Pagina 10 di 11

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 16/10/2012, 17:01
da cricco84
aggiornamento
- ripasso e studio sul periodo delle migliaia:prima soffermandoci alle uk e poi al resto, lettura composizione scomposizione e rappresentazione su abaco e bam di numeri con classe delle migliaia
- ripasso frazione: cosa è, i termini, come si rappresenta
- percorso problemi: problemi a catena, con una domanda e una operazione, con due domande e due operazioni, parole chiave
- ripasso costante delle 4 operazioni e loro prova
- geometria: figure solide e piane (caratteristiche e nomi), retta, semiretta, segmento, parallele, eprpendicolari, incidenti. uso di riga e squadra x introduzione al disgeno gometrico

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 20/10/2012, 13:02
da dada83
Ciao noi tante operazioni per cercare di diventare più veloci nei calcoli, problemi e studio sul periodo delle migliaia che proseguirà anche la settimana prossima perchè una classe proprio non mi sta dietro e quindi devo cercare di avere ritmi più lenti... però se loro ci mettessero un po più di impegno e di attenzione non gli farebbe male eh eh :D
In settimana inizieremo anche geometria. Buon weekend

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 21/10/2012, 17:46
da luxanemone
dopo le prove d'ingresso concordate con le colleghe, ho iniziato a lavorare sulle migliaia e poi avevo intenzione di ripassare le operazioni, partendo dall'addizione. ho però scoperto che molti non si ricordavano le divisioni in colonna, così con la scusa del ripasso, ho introdotto quelle con i grandi numeri. poi tanti calcoli in riga per velocizzare.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 14/12/2012, 7:38
da cricco84
buongiorno!
aggiornamento
- problemi: analisi delle parole chiave. problemi a catena, a domanda nascosta, 2 domande e due operazioni
. aritmetica: consolidamento classe delle migliaia, addizione, sottrazione e moltiplicazione : termini, algoritmo, proprietà. sfruttamento delle proprietà x i calcoli veloci (es: più o meno 9, più o meno 100.....), ripasso costante delle tavelline, uso della proprietà distributiva x risolvere in modo veloce le moltiplicazioni a 2 cifre. moltiplicazioni con 2 e 3 cifre al moltiplicatore. prova del 9 di addizione, sottrazione e moltiplicazione. divisione: consolidamento algoritmo della divisione, terminologia, divisioni in riga e in colonna a una cifra, proprietà invariantiva. introduzione alle divisioni a due cifre più semplici
- geometria: rette, angoli e loro misura 8costruzione e uso del goniometro), poligoni: caratteristiche , elementi, poligoni concavi e convessi, prime classificazioni (triangoli e quadrilateri)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 23/01/2013, 7:24
da cricco84
aggiornamento
continua il lavoro sui problemi: risoluzione, parole chiave, analisi del testo....
in aritmetica adesso facciamo le divisioni a due cifre a go go! usiamo il metodo della sottrazione per la risoluzione abbiamo presentato sia il metodo tradizionale (credo si chiami quello della contenenza) sia quello che prevede di svolgere la tabellina a fianco del divisiore.fatti anche multipli e divisori e ripasso di x10, 100, 1000 e divisio 10, 100, 1000
geometria: elementi poligoni, classificazione triangoli, altezze triangoli
quiz invalsi

A.S. 2013/2014

Inviato: 06/09/2013, 18:53
da MaestraSabry
Si ricomincia!!!
Chi mi fa compagnia in quarta quest'anno? :D

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 06/09/2013, 23:17
da brinabrina
Io continuo! Spero di essere abbastanza presente! Brina

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 07/09/2013, 11:17
da elenabert
Segnalo, per i primi giorni in classe quarta, queste idee:

http://www.latecadidattica.it/quarta2013/quarta.htm

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 14/10/2013, 23:52
da MaestraSabry
Ciao a tutti i colleghi di quarta!! :D
Dopo le verifiche sui prerequisiti abbiamo iniziato il programma di quarta con i numeri più grandi , oltre l'unità di migliaia, quindi lettura, scrittura, ordinamenti, confronti.
Poi stiamo ripassando (perchè svolte lo scorso anno) le proprietà dell'addizione ma contemporaneamente ho iniziato la spiegazione della divisione a 2 cifre, difficoltà primo livello, visto che è l'argomento ostico di quarta, l'ho introdotto subito per dare più tempo ai ragazzi.
In geometria ripassati linee, rette, segmenti, semirette, angoli e stiamo lavorando sul goniometro.
Spero in un confronto proficuo!! ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 22/03/2014, 16:46
da MaestraSabry
Ciao a tutti, anche quest'anno come scuola abbiamo partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo e 4 miei alunni sono andati a sostenere la finale provinciale, uno di loro è arrivato primoooo!!!! :shock:
E' una grande gioia che volevo condividere con tutti voi :D