avete ragoone e il programma di quarta è quello che è, larissa ha dato un ottimo consiglio... ma io mi dico: chi se ne frega dei programmi! Ricordo che io il corpo umano e il sist. solare li feci in quarta! e gli argomenti che tu hai fatto con la tua bimba l'anno scorso li hanno fatti i miei di quinta!
Io direi: falle fare il programma di quinta, il corpo umano e il sist solare, e quando sarà in quinta... e se ho capito sarà sola.. farà quello di quarta! c'è da studiare gli animali? partirai col dire che l'uomo è un animale, della classe bla bla e della specie bla bla (non sono molto ferrato in materia) e da lì farai gli animali e loro classificazione., Non è la stessa cosa?o sono io che sono baituato a rompere gli schemi?
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
sai cristopher che dopo aver risposto alla discussione ieri, avevo pensato anche io la stessa cosa che proponi tu? Anche perche', il prossimo anno, la bimba sara' in quinta, presumibilmente accorpata con una quarta, visto che e' da sola, e allora si ripresentera' la stessa situazione. se facesse quest'anno il programma di quinta farebbe l'anno prossimo quello di quarta e nonci srebbero problemi! E chi se ne frega se li farebbe invertiti (e'vero, ci puo' essere una continuita' e una logica nelf are prima i viventi in generale e poi l'uomo, ma io non ci vedo proprio nessunissimo problema, soprattutto se la situazione lo impone!?
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
che geni!!!!! non avevo minimamente pensato all'inversione dei programmi!!grazie mille credo proprio che farò così...sempre se alle colleghe va bene!!!vi terrò aggiornati!!!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ragazze io nn insegno matematica quest'anno nella mia IV ma vorrei tanto sapere voi a che state con il programma, ho l'impressione che la mia nuova collega stia facendo un pò di confusione e tocca a me tenere sott'occhio il programma
Scienze: sono arrivata all'inquinamento del suolo che abbiamo finito ed ora stiamo facendo l'effetto serra
Scienze: sono arrivata all'inquinamento del suolo che abbiamo finito ed ora stiamo facendo l'effetto serra
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
mi spiace ma a me tocca mate solo in prima, la nostra unica bimba di 4 segue il programma di quinta di matematica.. ahime a me la preside non ha concesso il permesso di farle seguire il programma di scienze di quinta!!Quindi mi trovo ad averle fatto fare l'effetto serra e tra poco inizierò il suolo, per ora per darle un po più di spazio le faccio fare la presentazione dell'argomento studiato alla classe, che per altro interagisce bene con domande o suggerimenti visto che sono tutti argomenti che hanno già studiato!!
- maestrasilvia
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
- Località: Veneto
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Carissime colleghe,
uso questo spazio per una questione un pò complessa che riguarda l'insegnamento delle scienze in una classe IV con un alunno disabile.
Premetto che non solo di ruolo (sic!) ma annuale, perciò non conosco ancora la classe ed il lavoro svolto gli anni precedenti.
L'alunno disabile (sindrome di down),è seguito da una collega di ruolo che dopo avermi illustrato le difficoltà dell'alunno (non si relaziona, ipovedente, problemi d'udito) mi ha messo difronte al programma:lei copre solo una delle due ore, perciò devo preparare un lavoro che possa svolgere il bambino, semplificandolo.
Ok...certo, ma pretende che anche la classe lavori con il compagno in difficoltà,ossia che io faccia lo stesso lavoro, semplificandolo per tutti.
Io ho già lavorato in classi con disabilità e di solito sottoponevo un piano di lavoro mensile o bimensile ed insieme alla collega del sostegno vedevamo come intervenire ma naturalmente lasciavo a lei la gestione del lavoro individuale, non essendo qualificata ne preparata.
La mia domanda,o meglio domande, sono le seguenti:
1.Devo progettare io l'intervento?
2.Durante l'ora non sarebbe che il caso che lei lavorasse con l'alunno e poi nell'ora seguente continui io completandolo?
3.In classe IV viene richiesto un lavoro che va oltre il semplice laboratorio, richiede anche lo sviluppo del metodo di studio,l'acquisizione di un metodo di studio, ect...Lei invece mi ha chiesto di fare un anno di laboratorio ma non può essere troppo semplificativo.
Vi ringrazio per suggerimenti e critiche sempre ben accette!
uso questo spazio per una questione un pò complessa che riguarda l'insegnamento delle scienze in una classe IV con un alunno disabile.
Premetto che non solo di ruolo (sic!) ma annuale, perciò non conosco ancora la classe ed il lavoro svolto gli anni precedenti.
L'alunno disabile (sindrome di down),è seguito da una collega di ruolo che dopo avermi illustrato le difficoltà dell'alunno (non si relaziona, ipovedente, problemi d'udito) mi ha messo difronte al programma:lei copre solo una delle due ore, perciò devo preparare un lavoro che possa svolgere il bambino, semplificandolo.
Ok...certo, ma pretende che anche la classe lavori con il compagno in difficoltà,ossia che io faccia lo stesso lavoro, semplificandolo per tutti.
Io ho già lavorato in classi con disabilità e di solito sottoponevo un piano di lavoro mensile o bimensile ed insieme alla collega del sostegno vedevamo come intervenire ma naturalmente lasciavo a lei la gestione del lavoro individuale, non essendo qualificata ne preparata.
La mia domanda,o meglio domande, sono le seguenti:
1.Devo progettare io l'intervento?
2.Durante l'ora non sarebbe che il caso che lei lavorasse con l'alunno e poi nell'ora seguente continui io completandolo?
3.In classe IV viene richiesto un lavoro che va oltre il semplice laboratorio, richiede anche lo sviluppo del metodo di studio,l'acquisizione di un metodo di studio, ect...Lei invece mi ha chiesto di fare un anno di laboratorio ma non può essere troppo semplificativo.
Vi ringrazio per suggerimenti e critiche sempre ben accette!
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Per come la vedo io, è giusto che il bambino disabile faccia il più possibile il lavoro che svolgono i suoi compagni, naturalmente con le opportune semplificazioni da parte dell'ins. di sostegno e/o di classe. Quando è possibile, potrebbe essere utile per tutti lavorare per gruppi eteorogenei di livello, ma non è detto che sia sempre fattibile...
Riproverei a parlare con la collega, rassicurandola che il bambino non verrà abbandonato o escluso ma verrà aiutato a fare ciò che fanno gli altri nel rispetto delle sue potenzialità.
In bocca al lupo
Riproverei a parlare con la collega, rassicurandola che il bambino non verrà abbandonato o escluso ma verrà aiutato a fare ciò che fanno gli altri nel rispetto delle sue potenzialità.
In bocca al lupo
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Sono in classe quarta, ho iniziato il percorso con la situazione problematica e l'insieme intersezione per stimolare il ragionamento.Sto correggendo le prove d'ingresso di matematica.
Ho iniziato a ripassare scienze e geografia...ciao.
Ho iniziato a ripassare scienze e geografia...ciao.
- Annaria
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:45
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Anch'io sono in quarta mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno sul programma di matematica e scienze:
Ho iniziato anch'io con le prove d' ingresso perchè ho preso la classe quest'anno inizio questa settimana con i numeri grandi.
Angela che sussidiario hai adottato?
Ciao
Ho iniziato anch'io con le prove d' ingresso perchè ho preso la classe quest'anno inizio questa settimana con i numeri grandi.
Angela che sussidiario hai adottato?
Ciao
- maestrasilvia
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
- Località: Veneto
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ciao Annaria!
Io faccio solo scienze e ho iniziato l'acqua riprendendo l'acqua.Visto che non avevamo i libri e l'anno scorso avevano terminato l'anno con il ciclo dell'acqua sono partita da lì per riprendere gli stati, l'inquinamento e le spreco dell'acqua. Durante gli stati ho introdotto la temperatura così da poter iniizare una volta terminata l'acqua con il calore.
Io faccio solo scienze e ho iniziato l'acqua riprendendo l'acqua.Visto che non avevamo i libri e l'anno scorso avevano terminato l'anno con il ciclo dell'acqua sono partita da lì per riprendere gli stati, l'inquinamento e le spreco dell'acqua. Durante gli stati ho introdotto la temperatura così da poter iniizare una volta terminata l'acqua con il calore.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module