• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE -spazio di confronto

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 08/04/2010, 20:12

Per quanto riguarda aritmetica: abbiamo fatto le divisioni "particolari" (dividendo maggiore del divisore, periodiche, ecc.), e le espressioni, mi appresto a ripassare frazioni ed equivalenze.

Per la logica problemi complessi e lunghi nella risoluzione, anche noi con 4/5 operazioni.

Geometria: area del quadrato, rettangolo, romboide con formule dirette e inverse.

P.S : brina ma l'anno prossimo riprenderai la prima con matematica? :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

LOUISEA
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/08/2009, 17:26

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda LOUISEA » 09/04/2010, 19:42

Ciao a tutte,gli argomenti che ho svolto ultimamente sono:
Espressioni,divisioni a tre cifre e compravendita per l'aritmetica
Area del quadrato,rettangolo,rombo,romboide e trapezio per geometria
Mi potreste fare un esempio di problema complesso per vedere il livello di difficoltà?
Grazie,Luisa

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 10/04/2010, 23:44

ciao a tutte, un rapido aggiornamento...
ho esaurito anch'io i vari casi delle divisioni, ne faremo ancora un po' a tre cifre.
Ho cercato di approfondire le frazioni, i decimali e anche il significato di divisione e moltiplicazione con idecimali (ad es. perchè 12 x 0,5 dà un risultato minore di 12).
Ora voglio far utilizzare lo strumento delle espressioni per sintetizzare l'algoritmo risolutivo di un problema.
Inizio a ripassare bene le misure dalla prossima settimana.
In geometria abbimo finito aree e perimetri dei quadrilateri, la classificazione secondo assi di simmetria e diagonali efarò una verifica prima di passare ai poligoni regolari e ai solidi.
Per Maestra Sabry: mi piacerebbe molto riprendere la prima a settembre! La verità è che nel plesso ci saranno trasferimenti e nuovi part time e resteranno delle classi scoperte.. non vorrei mai che il Dirigente mi facesse coprire uno dei posti vuoti.. Anche perchè rimarrebbero vuote quarte e quinte ed è sempre difficile inserirsi in un percorso già tracciato.
Staremo avedere!

Per Louisea: posto qualcosa nella discussione Matematica, così vedi se ti possono essere utili i problemi che ho proposto.
ciao a tutte
Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 18/04/2010, 16:43

Mi potreste fare un esempio di problema complesso per vedere il livello di difficoltà?


Ti posto un problema semplice ma lungo nella risoluzione tanto per darti un'idea:

Mara riceve ogni mese una paga di €50.Inoltre sia a Natale, sia a Pasqua, sia per il compleanno riceve €15. Quanto denaro potrebbe avere a fine anno? Poichè spende in media, €35 al mese, quanto riesce a risparmiare effettivamente in un anno?

Altre volte invece punto più sulla difficoltà, per allenare il procedimento logico, come ad es. in questo problema arricchito di alcune informazioni inutili:

Sara inizia domani un corso di bricolage e le hanno detto di acquistare un'assicella di legno, un barattolo di colla e due pennelli uguali. Al colorificio ha trovato solo la colla che costava 4 euro, scontata di 1,20 euro, e i pennelli. Se ha speso in tutto 10,40 euro, quanto costa ogni pennello?

Più o meno anche voi siete su questo livello di difficoltà nei problemi oppure li date ancora più complessi?
Adesso siamo alle prese con le esercitazioni per le prove Invalsi, le vostre classi sono state sorteggiate?

Baci
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

LOUISEA
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/08/2009, 17:26

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda LOUISEA » 19/04/2010, 23:38

Cara Maestra Sabry,io pensavo che in tutte le scuole fossero obbligatorie le prove invalsi.Non è così?
Per quanto riguarda i problemi penso che il livello di difficoltà sia simile.Grazie per gli esempi anche a Brina Brina :P

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 20/04/2010, 21:47

Sì in effetti mi sono spiegata male, volevo dire se eravate state sorteggiate con membro esterno o meno...
:roll:

Mi ritovo che comunque per le prove invalsi mancano ancora gli ultimi argomenti (proprio dell'ultimo mese di scuola), per i quali sicuramente ci saranno comunque alcuni quesiti...questo non è giusto, dovrebbero per lo meno svolgerle a giugno! :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

LOUISEA
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/08/2009, 17:26

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda LOUISEA » 21/04/2010, 22:52

Ti riferisci a ciò che riguarda per esempio il cerchio e i solidi?
E' vero,mi ricordo che questo capitava anche quando le prove invalsi venivano fatte per le classi quarte :P

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 20/09/2010, 15:39

Sì Louisea, mi riferisco proprio a questi aspetti della geometria che di solito si fanno proprio all'ultimo... :(
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 03/10/2010, 16:15

colleghe di matematica vi auguro un buon anno ..... io sono alle prese con i grandi numeri e per quanto riguarda geometria ho iniziato col concetto di " area" poichè l'anno scorso nn l'abbiamo affrontato....voi cosa state facendo?avete qualche consiglio da dare?...... per me è la prima volta che ho una quinta ......ciao a presto

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - MATEMATICA spazio di confronto

Messaggioda cosso » 04/10/2010, 15:28

ma nn ccè più nessuno in quinta?


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module