• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda Larissa » 04/05/2010, 18:31

groddina ha scritto:Ciao Gioia,
si anche io bicocchina! Mi sono laureata due anni fa, ho fatto la tesi con Squarcina...


Uao, groddina, bicocca anche tu! Ancheio mi sono laureata nel 2008, nella sessione di Aprile (il 24). Tu in che sessione ti sei laureata? Sicuramente pero' non ti conosco perche' a quell'epoca io ero non frequentate e due anni fuori corso, quindi non conoscevo nessuno diquelli che si sono laureati a tempo a me. Su che cosa hai fatto la relazione finale?

groddina
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/09/2009, 17:17

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda groddina » 04/05/2010, 18:34

ahahaah Larissa la tua descrizione di Zublena mi ha fatto spanciare! :D :D

groddina
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/09/2009, 17:17

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda groddina » 04/05/2010, 18:38

Larissa ha scritto:
groddina ha scritto:Ciao Gioia,
si anche io bicocchina! Mi sono laureata due anni fa, ho fatto la tesi con Squarcina...


Uao, groddina, bicocca anche tu! Ancheio mi sono laureata nel 2008, nella sessione di Aprile (il 24). Tu in che sessione ti sei laureata? Sicuramente pero' non ti conosco perche' a quell'epoca io ero non frequentate e due anni fuori corso, quindi non conoscevo nessuno diquelli che si sono laureati a tempo a me. Su che cosa hai fatto la relazione finale?


Ma dai!!Io mi sono laureata il 29 aprile 2008!! Nemmeno io frequentavo ed ero fuori corso...ma pensa!
La relazione finale l'ho fatta sul valore di Scuola Natura come strumento per l'osservazione e la conoscenza del paesaggio...in realtà avevo proposto un percorso interculturale che trattasse il tema attraverso il commercio equosolidale, la globalizzazione ecc.. ma a quanto pare nessuna insegnante era interessata.... E tu invece?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
gioia85

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda gioia85 » 04/05/2010, 18:50

Ciao groddina,
guarda anch'io sono un caso disperato di matematica..non so nemmeno come ho fatto a suparare mate 1!!
Grazie per le info su linguistica..Squarcina è sempre pieno una mia compagna lo voleva come relatore ma non c'è stato niente da fare..interessante la tua tesi..
Una domanda che avevo fatto anche a Larissa: che esame annuale hai scelto?sai niente di compagne che hanno fatto psicologia clinica visto che ho scelto il corso?


Si Larissa il prof è Zublena :lol: ..l'esame è diviso in istituzionale e monografico (io devo portare Gadda) però ho deciso di non dividerlo se no non mi passa più!!
Mate 2 è quello sulla geometria..il bello è che puoi consultare testi ma non lo passo faccio ridere lo so :? !!L'ho provato 2 anni fa quando ancora c'era la relazione e pensa un pò anch'io avevo fatto la simmetria però non andava bene..poi non ho più tentato se no rimanevo indietro e non volevo fare lo sbaglio del 1 anno quando continuavo a rifare storia della peda trascurando tutti gli altri esami!!

groddina
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/09/2009, 17:17

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda groddina » 04/05/2010, 18:58

Io ho annualizzato Letteratura per l'infanzia, veramente molto molto bello! Belli anche didattica della letteratura e della geografia, didattica della lettura e della scrittura mi è piaciuto meno. Ti sconsiglio educazione ambientale, una mattonata esagerata!Poi non mi sono piaciute le lezioni, ma questo è un mio parere personale...
Anche io ho portato Gadda, a me (ma anche agli altri ;) ) è stato chiesto quale romanzo avevo letto, se mi era piaciuto e perchè e quali erano le particolarità della lingua usata dall'autore. Più pignoli sulla parte istituzionale, da sapere a menadito i vocalismi! Io però l'avevo dato da non frequentante, pur avendo frequentato il corso

groddina
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/09/2009, 17:17

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda groddina » 04/05/2010, 18:59

Anche qualcuna delle mie compagne aveva scelto psico clinica, ricordo che mi dievano che era interessante e se non ricordo male c'era la possibilità di fare compitini intermedi...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda chica » 04/05/2010, 19:44

Matematica è anche il mio incubo...Da quel che leggo il programma è diverso. Il nostro prof dice che c'è in un semestre quello che si dovrebbe fare in un anno...chebella prospettiv per una che non ci capisce un niente!:o :o
Grodina cosa hai fatto di letteratur dell'infnzia?che bella...
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda Larissa » 04/05/2010, 21:29

Quando ho dato io lett per l'infanzia c'era da portare una dispensa del docente fatta verametne bene sul panorame della letteratura per l'infanzia negli ultimi 100 anni. Poi avevamo dovuto leggere alcuni testi per bambini a scelta. Mi ricordo che ioa vevo letto PINOCCHIO (che era obbligatorio, mi pare), ASCOLTA IL MIO CUORE di B. Pitzorno, LO STRALISCO di R. Piumini, LA SCIMMIA NELLA BIGLIA e un altro di cui non ricordo il titolo (e nemmeno tanto la trama). L'esame consisteva in una discussione sui testi letti.
Era stato un esame bellissimo e, al dila' del discorso univ, mi sento di consigliare questi testi a tutti gli insegnanti. A me era piaciuto in particolare Lo stralisco, avevo pianto tanto, mi ricordo, era stato veramente un libro meraviglioso

http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_stralisco

gioia85

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda gioia85 » 05/05/2010, 17:22

groddina ha scritto:Io ho annualizzato Letteratura per l'infanzia, veramente molto molto bello! Belli anche didattica della letteratura e della geografia, didattica della lettura e della scrittura mi è piaciuto meno. Ti sconsiglio educazione ambientale, una mattonata esagerata!Poi non mi sono piaciute le lezioni, ma questo è un mio parere personale...


Si letteratura per l'infanzia è stato molto bello infatti lo scelto come semestralità..annualità invece psico clinica però i compitini sono per chi frequenta..

Di letteratura per l'infanzia invece ho portato Pinocchio che era obbligatorio, Matilde di Dahl, La torta in cielo e filastocche al telefono di Rodari, Pippi calzelunghe e L'incredibile storia di lavinia della Pitzorno..troppo bello!!poi dispense del prof e altri libri in tutto ho portato 11 libri!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: formazione primaria: libri, esami ecc: ci confrontiamo?

Messaggioda chica » 05/05/2010, 17:30

gioia85 ha scritto:
groddina ha scritto:Io ho annualizzato Letteratura per l'infanzia, veramente molto molto bello! Belli anche didattica della letteratura e della geografia, didattica della lettura e della scrittura mi è piaciuto meno. Ti sconsiglio educazione ambientale, una mattonata esagerata!Poi non mi sono piaciute le lezioni, ma questo è un mio parere personale...


Si letteratura per l'infanzia è stato molto bello infatti lo scelto come semestralità..annualità invece psico clinica però i compitini sono per chi frequenta..

Di letteratura per l'infanzia invece ho portato Pinocchio che era obbligatorio, Matilde di Dahl, La torta in cielo e filastocche al telefono di Rodari, Pippi calzelunghe e L'incredibile storia di lavinia della Pitzorno..troppo bello!!poi dispense del prof e altri libri in tutto ho portato 11 libri!!


11??? :shock:
Come non amare Rodari...le su poesie, perchè non sono semplici filastrocche ma qualcos di più, non possono non piacere secondo me.
Qualcos degli autori che avete citato ho letto anch'io...in geneale però ho avuto modo di fare una panoramica degli autori contemporanei. e a uesto proposito vi suggerisco un libro che parla di questi nuovi (e meno nuovi) autori..."i Tusitala" è a cura di Enzo Catarsi.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module