• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 23/10/2010, 13:37

ti sono veramente grata , mi dai modo di affrontare meglio il mio "problema"
Se ti venissero in mente altri imput per me che insegno matematica solo da due anni inviameli pure.
grazie violetta :)

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 04/11/2010, 17:25

Carissime colleghe , vi aggiorno su ciò che sto proponendo.
Ho proposto il ripasso delle 4 operazioni e sono ancora ad insistere sulla divisione a due cifre che molti non gradiscono e sto ripassando le frazioni.
Sto lavorando sui problemi per immagini visto le difficoltà che alcuni bambini incontrano.
Purtroppo da me va così
a presto violetta :oops:

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda violetta63 » 09/12/2010, 14:24

carissime....
avete già pensato a qualche compito per le vacanze di natale?
Io vorrei dare delle operazioni per tenerli allenati, qualche problema e poi non so.
Avete qualche idea da darmi?
grazie violetta

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda violetta63 » 18/09/2011, 15:38

c'è qualcuno che come me ha matematica in quinta?
Fatemi sapere, vorrei condividere con voi , che mi avete aiutato a crescere, in questi anni sempre più difficili.
ciao a tutti ....violetta :roll:

rosselli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda rosselli » 18/09/2011, 16:09

Eccomi qua!
Io ho (anche) matematica in quinta.

Sto proponendo alla classe il ripasso del numero in tutti i suoi aspetti, per poi passare velocemente ai "grandi" numeri: fino al milione e al miliardo. Le attività vengono svolte insieme oppure individualmente e poi verificate insieme.

Contemporaneamente i bambini (dovrei forse dire "ragazzi"?) svolgono le prove di verifica iniziali che fungono anche da ripasso. Devo dire che quelle proposte sulle operazioni con i numeri interi e decimali sono andate molto bene!
Mi riservo di far ripassare insieme a me, alla lavagna, le divisioni con due cifre al divisore.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 18/09/2011, 16:42

sono felice ,laura, di essere in compagnia!
Io inizierò domani ( a parma inizieremo il 19 ), con una quarta e una quinta che ho ereditato e ti dico che sono nel panico. sia perchè da 4 anni insegno matematica dopo 11 anni di italiano, ma anche perchè in quarta una mamma prof. di matematica ha reso invivibile la vita alla collega che mi ha preceduto, e in quinta i genitori ti controllano all'inverosimile perchè puntano in alto per i loro figli1
bando alle ciance! Cosa mi consigli per verificare e decidere i miei punti di partenza ?
Mi consigli qualche testo per avere le idee più chiare e riuscire con sicurezza a rispondere alle richieste dei genitori preoccupati per il futuro scolastico dei figli?
Scusami per le tante richieste ...
a presto violetta :roll:

rosselli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda rosselli » 18/09/2011, 20:04

Anche da me i genitori "puntano in alto" per i loro figli, come dici tu, ma per fortuna questo ciclo è stato per me particolarmente piacevole, da questo punto di vista. I genitori non mi hanno mai fatto mancare la loro fiducia e mi hanno dato "carta bianca" dal punto di vista didattico. D'altra parte i loro figli hanno risposto molto bene, in questi anni, per cui loro si sono sempre sentiti rassicurati sul fatto che a scuola ognuno stava facendo (per così dire) il suo dovere: alunni ed insegnanti.
Stai tranquilla, in genere i genitori stanno tranquilli e ci lasciano lavorare se possono constatare che lavoriamo e... non stiamo con le mani in mano!
Mi rendo conto però che, in situazioni particolari, qualche mamma o papà che eccede nel controllo e nell'invadenza può esserci.

Per la partenza, ti consiglio di considerare le prove d'ingresso, che sicuramente avrai programmato con le insegnanti delle classi parallele, più come occasione di ripasso che di verifica in senso stretto.
Noi stiamo proponendo attività varie: i numeri interi e decimali (composizioni/scomposizioni, riordinamenti...), le operazioni con numeri interi e decimali, la risoluzione di semplici problemi con la frazione e le unità di misura, le equivalenze.

Quasi contemporaneamente, approfondisco ogni argomento già consolidato "addentrandomi" nel programma di quinta stilato con le colleghe del circolo.

Riguardo alla scelta del testo, come saprai noi tutte ereditiamo ormai un testo non scelto da noi. Il mio è "Il codice oggi" Ed.CETEM. Devo dire che non è affatto male.
Uso anche molto altro materiale scelto da me: schede, testi di altri anni, molte attività con la LIM... Insomma, quello che mi capita e che considero valido.
In bocca al lupo e buon anno! ;)

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 21:10

curiosità: come fate fare le diivisioni a due cifre? danda lunga (con la sottrazione) o danda corta(senza sottraz?

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda violetta63 » 18/09/2011, 21:47

nella mia breve esperienza, ereditando classi quarte e quinte, ho proposto il metodo già presentato dalla precedente collega cioè a danda corta, però ho subito fatto un passo indietro(proponendo la danda lunga) quando ho notato che molti facevano fatica,
Sono entrata in crisi e ho anche chiesto un parere a Camillo Bortolato che mi ha consigliato la danda lunga.
Quest'anno sapendo che Bortolato ha scritto "Matematica al volo in quarta) vorrei vedere il suo video dove spiega il modo di presentare le divisioni a due cifre.

rosselli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Messaggioda rosselli » 18/09/2011, 21:59

cristopher ha scritto:curiosità: come fate fare le diivisioni a due cifre? danda lunga (con la sottrazione) o danda corta(senza sottraz?

Corta.
Con TAAANTA esercitazione: a scuola con me, alla lavagna; a casa, da soli.


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module