• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

BULLISMO: UN MALE OSCURO

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

BULLISMO: UN MALE OSCURO

Messaggioda aldebaran » 17/01/2010, 14:59

L'anno scorso avevo una quinta e ho dovuto affrontare con loro il problema del bullismo in classe. Si erano infatti verificati alcuni episodi sgradevoli a dir poco e devo dire che con l'immediato coinvolgimento delle famiglie, il problema è subito rientrato. Così succede nella primaria, dove le maestre sono quotidianamente attente agli umori e ai repentini cambiamenti dei loro alunni, dove si osservano i bambini che vengono considerati come persone prima che come alunni. Ma cosa dire della scuola superiore? Mio figlio che frequenta un liceo privato (sottolineo privato) è testimone ogni giorno di episodi di bullismo che si svolgono nella sua classe: un paio di bulli oltraggiano i compagni, danneggiano le loro cose e addirittura praticano lo sport di sputare addosso a tutti. Ora lui ha cercato di ribellarsi ed è venuto anche alle mani,ma non riesce a risolvere la situazione perchè gli altri suoi compagni hanno paura e si trova solo a confrontarsi con quei due teppisti.E' giusto che non si possa frequentare una scuola con serenità? E' giusto che i professori pensino solo alla media matematica e si girino sempre dall'altra parte? Da donna di scuola non riesco ad accettarlo. Denuncerò i fatti al preside a rischio di passare per una madre impicciona. Ditemi se sbaglio: grazie.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: BULLISMO: UN MALE OSCURO

Messaggioda chica » 17/01/2010, 16:17

aldebaran ha scritto:L'anno scorso avevo una quinta e ho dovuto affrontare con loro il problema del bullismo in classe. Si erano infatti verificati alcuni episodi sgradevoli a dir poco e devo dire che con l'immediato coinvolgimento delle famiglie, il problema è subito rientrato. Così succede nella primaria, dove le maestre sono quotidianamente attente agli umori e ai repentini cambiamenti dei loro alunni, dove si osservano i bambini che vengono considerati come persone prima che come alunni. Ma cosa dire della scuola superiore? Mio figlio che frequenta un liceo privato (sottolineo privato) è testimone ogni giorno di episodi di bullismo che si svolgono nella sua classe: un paio di bulli oltraggiano i compagni, danneggiano le loro cose e addirittura praticano lo sport di sputare addosso a tutti. Ora lui ha cercato di ribellarsi ed è venuto anche alle mani,ma non riesce a risolvere la situazione perchè gli altri suoi compagni hanno paura e si trova solo a confrontarsi con quei due teppisti.E' giusto che non si possa frequentare una scuola con serenità? E' giusto che i professori pensino solo alla media matematica e si girino sempre dall'altra parte? Da donna di scuola non riesco ad accettarlo. Denuncerò i fatti al preside a rischio di passare per una madre impicciona. Ditemi se sbaglio: grazie.


no non sbagli; magari non riuscirai a fare molto, mi auguro ovviamente di sbagliarmi, ma almeno fai vedere che non s può voltare sempre la testa dall'altra parte.
Facendo un discorso generale, però, non mi sento nemmeno di dire che un docente si giri dall'altra parte. Peurtroppo spesso è vero, però penso anche che quello del bullismo sia un fenomeno ancora poco conosciuto, non perchè non ci fosse. Penso ch ancora non ci sia molta foeìrmazione in questo senso e non si conoscano gli strumenti per fronteggiarlo. Sei stata brava a far rientrare subito il problema, a volte non è così già alla scuola primara..ma è indubio che se qualcosa i può fae è bene farla il più precocemente possibile.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: BULLISMO: UN MALE OSCURO

Messaggioda eslo » 17/01/2010, 18:44

Secondo te il preside non conosce già la situazione ? Non ci credo proprio......
Prima di andare da lui ti consiglio di discuterne con tuo figlio ,il tuo gesto potrebbe metterlo in difficoltà.
Per esperienza so che l'unico motivo che fa "smuovere" un preside di scuola privata è la paura di perdere alunni.
Perchè non provi a contattare un paio di genitori e , insieme a loro , gli paventate una possibile richiesta di nulla-osta di massa? ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: BULLISMO: UN MALE OSCURO

Messaggioda eslo » 18/01/2010, 20:23

Dimenticavo.... guarda qui
http://www.smontailbullo.it/il-bullismo


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module