• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda MaestraSabry » 18/09/2011, 23:24

Anche io ho sempre insegnato quella corta con tantissimo esercizio, prima di tutto in classe. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 23:27

io credo che quando accadrà, insegnerò con la danda lunga... le ho capite a 25 anni ele divisioni a due cifre in quel modo!!!

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 16/10/2011, 15:38

rosselli ha scritto:Anche da me i genitori "puntano in alto" per i loro figli, come dici tu, ma per fortuna questo ciclo è stato per me particolarmente piacevole, da questo punto di vista. I genitori non mi hanno mai fatto mancare la loro fiducia e mi hanno dato "carta bianca" dal punto di vista didattico. D'altra parte i loro figli hanno risposto molto bene, in questi anni, per cui loro si sono sempre sentiti rassicurati sul fatto che a scuola ognuno stava facendo (per così dire) il suo dovere: alunni ed insegnanti.
Stai tranquilla, in genere i genitori stanno tranquilli e ci lasciano lavorare se possono constatare che lavoriamo e... non stiamo con le mani in mano!
Mi rendo conto però che, in situazioni particolari, qualche mamma o papà che eccede nel controllo e nell'invadenza può esserci.

Per la partenza, ti consiglio di considerare le prove d'ingresso, che sicuramente avrai programmato con le insegnanti delle classi parallele, più come occasione di ripasso che di verifica in senso stretto.
Noi stiamo proponendo attività varie: i numeri interi e decimali (composizioni/scomposizioni, riordinamenti...), le operazioni con numeri interi e decimali, la risoluzione di semplici problemi con la frazione e le unità di misura, le equivalenze.

Quasi contemporaneamente, approfondisco ogni argomento già consolidato "addentrandomi" nel programma di quinta stilato con le colleghe del circolo.

Riguardo alla scelta del testo, come saprai noi tutte ereditiamo ormai un testo non scelto da noi. Il mio è "Il codice oggi" Ed.CETEM. Devo dire che non è affatto male.
Uso anche molto altro materiale scelto da me: schede, testi di altri anni, molte attività con la LIM... Insomma, quello che mi capita e che considero valido.
In bocca al lupo e buon anno! ;)



faccio il punto della situazione: sto lavorando con i milioni e i miliardi ( alcuni bambini hanno difficoltà nell'individuare il precedente e successivo) ,il ripasso delle quattro operazioni con i numeri interi , un ripasso delle parole chiave dei problemi e in geometria stiamo rivedendo gli angoli e i poligoni in generale.
E poi ?!
fatevi sentire colleghe di quinta, buona domenica
violetta

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Messaggioda alissi » 31/08/2012, 21:19

rilancio l' attenzione sul post.
Si faccia avanti chi avrà una quinta, uniamoci, facciamo gruppo e teniamoci in contatto per consigli, idee e chiacchere divertenti .
alissi

stefi71
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2012, 19:23

mi aiutate?

Messaggioda stefi71 » 06/09/2012, 20:41

Ciao a tutte,sono nuova e vi chiedo un grande favore.Lavoro da 11 anni nella scuola e quest'anno avrò una quinta.Purtroppo il caso ha voluto che partorissi i miei 2 figli sempre sulla soglia della classe quinta così da sentirmi,ora,leggermente a disagio.Lavorerò,come sempre faccio,alacremente,ma se qualcuna di voi potesse aiutarmi mandandomi qualche quaderno degli alunni di classe quinta soprattutto di matematica (sono prevalente) almeno dei primi due mesi per rodare i motori le sarei infinitamente grata e potrei ricambiare con altro materiale delle altre classi.Forse avrei dovuto scrivere in quaderni scansionati,ma spero che il messaggio arrivi comunque.Grazie del tempo concessomi.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: mi aiutate?

Messaggioda alissi » 06/09/2012, 21:58

ciao stefi 71,
anche io insegno in 5 e faccio mate, scienze, geografia e informatica.
Non ho quaderni da mandarti ma se vuoi ti invito a tenerci in contatto per scambiarci idee, materiali e consigli.

Naturalmente l'invito è rivolto anche a tutte le altre colleghe di 5 che bazzicano sul forum.
Più siamo, meglio è !!!
alissi

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: mi aiutate?

Messaggioda chica » 07/09/2012, 12:33

stefi71 ha scritto:Ciao a tutte,sono nuova e vi chiedo un grande favore.Lavoro da 11 anni nella scuola e quest'anno avrò una quinta.Purtroppo il caso ha voluto che partorissi i miei 2 figli sempre sulla soglia della classe quinta così da sentirmi,ora,leggermente a disagio.Lavorerò,come sempre faccio,alacremente,ma se qualcuna di voi potesse aiutarmi mandandomi qualche quaderno degli alunni di classe quinta soprattutto di matematica (sono prevalente) almeno dei primi due mesi per rodare i motori le sarei infinitamente grata e potrei ricambiare con altro materiale delle altre classi.Forse avrei dovuto scrivere in quaderni scansionati,ma spero che il messaggio arrivi comunque.Grazie del tempo concessomi.

ciao Stefi. Questa nuova possibilità dei quaderni è appena iniziata e si basa sulla disponibilità degli utenti a "dare" il proprio lavoro. Al momento non mi risulta che ancora ci siano quaderni di matematica per questa classe. Ma intanto sposto la tua domanda, cogliendo anche l'invito di Alissi, nello spazio di confronto per questa disciplina. Spero ti possa essere intanto di aiuto ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda alissi » 10/09/2012, 21:39

allego un'idea di "augurio matematico" per la quinta.

Non è farina del mio sacco ma è un lavoro che ha postato la collega Immacolata (è stato inserito in lingua di 5 e in matematica di 4) .
Io mi sono limitata ad adattarlo alle mie esigenze e ora lo inserisco perchè potrebbe stimolare la creatività di qualcun altro-
Allegati
augurio.docx
(190.89 KiB) Scaricato 234 volte
alissi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda cricco84 » 30/08/2020, 9:24

ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021

Io ci provo...
E' un peccato che tutto il forum non abbia più contributi...

Chi come me avrà una QUINTA per MATEMATICA?

Buon lavoro!


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module