• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Annaria » 19/10/2010, 23:31

ciao!
Io sono partita dalla materia e adesso inizio l'aria.

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 18/11/2010, 19:34

Link: http://ppbm.elmedi.it/materiali.php

credo sia funzionante sia l'area mate che scienze... Scusate forse l'ho inviato nella sezione sbagliata, se così fosse modificare senza problemi.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda violetta63 » 14/09/2011, 22:35

:) ;) carissime e carissimi...
quest'anno ho ereditato una quarta e una quinta con matematica ed educazione all'immagine.
pensavo di far utilizzare il quaderno ad anelli per uniformarmi all'organizzazione delle colleghe prevalenti; quindi avrei richiesto i fogli col quadretto da 5 millimetri , però mi rendo conto che per geometria sarebbe meglio utilizzare il quadretto da 1 centimetro.
Non riesco a decidermi, forse sarebbe più adatto un quaderno, visto che i fogli col quadretto da un centimetro sono introvabili?
Poi pensavo di richiedere un portalistino che farò chiamare "pronto soccorso matematico" in cui raccogliere le regole, le tabelline, le tabelle , le formule e tutto ciò che loro in caso di bisogno possono consultare.Ah dimenticavo il righello, la squadra il compasso e il goniometro necessari per il disegno geometrico.
cosa ne pensate?
a presto violetta

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 18/09/2011, 15:32

chi di voi mi farà compagnia quest'anno con matematica in quarta?
spero di non essere sola! :cry: violetta

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda alissi » 18/09/2011, 16:54

io sono in quarta con mate, scienze, geografia.
Forza, teniamoci in contatto
alissi

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 18/09/2011, 17:03

per fortuna Alissi non sono sola!
Domani sarà il primo giorno, conoscerò i bambini poichè ho ereditato questa classe e dovrei proporre delle prove d'ingresso per rendermi conto della situazione.
Ho spulciato sul sito per qualche prova d'ingresso ma non mi sento molto sicura.
hai qualche dritta per non perdermi e andare al sodo?
grazie e a presto
violetta :roll:

Anna84
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2011, 17:44

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Anna84 » 20/09/2011, 21:37

Ciao a tutte!! Anch'io quest'anno ho ereditato due quarte: matematica e scienze!

Sono un po' preoccupata perché è il mio secondo anno di servizio e lo scorso anno l'ho fatto in una prima! Bella differenza! La mia difficoltà più grande credo sia rendermi conto effettivamente della preparazione degli alunni!

Sono entrata a scuola dopo una settimana dall'inizio delle lezioni e non so da che parte cominciare! Quindi credo che frequenterò spesso questo forum!! ;)

Un saluto!

ANNA

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 20/09/2011, 21:59

Care colleghe, oggi io ho proposto alcune prove d'ingresso: tabelline, 2 problemi, alcune operazioni e domani finirei con due schede riguardanti la struttura del numero.
Sono molto confusa: mi manca il tempo di correggere, di riflettere sui risultati, di programmare con calma. Spero sia solo l'inizio, anche perchè il lavoro devo farlo anche con una quinta! :roll:

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 16/10/2011, 15:50

care colleghe di quarta, dopo le prove d'ingresso ho ripassato il numero in tutte le salse e quindi ho presentato i grandi numeri, sto ripassando i connettivi logici "tutti, uno, ciascuno" e penso di proporre un lavoro sui problemi in cui faccio evidenziare le parole chiave che riconducono alla giusta operazione. In geometria stiamo ripassando linee, rette, segmenti...
cosa mi dite?
Aspetto vostre notizie
buona domenica violetta

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda alissi » 16/10/2011, 21:11

Eccomi, anche io di quarta.
Appena terminate le prove di ingresso che sa noi sono tantissimeeeeeeee: conoscenza numerica, calcolo orale e scritto, misure, geometria, dati e previsioni, relazioni e funzioni, problemi.

Ho iniziato il programma nuovo con i grandi numeri ( attività di composizione, scomposizione, aggiunta e sottrazione di decine, centinaia, migliaia, calcolo orale, calcolo scritto).
Poi frazioni ( l' hanno scorso non le ho affrontate): unità frazionaria, frazione dell' intero, frazioni complementari, calcolo di frazioni. Procederò con confronto di frazioni e classificazione.
Geometria: dopo ripasso di linee e angoli, ho iniziato ad usare il goniometro per misurare e costruire gli angoli, angoli complementari e supplementari.
Logica: ripresa dei quadrati magici ( risoluzione e costruzione), crucinumeri ed altri giochetti simili che a loro piacciono molto.
Teniamoci in contatto.
Buon lavoro
alissi


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module