• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Vorrei un vostro parere...

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Vorrei un vostro parere...

Messaggioda zuneta » 09/10/2010, 8:15

Ciao, volevo un vostro parere.

Mia figlia frequenta la classe prima in una scuola a modulo in cui c'è l'insegnante prevalente.
La sua insegnante fino ad oggi ha fatto solo italiano, sono già arrivati alla 2 consonante(m-r) ed io sinceramente non sono molto contenta che non abbiano mai fatto matematica.
So benissimo anch'io, che oltretutto insegno proprio italiano, quanto sia importante l'italiano specialmente nei primi tempi, però credo che altrettanto importante sia matematica.
Allora chiedo a chi fa matematica in prima o a chi adotta lo stesso sistema dell'ins. di mia figlia cosa ne pensate. Grazie

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Vorrei un vostro parere...

Messaggioda ziesse » 09/10/2010, 20:34

Anch' io come te sarei alquanto perplessa... ma quest'insegnante prevalente che discipline insegna? Solo ita e mate?
Non è che forse l'ins di antropologica che completa l'orario sta affrontando i concetti topologici che di solito vengono ripetuti anche i primi tempi nelle ore di matematica? Se fosse così... magari aspetterei ancora qualche settimana e attenderei la riunione per l'elezione dei rappresentanti dei genitori per chiedere spiegazioni. Ma questa è solo la mia modesta opinione. Ciao
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Vorrei un vostro parere...

Messaggioda mirocat » 09/10/2010, 21:21

una mia collega che insegna mate e ita in modulo ha adottato la stessa tecnica in prima ed ha recuperato mate nel corso dell'anno. La classe, in generale, non ha avuto problemi. Non è detto che, senza scrivere sul quaderno, non abbia fatto svolgere attività "matematiche" durante le ore di lezione. Non tutto quello che si fa in classe, del resto, viene riportato sul quaderno. Specialmente in prima. La cosa che mi lascia più perplessa è la velocità nel presentare le lettere. Tuttavia non conoscendo il livello della classe potrebbe non essere affatto un problema. Non tutti sono come i pargoli delle mie classi :shock:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Vorrei un vostro parere...

Messaggioda MaestraSabry » 09/10/2010, 22:03

Insegno matematica in una prima e ho iniziato matematica dai primi giorni, ho fatto anche molto pregrafismo, e adesso finiti i concetti topologici sto iniziando le relazioni.
Può darsi che comunque sia un metodo altrettanto valido o che comunque non porti effetti negativi...parlane con lei alla prima occasione... ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Vorrei un vostro parere...

Messaggioda zuneta » 10/10/2010, 8:45

So per certo che l'ins. dell'ambito antropologico sta facendo i concetti topologici, ovviamente non so se l'ins. di italiano sta facendo matematica orale, almeno mia figlia finora non mi ha mai rapportato su mate, mi parla invece delle attività di ita che fanno ogni giorno.
Sinceramente non so nemmeno cosa ne pensano gli altri genitori, io non vedo mai nessuno perchè la porto al pre scuola e la riprendo al doposcuola, ma sicuramente se riesco ad andare all'assemblea, compatibilmente con i miei impegni scolastici, chiederò spiegazioni. Non vorrei sembrare la collega rompiscatole..quindi vado abbastanza cauta.
Per quanto riguarda il livello della classe 10 bambini(compresa mia figlia) vengono dalla stessa scuola materna e altri 8 da altre. Credo però che siano più o meno tutti allo stesso livello!
Grazie comunque dei vostri pareri.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Vorrei un vostro parere...

Messaggioda eslo » 10/10/2010, 9:17

Con ogni probabilità la ns collega sta mettendo in atto quel convincimento molto comune che detta : nella prima classe tutte le materie , almeno fino a novembre , devono concorrere all'apprendimento della lettura , perchè . se non si sa leggere e scrivere (almeno x copia) , si hanno le mani legate e nn si può far nulla :( :o inoltre quasi sicuramente sarà un'insegnante che fino allo scorso anno faceva solo italiano e sarà stata "costretta" a subire la matematica.
Fossi in te non mi preoccuperei troppo , recupererà una volta superato il periodo iniziale .
Per quanto riguarda le corse.... anche io ho fatto la M e la R... dipende da come rispondono i bimbi .


Torna a “Off topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module