• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda aldebaran » 16/04/2010, 14:52

Carissima Sabry, carissime colleghe, sono referente del mio plesso. Di ritorno dalla palestra vengo a sapere che una collega si è assentata dalla classe per trasportare,con la propria auto,un bambino al domicilio poichè accusava mal di gola molto forte. Dopo aver contattato il dirigente che ha dato il benestare, la collega ha lasciato il bidello in classe ed ha effettuato il trasporto. Dovendo poi tornare in classe ancora col bambino perchè a casa non c'era nessuno (ironia della sorte). Avendo io detto che le linee guida in caso di malessere di un bambino non sono quelle seguite, mi sono sentita insultata dalla collega stessa che sostiene di essere nel pieno diritto di fare anche in futuro quello che ha fatto. Premesso che ognuno è responsabile di quello che fa, secondo voi, per un parere dato, mi merito di aver perso stima, amicizia e quant'altro da parte della collega.? (PS Anche il bidello è stato sgridato da lei violentemente perchè aveva osato dire che forse non era così che doveva andare)
Grazie dell'attenzione

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda MaestraSabry » 16/04/2010, 16:58

Una cosa del genere è assurda e assolutamente pericolosa...se si faceva male qualcuno in classe? O peggio se l'insegnante faceva un incidente? :o
La procedura è assolutamente illegale e antiresponsabile, ma a questo punto non è solo colpa della collega quanto del dirigente che ha dato il benestare...ma stiamo scherzando??? :shock: Forse l'unica cosa da fare, era andare a parlare con il dirigente per chiarire la questione, e ti dirò di più...io ci andrei anche adesso per chiarire ed evitare situazioni future spiacevoli... :(
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda eslo » 16/04/2010, 18:25

E che te ne fai della stima di una collega così ignorante e conseguenzialmente arrogante? ;) Oltre alla procedura c'è una costante giurisprudenza che indica il comportamento da adottare in casi simili e non è certamente quello della tua collega.
Cmq anche secondo me ne dovresti parlare con il preside essendo tu referente di plesso ma ti consiglio di calmarti e di astenerti dal raccontargli la "sceneggiata" finale :)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda aldebaran » 16/04/2010, 23:37

giusto

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda Annaria » 16/04/2010, 23:46

E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario!!!
una cosa del genere da me sarebbe impensabile: da noi un'insegnante non può abbandonare la classe a nessuno che non sia una collega per più di 5 minuti, figurarsi poi far salire un alunno sulla propria auto: non esiste proprio!!
Comunque più che la collega a me sembra incomprensibile il comportamento del dirigente.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda mirocat » 17/04/2010, 9:29

mi avete messo in crisi. Premesso che sono pienamente d'accordo con il fatto che quella non era la procedura più corretta da utilizzare, non mi è chiaro perchè, in assenza dell'insegnante (per qualunque causa, magari anche un malore improvviso) i bambini non possano essere affidati ai bidelli finchè non si trova un'altra soluzione. Potete chirirmi la cosa? Scusate invece se ho frainteso le vostre spiegazioni.

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda Annaria » 17/04/2010, 15:06

il bidello ha la vigilanza di corridoio e/o entrata; può vigilare anche in classe ma solo per emergenze e certo non per mezz'ora.
Se non c'è una collega che può sostituire l'insegnante nel caso questa fosse in ritardo, o avesse un malore, la classe dovrebbe essere smistata nelle altre.
Ti sembra troppo rigido tutto ciò?
Qualche anno fa c'era più elasticità: oggi sono stati regolamentati anche "i minuti per andare in bagno"! Vedrai che tra un po' verrà incentivato con il fondo di istituto (inesistente) chi evita di andarci!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda MaestraSabry » 17/04/2010, 15:54

Quoto Annaria, la classe non può essere lasciata ad un collaboratore scolastico, in casi di mancata copertura gli alunni vanno divisi nelle altre classi, sotto la sorveglianza e la responsabilità di altri docenti.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda mirocat » 18/04/2010, 12:01

grazie dei chiarimenti!
Proprio ieri pomeriggio ho trovato sulla rivista a cui sono abbonata, un chiarimento in merito. Il giurista dice che i bambini possono essere affidati ai collaboratori scolastici, se ciò è stato deliberato dal collegio. Ero preoccupata perchè nel mio plesso è la prassi che i bambini restino con i bidelli finchè non ci si organizza e li si divide quando mancano le insegnanti (visto che di supplenti non se ne parla).

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: URGENTE! Chiedo un consiglio di vitale importanza

Messaggioda wiennati » 18/04/2010, 16:09

qui i bidelli non possono rimanere da soli con i bambini (nemmeno con 1 bambino!)
non è il loro compito e non possono farlo!
al limite entra in classe la direttrice fino a quando non si trova una soluzione!

come insegnanti non possiamo accompagnare bambini da soli da nessuna parte e in nessun modo (macchina, piedi..)
e sarebbe del tutto impensabile che la direttrice desse i permesso di lasciare la classe da sola per accompagnare un bambino a casa!!!

ma la collega non aveva nemmeno tel ai genitori?

comunque secondo me l'errore è della direttrice che ha dato il permesso!!!!


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module