamente alla lavagna per vedere come se la cavano e poi continuerò con altre. Venerdì penso di introdurre il secondo livello di difficoltà, ma mi riservo di vedere prima come va...
Per geometria stiamo ripassando gli angoli e ho fatto comprare loro il goniometro, quest'anno è corposo anche il programma di geometria...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:39

inviato il 14/10/2008
da maestra ami

oggi ho provato il secondo livello di difficoltà delle divisioni con il divisore a due cifra...ma ecco i problemi: esempio 34:32; non riesco a far capire che le unità devono avere lo stesso risultato delle decine. loro mi dicono che il due nel quattro ci sta due volte...ho fatto esempi, esercitazioni, ecc...non c'è verso.
aiutatami chi ha schede esemplificative o esercizi carini sul tema o semplicementi consigli.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:39

inviato il 14/10/2008
da maestra sabry

anche a me erano molto perplessi, al che gli ho detto che le decine da buone sorelle maggiori non amano essere superate dalle unità (sorelle minori) le quali, quindi, si devono necessariamente adeguare. Dopo questo esempio gli ho detto che "minimo" ci deve stare (nel caso di 34:32) 1 volta, infatti gli ho chiesto di sottolineare a voce "Il 2 nel 4 c'è ALMENO 1 volta?". Loro, dopo un po' di esempi mi hanno detto:"sì avanza pure!!!" al che ho detto che era andata. Infatto oggi secondo giorno, nessun problema.
Non so se ti sono stata un po' di aiuto, lo spero!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:40

inviato il 14/10/2008
da maestra ami

carino sabry l'idea delle sorelle, io sono stata più cattiva gli ho detto che le unità sono personaggi molto invidiosi (gnomi verdi dall'invidia li ho chiamati) e per questo vogliono avere lo stesso risultato delle decine. ma domani faccio anche il tuo simpaticissimo esempio.
grazie ti dirò come è andata...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:40

inviato il 15/10/2008
da maestra ami

oggi sono proprio contenta la parola magica "ALMENO" ha funzionato. bene speriamo di continuare così
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:41

inviato il 16/10/2008
da maestra sabry

sono contenta ami!! Hai visto?
Domani inizieremo il secondo livello di difficoltà...ti sapro dire...speriamo bene!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:41

inviato il 07/11/2008
maestra ami

care colleghe di quarta....come va? quale argomento state affrontando? e a che punto siete con il ripasso degli argomenti affrontati lo scorso anno? i miei bambini sono diventati molto bravi nelle divisioni a due cifre al divisore. ci ho messo un pò prima di arrivare a trovare il modo giusto per fargliele risolvere ma ora vanno spediti e sono per questo contenta. sto riaffrontando le frazioni ma anche in questo ho visto che non incontrano problemi e chi più chi meno ricordano quello che abbiamo studiato lo scorso anno
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:42

inviato il 08/11/2008
da frafo73

ciao ami io fino ad ora ho fattoi grandi numeri,ho ripassato le 4 operazioni con le proprieta' le colleghe di mate delle quarte del circolo mi hanno detto di rimandare le divisioni con due cifre a gennaio (fra l'altronon ho un'idea di come fare a spiegarle)..........ora mi sto soffermando sui problemi con due operazioni e due domande perche' mi sono resa conto che molti fanno ancora fatica nella comprensione del testo.Ma tu hai gia' fatto sia misure che frazioni?io lo scorso anno ho spiegato solo le frazioni e rimandato a questo il sistema metrico
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda maestralulù » 05/08/2009, 12:42

inviato il 10/11/2008
da maestra ami

ciao frafro finalmente trovo un momento per risponderti. ho voluto fare subito le divisioni a due cifre al divisore in modo che i bambini avessero tutto l'anno scolastico per impararle anche se ho constatato che già sono bravi nell'esecuzione e comprensione. quando arriverai a spiegarle ai tuoi bambini se vuoi ti dico come ho fatto io.
lo scorso anno ho già spiegato le frazioni, i numeri decimali e le misure con relative equivalenze. le frazioni ho incominciate a rispiegarle e poi passerò ai numeri decimali per poter affrontare le operazioni con i numeri decimali. le misure le riaffronterò a gennaio.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module