• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda rita.co » 04/10/2010, 15:37

anche io sono alle prese coi grandi numeri,e sul libro di testo mi dicono che posso usare puntino o spazio x dividere i periodi,io sapevo che si lasciava lo spazio come e' sta storia????

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 04/10/2010, 20:36

ci sono anch'io in quinta! E poichè ho notato incertezze qua e là con le prove d'ingresso ho pensato di riprendere dalle 4 operazioni con le proprietà e con un ripasso dei grandi numeri.
In geometria ho rivisto con loro i piano cartesiano, le rette e la prossima settimana ripasserò gli angoli.
buon lavoro
violetta

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 06/10/2010, 14:05

grazie delle vostre testimonianze .... mi ero preoccupata con le prove d'ingresso i miei bambini penso che a settembre erano ancora in vacanza ...per fortuna riguarda un pò tutti.....adesso ci stiamo risollevando. Oggi abbiamo abbiamo fatto le operazioni con i grandi numeri e in geometria ho spiegato cosa vuol dire misurare la superficie e abbiamo ripreso ieri l'equivalenze .....bhe si va avanti dato che il programma è abbastanza vasto ....ciao alla prossima
PS:perchè nn mettiamo le nostre schede di verifica?grazie ciao

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 06/10/2010, 21:22

poichè i miei bambini nn riescono a memorizzare le formule di geometria del perimetro ho pensato di organizzare dei giochi anche in palestra ....però nn ho idea di come strutturarlo mi date una mano?

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 09/10/2010, 11:37

mi dite come posso far memorizzare ste benedette formule .....nn riesco proprio a fargliele entrare

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda MaestraSabry » 09/10/2010, 21:58

Secondo me non è indispensabile che imparino tutte le formule a memoria...
Tolto il perimetro (che di per sè è molto facile da memorizzare) e qualche figura piana, come il quadrato, il rettangolo e il triangolo, penso che il resto possano anche guardarlo se non lo ricordano...
Io l'anno scorso lasciavo loro "argomentare" alla lavagna sulle varie possibilità di trovare le aree... si sono divertiti e molte volte si sono avvicinati o hanno trovato da soli la soluzione, in questo modo le hanno anche memorizzate meglio. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 10/10/2010, 0:28

in che senso argomentare alla lavagna?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda MaestraSabry » 12/10/2010, 16:36

Li lasciavo teorizzare alla lavagna su come trovare l'area delle figure piane, alcune volte uscivano delle cose "strambe" :lol: ma molte volte si sono avvicinati alla soluzione!!
Per esempio partendo dall'area del rettangolo (già studiata in precedenza) hanno da soli trovato la soluzione per trovare l'area del triangolo, provando e riprovando per gruppi, hanno capito che il triangolo era il doppio di un rettangolo quindi trovare l'area è stato facile... ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 15/10/2010, 15:42

Carissime, vi faccio una richiesta di aiuto , in questi giorni ho proprio toccato con mano il problema divisioni a due cifre. Premetto che ho preso questa classe in quarta con una situazione molto critica, per cui ho ripreso tutto il programma di terza e solo verso aprile ho potuto presentare le divisioni a due cifre.Ho seguito molte delle indicazioni che ho trovato in un topic passato.
Credevo che fossero abbastanza chiare, ma mi sbagliavo. Quest'anno mi sono accorta che per tanti il ragionamento della scomposizione del dividendo diventa troppo lungo. Mi viene il dubbio che qualche genitore abbia forse dato qualche altra regola e adesso i ragazzi si trovano confusi e non riescono ad affrontare una divisione con un dividendo di 4 0 5 cifre. Sicuramente non ci sono dietro famiglie collaborative , anzi c'è anche una mancanza di fiducia in noi insegnanti.
La situazione mi sembra molto critica e non so più cosa fare.
Potete darmi qualche speranza e delle strategie che io non conosco?
vi ringrazio
violetta

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 15/10/2010, 17:49

sono abituati al metodo lungo (quello con la sottrazione) o quello corto?


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module