• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda MaestraSabry » 17/09/2009, 19:01

Inizio con il raccontarvi il mio percorso di quest`anno di matematica, in questa settimana abbiamo verificato i prerequisiti: struttura e ordinamento dei numeri, algoritmo e abilita` di calcolo delle quattro operazioni con numeri interi e decimali, problemi con una domanda e piu` operazioni. I risultati sono stati abbastanza soddisfacenti, molto bene le divisioni (per fortuna...), molto bene anche la risoluzione dei problemi qualche errorino in piu` nelle moltiplicazioni :roll: , non tanto nell`algoritmo quanto nel calcolo...puntero` su queste nei prossimi giorni! La settimana prossima vorrei iniziare la spiegazione dei numeri grandissimi...
e voi colleghe di quinta come state procedendo?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda brinabrina » 20/09/2009, 10:26

Anch'io ho iniziato con alcune prove d'ingresso: lettura e scrittura di numeri, valore posizionale, riordino e confronto di numeri interi e decimali. I risultati sono stati buoni.
Poi ha effettuato una verifica sulle 4 operazioni, con decimali e senza. Bene addizioni e sottrazioni, vari errori di calcolo nelle moltiplicazioni (la tecnica è abbastanza corretta, ma qualche confusione nel calcolo scappa a tanti!), così così le divisioni; un piccolo gruppetto non ricorda la tecnica, gli altri utilizzano una tecnica "fai da te", dato che l'insegante dell'anno scorso non era riuscita a spiegarne una in modo chiaro...
Inizio anch'io i numeri oltre le centinaia di migliaia, seguendo le indicazioni di una mia collega che ha proposto il confronto con le numerazioni antiche e poi l'allargamento delle classi ai milioni e ai miliardi.
Intanto devo anche preoccuparmi di chi non sa le divisioni (sigh!)
a presto brina
Brinabrina

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda quaqua » 20/09/2009, 14:22

Anch'io ho iniziato con prove di ingresso e ripasso generale.
Lo scoglio sempre grande è quello delle divisioni e ho trovato alcuni bambini che le risolvono in altro modo rispetto a come le ho spiegate io.
L'importante è che sappiano risolverle: quale strategia usano per farle per me non è un problema.
Devo dire che non sono molto preoccupata per il programma di quest'anno: di nuovo in realtà c'è molto poco ( grandi numeri, percentuale) perciò ho tempo per lavorare bene sul calcolo mentale, le divisioni e soprattutto geometria che l'anno scorso ho trascurato.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2009, 19:35

Oggi ho iniziato a spiegare i numeri grandissimi (l'ordine dei milioni), collegandomi all'argomento affrontato in geografia sulla popolazione italiana...è andata abbastanza bene, abbiamo scomposto e composto numeri, inserito in tabella e ho puntato molto sulla lettura dei numeri...dividendo le cifre in periodi (senza puntino) è andata bene anche con i bimbi in difficoltà. La settimana prossima l'ordine dei miliardi... :shock:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 23/09/2009, 21:06

MaestraSabry ha scritto:Oggi ho iniziato a spiegare i numeri grandissimi (l'ordine dei milioni), collegandomi all'argomento affrontato in geografia sulla popolazione italiana...è andata abbastanza bene, abbiamo scomposto e composto numeri, inserito in tabella e ho puntato molto sulla lettura dei numeri...dividendo le cifre in periodi (senza puntino) è andata bene anche con i bimbi in difficoltà. La settimana prossima l'ordine dei miliardi... :shock:



Scusa Sabry, io ho usato il puntino , sono ancora al ripasso delle migliaia, in quanto ho notato che avevano difficoltà a leggere le migliaia.
Ho dato qualche operazione ma ho notato errori nelle moltiplicazioni e divisioni; anzi qualcuno è venuto da me per andare avanti.
Le tabelline nella maggioranza sono incerte o errate.
Credo di dover iniziare da zero.
A presto violetta

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 23/09/2009, 21:40

Non disperare Violetta, vedrai con un buon ripasso riporteranno alla mente le cose studiate :roll: anche perchè in quinta si ripete molto del programma di quarta... ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 11/10/2009, 15:11

Io pensavo di ripassare le frazioni e da lì passare ai numeri decimali?
Cosa dite?
Volevo chiedervi se mi ricordate la proporzione che devo fare per valutare correttamente le prove di verifica ?
grazie violetta.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 11/10/2009, 17:14

Io farò prima i decimali e poi le frazioni, per passare dai numeri grandissimi a quelli piccolissimi...
Non ricordo la proporzione di cui parli... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: MATEMATICA

Messaggioda Larissa » 11/10/2009, 18:47

violetta, anche io l'anno scorso ho proceduto come intendi fare tu, prima un bel ripasso delle frazioni, poi i decimali passando attraverso le frazioni decimali. Con i miei aveva funzionato...

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 19/10/2009, 8:21

Grazie ragazze le vostre esperienze mi incoraggiano.
scusate ma cosa posso fare per rendere più creativo l'insegnamento di mate e geometria in quinta.
Con italiano mi veniva naturale ma con matematica non mi viene niente.
grazie violetta


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module