• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCIENZE

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:02

inviato il 08/12/2007
da quaqua

Sul sito dell'Elmedi, previa registrazione, si possono scaricare molte schede di scienze ( e non solo) per la classe prima (putroppo sono disponibili i materiali solo per la prima classe).
Ho sempre usato le guide di questa casa editrice perchè sono complete e soprattutto in bianco e nero.

Ho usato le guide per scienze ma credo che oramai siano fuori commercio.
Quest'anno ho scoperto che ci sono i quadreni operativi ( per tutte le materie)che riprendono lo stesso stile grafico e metodologico della guida ma sono logicamente meno esaurienti e meno ricchi di schede.
Avendo una terza, quest'anno dovrò scegliere il testo per il prossimo biennio e sicuramente uno dei primi libri che andrò a visionare sarà quello dell'Elmedi
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:03

inviato il 09/12/2007
da nenene

La storia che ha fatto da sfondo all'apprendimento della letto-scrittura era ambientata nel bosco, per cui ho visto questo ambiente. Abbiamo cercato di scoprire bene cosa sia un "bosco" poi ne abbiamo visitato uno, raccogliendo tutto il possibile.
Abbiamo analizzato l'"albero" e , dopo aver scoperto le sue parti, ci siamo chiesti a cosa servano le radici. Con la piantumazione (vasetto con cotone e acqua)di fagioli e lenticchie, ci siamo resi conto che le radici tengono la pianta ancora al terreno e assorbono l'acqua (nutrimento per la piantina).
Ora sono ferma a questa fase (il Natale impone tempi "strani").
E ora? Le idee sono tante, ma....
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:04

inviato il 28/01/2008
da cri64

E' da settembre che sto trattando il macroargomento "ARIA":
- che cos'è, com'è composta, quali proprietà ha (piccoli esperimenti)
- l'origine dei venti e il fenomeno della deflazione
- approfondimento :vari tipi di deserto/flora e fauna
- la respirazione degli animali
- la respirazione dei vegetali/ la fotosintesi clorofilliana
- la respirazione dell'uomo.
Ora vorrei passare al discorso dell'inquinamento, senza appesantire troppo...
Avete qualche proposta e/o materiale "simpatico"?
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:06

inviato il 12/03/2008
da maestra sabry

Vi invio una verifica che ho preparato per la mia classe sull'aria e sull'inquinamento. Spero possa essere di aiuto a qualcuno!
Baci

http://www.maestrasabry.it/files/VERIFI ... IENZE3.pdf
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:09

inviato il 13/04/2008
da frafo73

Bellissime le tue schede Larissa!Siccome io non mi intendo molto di informatica ti chiedo:riesco a stamparle?Mi servirebbero proprio perche'ho intenzione di iniziare la catena alimentare fra poco (sono un po' indietro in scienze ho fatto il metodo sperimentale e il lavoro dello scienziato,acqua e aria)tu a che punto sei?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:09

inviato il 14/04/2008
da maestra sabry

Ciao Francesca, anche io ho una terza e anche io ho svolto gli argomenti che hai fatto tu con l'aggiunta del suolo. Adesso stiamo affrontando il mondo delle piante, mercoledì spiegherò la fotosintesi clorofilliana.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:12

inviato il 10/05/2008
da maestra sabry

Una verifica di scienze sulle piante ripresa da alcune schede di lannaronca e poi riadattate.

http://www.maestrasabry.it/files/VERIFICA_PIANTE.pdf
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:13

inviato il 31/07/2008
da ziesse

Io ho trattato questo argomento una sola volta in una quarta.
Ti scrivo il percorso che ho fatto.
Sono partita con esperimenti facili facili, che di certo ci saranno anche nel tuo libro di testo, e inerenti la pressione atmosferica per verificare che l'aria:
- occupa un posto;
- pesa;
- preme.
Ricordo poi che avevamo costruito in classe un barometro (ma non ci era proprio riuscito alla perfezione).
Poi con l'esperimento del palloncino abbiamo visto che l'aria si può scaldare e ho fatto fare ai ragazzi una ricerca sulla mongolfiera.
Altro esperimento sull'aria che si sposta per trattare i venti (abbiamo costruito un bell'anemometro funzionante con le palline da ping-pong).
Rosa dei venti con richiamo ai punti cardinali e presentazione della scala dei venti. Definizione di uragani e tornado.
Legame con le previsioni dei nonni: intervista a casa su quali elementi si pronastia il bello e brutto tempo e proverbi.
L'umidità con esperimenti semplicissimi.
Nebbia che cos'è.
Tipi di nuvole. Realizzazione di un pluviometro. Costruzione e lettura di grafici.
Come si scatena il temporale e definizione di grandine, neve, rugiada, brina.
Piogge acide: ricerca.

Ti ho elencato proprio tutto quel che ho fatto. Tempo impiegato circa tre mesi per un'ora alla settimana, poichè la classe veniva divisa in due e la collega proponeva metodo di studio mi par di ricordare. Come puoi ben immaginare ho sviscerato l'argomento perchè i ragazzi mi facevano un sacco di domande.

In primavera, dimenticavo..., ogni bambino con sottili canne di bambù aveva costruito un aquilone con l'aiuto di un esperto.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:20

inviato il 20/02/2009
da maestralulù

ciao, io ho fatto la materia, l'acqua ed i suoi stati, il ciclo dell'acqua, l'aria, l'inquinamento, il suolo. adesso sto facendo i materiali e qualcosa sul riciclo.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCIENZE

Messaggioda maestralulù » 03/08/2009, 13:21

inviato il 21/02/2009
da Ia81

anche io, ho fatto quanto te, Lulu...devo iniziare il suolo. Le due ore di scienze mi volano!!!!
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module